Cos'è il front office di un albergo?

Domanda di: Dr. Lidia Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Nell'organizzazione aziendale il termine inglese front office indica l'insieme delle strutture di un'organizzazione che gestiscono l'interazione con il cliente. Si contrappone al back office che rappresenta invece il motore aziendale.

A cosa serve il front office?

A livello di front-office, ossia di relazioni con l'esterno, alcuni compiti dell'addetto alla segreteria sono: Accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l'ufficio (attività di reception) Eventuale supporto all'attività dell'ufficio stampa. Predisposizione di comunicazioni e lettere.

Quale ambiente dell'albergo ospita il front office?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Qual è il personale del front office?

Nelle strutture di grandi dimensioni, nell'area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l'addetto ...

Chi è il capo reparto del front office?

CAPO RICEVIMENTO:

è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione. Ha il compito di organizzare il reparto, impostando i giorni di riposo e i turni dei suoi collaboratori.

A lezione di Accoglienza Turistica: Il front office - lezione 1



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Quali sono le mansioni che svolgono gli addetti al front office durante la fase check in?

2. la fase check-in: comprende tutte le prestazioni di assistenza all'ospite in arrivo: accoglienza, registrazione, assegnazione della camera.

Quali sono le figure principali del ricevimento?

Ricevimento
  • Room division manager.
  • Front office manager.
  • Portiere.
  • Assistente portiere.
  • Facchino.

Come comportarsi al front office?

8 consigli per un Front Office professionale
  1. Lavorate per la “Soddisfazione” dell'ospite. ...
  2. Focus sui dettagli. ...
  3. Siate organizzati oltremodo. ...
  4. “Mescolatevi” con lo Staff e gli Ospiti. ...
  5. Siate orientati al risultato. ...
  6. Giocate di squadra. ...
  7. Siate proattivi. ...
  8. Siate disponibili ai suggerimenti.

Cos'è il front office e back office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Come può essere strutturato il banco del front office?

Il front office può essere diviso in due parti, la prima è il front desk, all'interno della quale sono presenti dei piccoli reparti con i quali il cliente viene a contatto, la seconda è detta back desk e comprende le postazioni dove i vari impiegati dell'hotel svolgono le loro prestazioni lavorative.

Che posizione assume l'addetto al front office all'interno dell'azienda?

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Quali operazioni compie il front office prima dell'arrivo del cliente?

3 - FASI OPERATIVE AL FRONT OFFICE
  • ANTE O PRENOTAZIONE (FASE PRECEDENTE ALL'ARRIVO DEL CLIENTE)
  • CHECK-IN (ARRIVO DEL CLIENTE IN HOTEL)
  • LIVE-IN (SOGGIORNO)
  • CHECK-OUT (PARTENZA)
  • POST ( FASE SUCCESSIVA ALLA PARTENZA DEL CLIENTE).

Quali sono i compiti ei requisiti di una figura professionale presente all'interno del front office?

Denominazione figura professionale

L'operatore del front office deve saper ricevere il cliente/paziente con cortesia e gentilezza, ascoltare le sue richieste, comprenderle e soddisfarle in breve tempo, accertandosi che tutte le informazioni date siano percepite dal cliente/paziente in modo corretto.

Quali sono le competenze professionali di un addetto al front office?

Quando parliamo con un addetto al front office competenza, cortesia, disponibilità, precisione delle informazioni sono tutti fattori cui attribuiamo un'enorme importanza; da qui inizia la relazione col cliente, e qualunque cliente vuole, da parte dello studio, innanzitutto attenzione, cortesia e velocità di risposta.

Quanto guadagna un front office?

Lo stipendio medio per addetto front office in Italia è 13 650 € all'anno o 7 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 9 600 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 40 125 € all'anno.

Quale tipo di operazioni si svolgono nel back office?

Con Back Office facciamo riferimento a tutte quelle attività che costituiscono la gestione operativa aziendale, a partire dal data entry, all'archiviazione documentale, la gestione di database, anagrafiche, reclami e controllo qualità.

Cosa significa addetto al back office?

Il back office commerciale, in linea generale, riveste un cosiddetto ruolo di sede, tipicamente gestendo le richieste dei clienti, ma anche gli ordini commerciali. A lui possono essere demandate anche mansioni di tipo contabile, riguardanti la gestione dell'azienda in tal senso.

Cosa fa l'addetto al back office?

Tra le attività dell'operatore di back office ricordiamo: trascrizione, inserimento ed elaborazione di dati, controllo di conformità, attivazione di procedure, trasferimento di documentazione agli uffici preposti, scrittura delle operazioni contabili ecc.

Quanto guadagna un addetto al back office?

Addetto Back Office: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per addetto back office in Italia è 9 600 € all'anno o 4.92 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 6 240 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 25 143 € all'anno.

Quali sono le fasi fondamentali per gestire l'accoglienza di un cliente con prenotazione?

Le fasi della prenotazione prevedono che l'addetto alla prenotazione debba rispondere con professionalità ed efficienza e prevedono il seguente schema:
  • saluto.
  • richiesta di disponibilità
  • verifica.
  • conferma disponibilità
  • acquisizione della prenotazione con dati,conferma cliente.

In che cosa consiste il live in?

Il LIVE-IN riguarda l'assistenza e a gestione del soggiorno del cliente in albergo. Suddetta fase inizia nel momento in cui l'ospite arriva in albergo e termina nel momento della partenza.

Cosa consiste il lavoro di segretaria?

Compiti e Mansioni della Segretaria

Organizzazione indipendente delle attività di segreteria ordinaria. Gestione e smistamento delle chiamate in entrata e della corrispondenza cartacea e via web. Attività amministrative e gestione della contabilità Redazione autonoma di lettere, documenti, relazioni, presentazioni.

Quali sono le figure professionali ai piani?

Lavoro ai piani: gestito da diverse cameriere e da una prima governante di hotel. Ristorazione: personale di sala ovvero cuoco, lavapiatti e camerieri. Bar e prima colazione: personale di sala ovvero banconieri e camerieri.

Quali sono le figure professionali di un albergo?

Lavorare in hotel: le figure professionali più ricercate
  • Il direttore generale. È manager dell'intera struttura ricettiva, gestisce l'intero staff amministrativo.
  • L'addetto alla reception. ...
  • Addetto alla vigilanza.
  • Portiere.
  • Addetto servizio ristorazione.
  • Addetto bar.
  • Cuoco.
  • Aiutante cuoco.

Chi si occupa del cambio valuta della partenza del cliente e del servizio custodia valori?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, il cambio valuta, ...

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