Cos'è il silenziatore auto?

Domanda di: Dott. Serse Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Il silenziatore viene utilizzato per ridurre i rumori prodotti dai motori a scoppio utilizzati in ambienti dove devono essere rispettate le normative sull'inquinamento acustico.

Cosa c'è dentro un silenziatore?

I compartimenti all'interno del silenziatore auto contengono degli 'schermi' (immaginate come dei muri) che hanno il compito di deviare la loro corsa e smorzarne la vibrazione in maniera efficace di modo che, prima che escano attraverso il tubo di coda, siano silenziati.

Come è fatto un silenziatore centrale?

Da un punto di vista tecnico il silenziatore è una parte molto semplice: è composto da due tubi e una scatola di metallo. Un tubo entra nella scatola, l'altro esce, posizionato ad angolo, ed entrambi sono parzialmente sovrapposti l'uno all'altro all'interno della scatola.

A cosa serve il risuonatore scarico?

La funzione principale di questo elemento, come quella di un silenziatore, è quella di ridurre il livello di rumorosità dello scarico e deviare il flusso all'esterno della carrozzeria.

Come si chiama la marmitta che fa rumore?

Una marmitta allentata può consentire il movimento eccessivo del tubo di scappamento o di altri componenti e aumentare lo stress su quelle parti, per cui può diventare qualcosa di più di un fastidioso rumore se non si interviene.

Quanto rumore fa un'automobile senza Silenziatore? | BMW E46 senza silenziatore | 6 Cilindri Benzina



Trovate 34 domande correlate

Cosa succede se cammino con la marmitta bucata?

Se la marmitta non dovesse essere rettificata per tempo da un bravo meccanico, infatti, essa potrebbe facilmente aprirsi in altri punti. A causa del frastuono da essa provocato, circolare con una marmitta bucata può anche fare incorrere in una multa il proprietario dell'auto danneggiata.

Quanto costa far aggiustare la marmitta?

Quando sentite un forte rumore della marmitta, in genere occorre sostituire il tratto terminale, ovvero tubo, gommini e silenziatore (quindi senza sostituire il catalizzatore). Tale intervento non costa più di 150 o 200 euro al massimo, manodopera compresa.

Come ridurre rumore marmitta moto?

In genere, per silenziare la marmitta moto si consiglia l'uso di ovatta, lana di roccia o lana di vetro. Tra i diversi materiali fonoassorbenti, quello migliore è indubbiamente la lana di vetro. La lana di vetro è un silicato amorfo molto usato anche in edilizia, come isolante acustico.

Come sono fatte le marmitte?

La marmitta in realtà si compone di un insieme di tubi, che compongono il collettore di scarico, determinato dal numero dei cilindri del motore. Per ogni cilindro un tubo che confluisce in un solo bocchettone attraverso le flange, parte di collegamento.

Come eliminare il catalizzatore auto?

È necessario sollevare il veicolo e metterlo su un supporto nella parte anteriore. Individuare il catalizzatore tra il collettore e il silenziatore intermedio (o il filtro antiparticolato). Rimuovere le viti alle estremità usando, se necessario, lo sgrassatore WD40. Il convertitore catalitico può ora essere rimosso.

Come è fatto uno scarico sportivo?

Potremmo trovare terminali fatti in acciaio, alluminio, carbonio, carbonkevlar (Molto rari) e Titanio. Ognuno ti questi materiali ha un costo più o meno elevato, una resistenza diversa, un peso differente e un modo differente di trasmettere il calore.

Cosa c'è all'interno di una marmitta?

La marmitta è composta dal collettore di scarico: un insieme di tanti tubi quanti sono i cilindri del motore, che confluiscono tutti in un unico bocchettone. Le parti di collegamento si chiamano flange. ... Cioè un componente di raccordo che serve ad assorbire i movimenti del motore all'interno del cofano.

Dove si trova il silenziatore?

