Cos'è il PEI e come viene elaborato?

Domanda di: Luigi Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

Cos'è il PEI e come viene elaborato?

Il PEI, acronimo di Piano Educativo Individualizzato, è lo strumento con cui il consiglio di classe disegna un percorso didattico inclusivo per gli alunni con disabilità. ... In questo tragitto, cristallizzato dalla legge 104 del 1992, svolge un ruolo chiave il Piano Educativo Individualizzato, meglio conosciuto come PEI.

Cos'è il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

Chi deve stendere il PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Chi fa il PEI provvisorio?

2. Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.

NUOVO PEI - LA GUIDA RAPIDA



Trovate 30 domande correlate

Quali parti del PEI provvisorio vanno compilate?

Sezione 1 – Quadro informativo, con il supporto dei genitori; Sezione 2 – Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento; Sezione 4 – Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico; Sezione 6 – Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori.

Chi compone il Glo?

I GLO sono composti: dal dirigente scolastico, o un suo delegato, che presiede; dal team docenti contitolari (per la scuola dell'infanzia e primaria);

Chi deve far firmare il Pei?

con la famiglia dell'alunno e gli operatori A.S.L. di riferimento. Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico.

Chi deve firmare il PEI 2019?

Chi firma il PEI? Trattandosi di un documento ufficiale, il PEI per essere valido necessita della firma di tutti coloro che hanno partecipato alla sua stesura per essere considerato valido.

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Quando viene fatto il Glo?

Il GLO è nominato all'inizio dell'anno scolastico dal dirigente ovvero nel corso dell'anno nel caso si debba predisporre un PEI provvisorio (entro il 30 giugno).

Come cambia il PEI?

Il nuovo PEI è fondato su quattro dimensioni principali da considerare ai fini dell'inclusione e della progettazione didattica ed educativa: Dimensione della Socializzazione e dell'Interazione sia con il gruppo dei pari, sia con gli adulti. Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio(comprensione e produzione)

Qual è la differenza tra PEI e PDP?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Come nasce il PEI?

Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.

Cosa fa il GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Quando va aggiornata la diagnosi funzionale?

Aggiorna la Diagnosi Funzionale ad ogni passaggio di grado scolastico. L'aggiornamento, se necessario, sarà effettuato anche in un qualunque momento del percorso scolastico dell'alunno.

Chi fa il pdf?

CHI LO REDIGE Il P.D.F. "viene redatto dalla unità multidisciplinare dell'U.L.S.S., in collaborazione con il personale insegnante e i famigliari o gli esercenti la potestà parentale." (D.P.R. 24/2/94).

Quale legge introduce il Pei?

12 della Legge 104/92. Il P.E.I. è redatto, ai sensi del comma 5 del predetto art. ... 13 della Legge 104/92.

Come si convoca il Glo?

Il GLO è convocato dal Dirigente scolastico o da un suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione; si ritiene validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza e, pertanto, anche le relative riunioni risultano essere ...

Chi elabora il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Chi fa parte del GLHO?

Riunioni e verbalizzazione

La convocazione del GLO è effettuata dal dirigente scolastico, tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi e con un congruo preavviso, al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile.

Cosa si deve scrivere nel Pei?

Le indicazioni utili
  1. E' sempre bene descrivere in maniera dettagliata la classe dove è inserito l'allievo diversamente abile.
  2. E' fondamentale l'orario settimanale dell'allievo e vanno evidenziate le ore dove è presente il docente specializzato sulle attività di sostegno, nonché precisare le attività

Cosa scrivere nel nuovo Pei?

Il riquadro della sezione prevede le seguenti voci: Assistenza di base; Assistenza specialistica; Proposta del numero di ore di sostegno per l'anno successivo; Proposta delle risorse da destinare agli interventi di assistenza igienica e di base e delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e/ ...

Cosa scrivere nel quadro informativo Pei?

Sezioni del PEI
  1. Quadro informativo.
  2. Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento.
  3. Raccordo con il Progetto Individuale.
  4. Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico.
  5. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità

Per chi è obbligatorio il PDP?

Con il PDP (Piano Didattico Personalizzato) gli insegnanti sono chiamati a disegnare il profilo di una didattica individualizzata e inclusiva, pensata per gli alunni con difficoltà. Il PDP, introdotto dalla legge 170/2010 è obbligatorio per i DSA e facoltativo per i BES.

Articolo precedente
Quando si usa questo è quello?
Articolo successivo
Che formaggi possono mangiare i cani?