Cos'è il PEI provvisorio?

Domanda di: Genziana Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Il PEI provvisorio, introdotto dal DLgs 66/2017, riguarda i bambini che entrano nella scuola per la prima volta, di solito all'Infanzia, e gli alunni di qualsiasi classe che sono stati certificati durante l'anno in corso e che non hanno quindi un PEI in vigore.

Quando si fa il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio è redatto entro il 30 giugno per gli alunni che hanno ricevuto certificazione della condizione di disabilità ai fini dell'inclusione scolastica, allo scopo di definire le proposte di sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo all'anno scolastico ...

Quali parti del PEI provvisorio vanno compilate?

Sezione 1 – Quadro informativo, con il supporto dei genitori; Sezione 2 – Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento; Sezione 4 – Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico; Sezione 6 – Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori.

Quando viene fatto il Glo?

Il GLO è nominato all'inizio dell'anno scolastico dal dirigente ovvero nel corso dell'anno nel caso si debba predisporre un PEI provvisorio (entro il 30 giugno).

Come si svolge un Glo?

Funzionalità del GLO

Le riunioni del GLO si svolgono, salvo motivata necessità, in orario scolastico, in ore non coincidenti con l'orario di lezione e possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona.

PEI ICF | Cos'è il PEI provvisorio?



Trovate 29 domande correlate

Cosa fa l'insegnante di sostegno durante il Glo?

Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità Osservazioni sul contesto: barriere e facilitatori – facilitatori universali: autoanalisi docente.

Quante volte si fa il glo?

Il GLO si riunisce almeno una volta, da novembre ad aprile, per annotare le revisioni ed effettuare le relative verifiche intermedie.

Chi è obbligato a partecipare al Glo?

Partecipano al GLO i genitori dell'alunno con disabilità o chi ne esercita la responsabilità genitoriale, le figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica, che interagiscono con la classe e con l'alunno con disabilità nonché, ai fini del necessario supporto, l'unità di valutazione ...

Quando è chi compila il PEI?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Chi compone il GLI?

Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Chi firma il PEI provvisorio?

Chi partecipa alla redazione del PEI provvisorio? Anche il PEI provvisorio va elaborato e approvato dal GLO, nominato dal dirigente scolastico seguendo le indicazioni dell'art. 16, c. 2 del decreto 182/2020: «Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3.

Chi si occupa della redazione del Pai?

Chi lo redige e quando

Il PAI è redatto entro il mese di giugno. Spetta al Gruppo di Lavoro Inclusione e al Collegio dei docenti approvarlo e deliberarlo entro il 30 giugno 2018.

Chi deve redigere il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Come cambia il Pei?

Il nuovo PEI è fondato su quattro dimensioni principali da considerare ai fini dell'inclusione e della progettazione didattica ed educativa: Dimensione della Socializzazione e dell'Interazione sia con il gruppo dei pari, sia con gli adulti. Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio(comprensione e produzione)

Cosa fa il GLI?

I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...

Quando si fa il PEI?

Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.

Chi deve firmare il PEI 2020?

Il P.E.I. va condiviso e firmato dalla famiglia dell'alunno, dal team docente e dal dirigente scolastico. Si ricorda che, come disposto dalla normativa vigente (D.M.

Come nasce il PEI?

Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 - Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.

Cosa scrivere nel quadro informativo PEI?

Sezioni del PEI
  1. Quadro informativo.
  2. Elementi generali desunti dal Profilo di Funzionamento.
  3. Raccordo con il Progetto Individuale.
  4. Osservazioni sull'alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico.
  5. Interventi sull'alunno: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità

Chi fa parte del gruppo di lavoro operativo per l'inclusione?

Ogni Gruppo di Lavoro Operativo è composto dal team dei docenti contitolari o dal Consiglio di classe, con la partecipazione dei genitori dell'alunno con disabilità, o di chi esercita la responsabilità genitoriale, delle figure professionali specifiche, interne ed esterne all'istituzione scolastica che interagiscono ...

Chi verbalizza i Glo?

2.4 - Convocazione delle Riunioni e verbalizzazione

La convocazione del GLO avviene tramite comunicazione diretta a coloro che hanno diritto a parteciparvi da parte del Dirigente Scolastico.

Cosa si discute nel GLI?

In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell'inclusione scolastica.

Che cosa è il GLH?

Gruppo di Lavoro H di Istituto: Presso ogni Istituzione Scolastica opera un Gruppo di Lavoro H ai sensi dell'art. ... Il GLH di Istituto ha i seguenti compiti: definisce le linee della politica per l'integrazione scolastica degli alunni disabili dell'Istituto.

Quando si compila il pdf sostegno?

il documento deve essere redatto entro novembre, nel corso di un GLHO, dai docenti di classe o sezione, dall'insegnante di sostegno, dal personale dell'Unità Multidisciplinare e dai genitori; 2.

Che differenza c'è tra diagnosi funzionale e profilo di funzionamento?

Il profilo di funzionamento è il macro contenitore che conterrà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale, sempre su base Icf, il sistema di classificazione orientato alle funzionalità.

Articolo precedente
Come capire l'andamento del mercato?
Articolo successivo
Come si fa a creare due profili su Facebook?