Cos'è il risultato della gestione finanziaria?

Domanda di: Moreno Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (47 voti)

In economia aziendale il risultato operativo, o anche reddito operativo (Acronimo: RO), è il risultato (detto propriamente risultato lordo operativo, o risultato operativo lordo) della gestione caratteristica di un'impresa in un determinato periodo di tempo ed è pari alla differenza tra il valore della produzione ...

Come si calcola il risultato della gestione caratteristica?

Il risultato della gestione caratteristica è il ROGC, che è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi operativi al netto degli ammortamenti e accantonamenti e misura l'effettiva capacità dell'azienda di generare reddito.

Cosa va nel risultato della gestione straordinaria?

La Gestione Straordinaria è dato dalla somma algebrica dai costi e dei ricavi che non hanno manifestazione ordinaria e ripetitiva nel corso dell'esercizio. Infatti si chiama straordinaria perché sono derivati da cause impreviste e inaspettate.

Cosa rileva il conto economico?

Si tratta del documento facente parte del Bilancio d'Esercizio che riassume l'insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinare il risultato economico finale di un certo esercizio, comprende i costi e i ricavi di un'azienda.

Che cosa distingue una valutazione economica da una finanziaria?

Questa definizione spiega perché non vanno mai confuse le due gestioni e perché non si devono usare i due termini come sinonimi. Tutto ciò che è “finanziario”, infatti, ha a che fare con il ciclo “incassi-pagamenti” mentre tutto ciò che è “economico” ha a che fare con i costi e i ricavi.

La gestione finanziaria degli Enti locali spiegata semplice (11/06/2020)



Trovate 40 domande correlate

Quale è il primo step metodologico nella gestione dei costi?

Il primo passo da compiere nella costruzione del PEF consiste nella predisposizione di un dettagliato e plausibile set di ipotesi fondamentali da impiegare come base informativa per la costruzione successiva degli schemi di Conto economico e Stato patrimoniale previsionali nonché per il calcolo dei Flussi di cassa ...

Qual è la gestione finanziaria?

Parte integrante della gestione globale, riguarda il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Nella gestione finanziaria rientrano tutte quelle decisioni che un imprenditore deve eseguire per reperire il denaro necessario a compiere degli investimenti.

Che cosa si intende per risultato economico?

Con la dicitura "risultato economico" si vuole intendere la capacità della società di produrre un risultato di esercizio attraverso la contrapposizione dei costi e dei ricavi di competenza dell'esercizio.

Cosa si intende per risultato operativo?

Acr.: RO. È il risultato (detto propriamente risultato lordo operativo, o risultato operativo lordo) della gestione caratteristica di un'impresa ed è pari alla differenza tra il valore della produzione ottenuta (ricavi netti di vendita più ricavi delle prestazioni accessorie, quali rimborsi per trasporti, imballi ecc.)

Come si trova il conto economico?

Come è suddiviso il conto economico
  1. Valore della produzione, dove si mettono in luce tutte le componenti di reddito derivanti dalla produzione.
  2. Costi della produzione, dove si elencano i costi della produzione dell'azienda (materie prime, servizi, ammortamenti e svalutazioni di risorse, stipendi dei dipendenti).

Cosa va nella gestione atipica?

plusvalenze o minusvalenze da cessione di partecipazioni; furti, ammanchi, danneggiamenti di beni; multe e ammende da eventi estranei alla gestione; rettifiche di costi o ricavi di precedenti esercizi.

Quali sono le diverse aree della gestione?

AREE DELLA GESTIONE ORDINARIA

la gestione caratteristica o gestione tipica; la gestione accessoria; la gestione finanziaria; la gestione fiscale.

Quali sono i costi della gestione caratteristica?

In questa categoria rientrano tutte le voci di bilancio relative alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti venduti ai clienti. Dunque, nella gestione caratteristica rientrano i costi relativi ad acquisizione, trasformazione e vendita dei prodotti o servizi aziendali caratteristici.

Come ricavare l Ebit dell Ebitda?

EBIT = Reddito netto + Interesse + Tasse
  1. Prendi i ricavi o le vendite dalla parte superiore del conto economico.
  2. Sottrarre il costo delle merci vendute da entrate o vendite, che ti dà un profitto lordo.
  3. Sottrarre le spese operative dal profitto lordo per raggiungere l'EBIT.

Cosa mettere nella gestione accessoria?

La gestione accessoria è rappresentata convenzionalmente in questo documento da proventi, oneri, plusvalenze e minusvalenze da cessione, anche di origine patrimoniale, tutti relativi ad operazioni che fanno parte della gestione ordinaria ma che non rientrano nella gestione caratteristica, in quella finanziaria ed in ...

Come si calcola il risultato operativo in un bilancio?

In economia aziendale il risultato operativo, o anche reddito operativo (Acronimo: RO), è il risultato (detto propriamente risultato lordo operativo, o risultato operativo lordo) della gestione caratteristica di un'impresa in un determinato periodo di tempo ed è pari alla differenza tra il valore della produzione ...

Come si calcola il reddito operativo lordo?

Nella pratica, il Reddito Operativo Lordo si ottiene dalla differenza tra i ricavi derivanti dallo svolgimento dell'attività ordinaria e i costi legati all'attività ordinaria dell'azienda, con l'eccezione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing, che non sono computabili.

Come si determina il risultato economico di esercizio?

La differenza tra i ricavi e i costi va a costituire il reddito di esercizio, che determina il risultato economico della gestione di un certo periodo amministrativo (solitamente un anno).

Qual è lo strumento comune per valutare l'impatto finanziario di una nuova idea per l'azienda?

Il principale strumento utilizzabile in questo senso è costituito dall'analisi costi/volumi/profitti o «analisi del punto di pareggio» («break-even analysis»). Essa permette di individuare, in via grafica e analitica, il volume di produzione e di vendita che permette il raggiungimento dell'equilibrio economico.

Cosa contiene il piano degli investimenti?

Il piano di investimento è un elenco di tutti i costi sostenuti una sola volta nella fase iniziale di un investimento. Insieme al piano dei mezzi di produzione, in cui sono registrati i costi correnti di un'azienda, il piano degli investimenti è incluso nella pianificazione dei requisiti di capitale.

Come si scrive un business plan?

Il Business Plan per la banca
  1. la sintesi dell'iniziativa o executive summary;
  2. la descrizione dell'impresa, dei prodotti/servizi offerti, del settore di riferimento;
  3. l'analisi di mercato e la strategia di marketing;
  4. il piano operativo;
  5. i risultati economici attesi;
  6. il fabbisogno di liquidità e i flussi di cassa attesi.

Cosa comprende la gestione non caratteristica?

La gestione non caratteristica è formata dall'area accessoria, ovvero quelle operazioni che, pur non facendo parte della gestione tipica o caratteristica, si verificano con continuità nel periodo di esercizio, l'area finanziaria, ovvero l'attività volta al reperimento dei mezzi finanziari necessari all'attività, e l' ...

Cosa rientra nella gestione operativa?

La gestione operativa o caratteristica di un'azienda è costituita dalla sua attività tipica o core business, o meglio l'attività principale svolta allo scopo di produrre utili.

Quali sono i proventi e oneri finanziari?

Che cosa significa "Proventi ed oneri finanziari"? Nella parte del bilancio dedicata al "passivo", tale voce indica tutti i componenti positivi e negativi del risultato economico d'esercizio relativi all'area finanziaria della gestione d'impresa (es.

Articolo precedente
Qual è il miglior VPN per Android?
Articolo successivo
Quante volte lavare i capelli per farli crescere?