Un silenziatore è un pallone volumetrico che si trova all'estremità della marmitta e che ha un funzionamento piuttosto semplice. All'atto pratico è un tubo studiato per fare evacuare i gas e abbattere o eliminare del tutto il rumore durante il funzionamento del motore.

Come è fatto un silenziatore per moto?

Il più comune è composto da un tubo tutto forato e rivestito da materiale fonoassorbente (lana di vetro o altro) che riduce la velocità dei gas. Poi ci sono silenziatori a settori che il condotto arriva in una camera vuota dove i gas si espandono e sono costretti prima di fuoriuscire a fare un giro vizioso e obbligato.

Come funziona la marmitta ad espansione?

Tale dispositivo, in pratica ha la funzione di aspirare al proprio interno i gas combusti espulsi dal cilindro: grazie al primo tratto della camera di espansione, chiamato, cono divergente, si crea nel cilindro una depressione sfruttata per aspirare una carica fresca di miscela aria-benzina-olio, presente nel carter.

Come è composto lo scarico di un auto?

Un impianto di scarico completo è diviso in parti diverse. Le parti principali che compongono un impianto di scarico sono i collettori, il centrale e il terminale. ... Il collettore di scarico è costituito dall'insieme di tanti tubi, quanti sono i cilindri del motore; essi confluiscono tutti in un unico bocchettone.

Come è fatta la marmitta catalitica?

Questo convertitore ha un corpo di ceramica o di metallo con struttura a nido d'ape, con centinaia di minuscoli canali. Le loro pareti sono rivestite da una sottile pellicola che ha come componenti principali metalli catalizzatori, quali il platino, il palladio e il rodio.

Come diminuire il rumore della marmitta auto?

Un primo modo di sopprimere l'eccesso di rumore è usare un silenziatore. Di solito è collocato all'estremità posteriore del mezzo. Il suo compito è attutire il rumore dello scarico forzando i gas a percorrere delle camere apposite che ne rendono uniforme il flusso verso l'esterno.

Come modificare il sound della moto?

L'espediente per ricreare il rombo di una moto, diciamo così, da competizione, consiste nel fissare con un pezzo di filo elettrico gommato di rame una lattina vuota di birra o bibita, fate voi, alla parte finale della marmitta lasciando uno spazio vuoto di circa cinque o sette centimetri tra il piccolo barattolo e il ...

Come tappare un buco in una marmitta?

Per riparare la marmitta bucata in modo definitivo meglio affidarsi alla pasta o stucco metallico oppure alle bende ripara marmitte.
...
In particolare, per la riparazione della marmitta bucata possiamo sfruttare:
  1. Pasta o stucco ripara marmitte.
  2. Benda per riparare marmitte.
  3. Nastro adesivo di alluminio.

Quanto costa la marmitta da fare?

Per le piccole riparazioni, ci si può aspettare un costo di riparazione del silenziatore che va da 30 a 500 euro, ma può anche costare di più. D'altra parte, se ci si affida a professionisti per far sostituire la marmitta, si può incorrere in costi molto più elevati, a partire da 75 fino a 750 euro.

Quanto costa sostituire marmitta Fiat Punto?

Fiat Punto (min: 339,98 euro per una marmitta Vegaz – max: 499,98 euro per una marmitta Walker); Fiat Stilo (min: 302,98 euro per una marmitta Vegaz – max: 404,98 euro per una marmitta Vegaz); Ford Fiesta (min: 377,98 euro per una marmitta Vegaz – max: 769,98 euro per una marmitta Walker);

Come faccio a capire se la marmitta sfiata?

Una marmitta difettosa può far sì che la tua auto emetta rumori insoliti o più fragorosi del solito. La presenza di un rumore sordo, martellante o metallico può indicare che c'è qualcosa che non va nel sistema di scarico.

Cosa succede se la marmitta tappata?

Catalizzatore tappato e altri problemi

Motore che perde colpi. Motore che si spegne. Motore che si ingolfa. Consumo eccessivo di carburante.

Articolo precedente
Dove si trova la parentesi graffa sulla tastiera?
Articolo successivo
Differenza tra geranio edera e parigino?