Cos'è il pdp e come compilarlo?
Domanda di: Anastasio Marino | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021Valutazione: 4.2/5 (7 voti)
Il pdp è un piano didattico personalizzato, da compilare nel caso in cui la situazione preveda, per lo studente interessato, un percorso didattico che tenga conto di determinate esigenze.
Come si fa un PDP per BES?
- i dati anagrafici dell'alunno.
- l'indicazione del disturbo e la descrizione delle caratteristiche di apprendimento.
- le indicazioni didattiche fondamentali divise tra attività individualizzate e personalizzate.
- gli strumenti compensativi da utilizzare.
- le misure compensative da adottare.
Per chi si fa il PDP?
Chi lo redige? Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.
Chi redige il Pdp di un alunno con DSA?
Il PDP viene redatto dal consiglio di classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, laddove è necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.
Quali docenti firmano il PDP?
I Piani Didattici Personalizzati devono essere firmati da: Dirigente Scolastico; Insegnanti coinvolti nella redazione; Entrambi i genitori dell'alunno.
PDP MIUR, ecco come compilarlo
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Cosa succede se la famiglia non firma il PDP?
Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.
Quando si elabora il PDP?
Il piano didattico personalizzato, per quanto riguarda gli studenti con diagnosi già consegnata e protocollata presso la scuola, viene redatto dal Consiglio di Classe all'inizio di ogni anno scolastico entro il primo trimestre, quindi generalmente tale documento deve essere pronto entro la fine di novembre.
A cosa serve il PDP?
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Il PDP è un accordo condiviso fra Docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e Famiglia. ... Il PDP deve essere predisposto dai docenti entro il primo trimestre scolastico. Il documento deve contenere: i dati anagrafici dell'alunno.
Qual è la differenza tra Pei e PDP?
Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.
Come compilare un PEI per DSA?
- i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno.
- la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo.
- la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.
- i criteri di verifica e valutazione.
Cosa dice la legge 170 del 2010?
Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .
Come si individua un BES?
La normativa dei BES, invece, chiede alla scuola di passare da un' impostazione clinica a una pedagogica-didattica. L'applicazione della Circolare 8/13, ossia “l'individuazione dell'alunno come BES”, diventa pertanto prerogativa esclusiva della scuola.
Chi fa parte dei BES?
I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).
Chi fa il Pai a scuola?
Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.
Cos'è il PEI e quando si redige?
Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.
Quali alunni hanno il PEI?
Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.
Quando è previsto il PEI?
Il PEI è approvato entro il 31 ottobre (ricordiamo che il documento ha validità annuale riguardo agli obiettivi educativi e didattici, agli strumenti e alle strategie da adottare), eccetto casi particolari (ad esempio ritardi consistenti nella nomina degli insegnanti, non solo di sostegno, o frequenza irregolare dell' ...
Quando un alunno e BES?
Il riconoscimento di un BES, Bisogno Educativo Speciale, in un alunno è conseguenza di una delle seguenti situazioni: 1a) Disabilità certificata ai sensi dell'art. ... 1c) Svantaggio di tipo sociale o economico o linguistico o culturale, classificato come BES 3 .
Che differenza c'è tra DSA e BES?
DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.
Cosa non rientra nei BES?
La D.M. chiarisce che in essa rientrano non solo i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), diagnosticati ai sensi della L. 170/10, ma anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD).
Chi rientra nei DSA?
I DSA interessano bambini e ragazzi (ma anche adulti) che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere o aver reso loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.
Che cosa è il BES?
Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.
Cosa prevede la L 170 2010 per tutte le scuole di ogni ordine e grado come primo compito nei confronti degli alunni affetti da DSA?
Nel comma 1 della legge 170/2010 si definisce il diritto dello studente con diagnosi DSA di: “fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari.”
Come si manifestano i disturbi specifici dell'apprendimento in base a quanto stabilito dalla L 170 del 2010?
disgrafia, disortografia e discalculia
Ai fini della presente legge, si intende per dislessia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura. 3.
Chi rientra nella legge 170?
Le legge 170 del 2010 riconosce dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia come DSA, acronimo di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, cioè quelle difficoltà che riguardano lettura, scrittura e calcolo. Il riconoscimento di queste difficoltà attraverso la legge dell'8 ottobre 2010 è stato molto importante.
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