Cos'è il preventivo economico?

Domanda di: Bortolo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

In economia, in finanza, in contabilità, il documento contabile in cui trovano rappresentazione in cifre le previsioni o dell'intera gestione di un'azienda (bilancio preventivo o di previsione) o di singole operazioni o affari (➔ previsione; bilancio).

Come si calcola il preventivo economico?

► Per prima cosa bisogna stimare i «costi diretti di produzione». A tal fine occorre: calcolare il costo unitario delle materie prime (necessarie per ogni unità di prodotto); in base al volume di produzione stimato, calcolare il costo complessivo delle materie prime da utilizzare nella produzione.

A cosa serve il budget economico?

Il budget economico deriva dal “consolidamento” dei budget settoriali e dei costi programmati per il successivo esercizio. ... Il budget economico assume la forma di un conto economico preventivo, con una struttura che varia a seconda delle esigenze di informazione e controllo della direzione aziendale.

Come definire budget aziendale?

Il budget aziendale, inteso come il processo attraverso cui vengono definiti gli obiettivi, l'impiego e l'allocazione delle risorse, è uno dei principali strumenti di controllo dell'impresa.
...
Il ruolo delle Simulazioni
  1. Simulazioni What If;
  2. Forecast;
  3. Analisi scostamenti;
  4. Report.

Come si divide il preventivo finanziario?

Esso si articola in due parti: il preventivo finanziario (composto a sua volta dal preventivo degli impieghi e delle fonti di capitale e dal budget di cassa); il preventivo patrimoniale.

IL PREVENTIVO PERFETTO



Trovate 37 domande correlate

Che cosa mette in evidenza il preventivo finanziario?

preventivo Documento nel quale si riassumono le informazioni su costi e ricavi di un'attività prima che questa venga effettivamente realizzata.

Cos'è il bilancio preventivo e consuntivo?

Si parla di bilancio consuntivo quando è presente il riepilogo storico di tutte le spese sostenute dal condominio nel corso dell'anno precedente. ... Il bilancio preventivo, di contro, è invece un documento che presenta il preventivo delle spese da affrontare nell'anno contabile che inizia.

Come si fa il budget?

Il Budget è un documento previsionale in cui vengono indicate le risorse economiche allocate da un'organizzazione per svolgere una o più attività. La sua preparazione avviene con largo anticipo e prevede un interscambio comunicativo fra i diversi reparti aziendali.

Quanti tipi di budget esistono?

Esistono diversi tipi di budget:
  • budget fissi: si riferiscono ad un unico volume di produzione e vendita;
  • budget flessibile: viene costruito sulla base di valori riferiti a più ipotesi di volumi di produzione e di vendita;
  • budget scorrevoli: il budget viene suddiviso in periodi mensili.

Chi redige il budget aziendale?

Il budget aziendale aiuta a definire strategie e azioni future sulla base di obiettivi ben definiti. Ad occuparsi di questo bilancio e a fare la media tra risultati passati, presenti e futuri è spesso il commercialista o contabile aziendale.

Perché si fa un budget?

Il Budget migliora l'organizzazione interna.

Un Budget ben fatto, presuppone non solo la fissazione degli obiettivi, ma anche il Piano Operativo per poi raggiungere quegli obiettivi, e all'interno di tale Piano, la definizione dei Responsabili delle azioni e attività necessarie.

Chi predispone il budget?

Il bilancio di previsione o budget è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato.

Quando viene fatto il budget?

Solitamente il budget si riferisce all'anno successivo in cui viene elaborato, e di solito la sua predisposizione avviene nei mesi tra settembre e dicembre.

Come si risponde ad una proposta di preventivo?

Ecco cosa puoi scrivere per rifiutare gentilmente un preventivo: Gentili Signori, Vi ringraziamo per la Vostra disponibilità e per l'offerta che ci avete inviato. Desideriamo informarvi che abbiamo ricevuto un'altra proposta più adatta alle nostre esigenze e che abbiamo accettato.

Come fare un preventivo per la pittura?

Per avere un'idea del prezzo della tinteggiatura della tua casa, è importante conoscere con esattezza la metratura delle stanze per indicarla agli imbianchini quando richiedi i preventivi. Calcolarla è molto semplice: basta misurare la lunghezza di tutti i muri, sommarli e moltiplicarli per l'altezza della stanza.

Che valore ha il preventivo?

Il preventivo ha valore legale dal momento della sua accettazione da parte del cliente, e da quel momento diventa contratto, con obbligo da parte del cliente di versare l'importo indicato.

Come si perviene al budget economico generale?

Il budget economico generale

Al suo interno confluiscono i dati presenti nei diversi budget settoriali, i costi comuni (personale, ammortamenti, ecc.), gli oneri e proventi finanziari, gli oneri e proventi straordinari previsti. Il budget economico generale si presenta come un conto economico scalare.

Cosa sono i budget di esercizio?

Cos'è il budget generale di esercizio? Lo possiamo definire come lo strumento contabile per elaborare la programmazione aziendale del prossimo esercizio in base agli obiettivi di medio lungo termine fissati in fase di pianificazione.

Che cos'è e quali funzioni svolge il budget?

Definizione: il budget è il principale strumento del controllo del sistema aziendale, inteso come pianificazione, programmazione e controllo dell'attività, ovvero come il processo formale attraverso il quale sono definiti gli obbiettivi aziendali, l'impiego e l'allocazione delle risorse.

In che cosa consiste la pianificazione del budget?

-elaborazione dei piani per il perseguimento degli obiettivi strategici; -attuazione del budgeting, ovvero del processo o mediante i cui piani obiettivi di lungo periodo vengono addotti da parte dei responsabili settore in programmi e finire da di breve periodo.

Chi predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo?

1) Il conto consuntivo e' predisposto dal D.S.G.A. entro il 15 marzo dell'esercizio finanziario successivo a quello cui si riferisce. E' corredato da una dettagliata relazione che illustra l'andamento della gestione dell'istituzione scolastica e i risultati conseguiti in relazione agli obiettivi programmati.

Cosa si intende per bilancio preventivo?

Il bilancio preventivo è un documento contabile redatto annualmente dall'organo rappresentativo di un ente, al fine di determinare le entrate previste e le spese programmate per l'esercizio delle sue funzioni durante il corso dell'anno.

Che cosa è il bilancio consuntivo?

Documento contabile-amministrativo che, attraverso la contrapposizione di due serie numeriche bilanciate riassume,i risultati di gestione conseguiti in un determinato periodo di tempo (di solito annuale).

Come spiegare il business plan?

Il business plan sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.

Articolo precedente
Cosa deve fare il creditore in caso di concordato preventivo?
Articolo successivo
Chi è la protettrice delle partorienti?