Cos'è il trattamento integrativo in busta paga?

Domanda di: Ing. Felicia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2022
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Nel dettaglio, la nuova normativa istituisce un trattamento integrativo dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, in sostanza un nuovo bonus Irpef il cui importo mensile ammonta a 100 euro; il trattamento spetta a chi possiede un reddito complessivo di lavoro dipendente e assimilato (sono esclusi i redditi di ...

Cosa significa sulla busta paga trattamento Int DL 3 20?

Il trattamento integrativo dei redditi da lavoro dipendente e assimilati è un nuovo credito irpef, pari ad un importo di 600 euro per l'anno 2020 e 1200 per l'anno 2021, se il reddito da lavoro dipendente è inferiore a 28.000 euro.

Chi non ha diritto al trattamento integrativo?

Il trattamento integrativo per i titolari di reddito di lavoro dipendente è previsto, dal 2021, solo per redditi fino a 28.000 euro, quindi non spetta per i redditi del 2020 e comunque non ne ha diritto in quanto supera la soglia.

Chi ha diritto al trattamento integrativo 2021?

Il trattamento integrativo del Bonus Irpef 2021 deve essere riconosciuto automaticamente dai sostituti d'imposta, ovvero i datori di lavoro, per le prestazioni rese dal lavoratore dal 1° luglio 2020 e rapportate al periodo di lavoro.

Che cos'è il trattamento integrativo?

Il trattamento integrativo sui redditi da lavoro dipendente e assimilati (c.d. Tir) è volto a ridurre la pressione fiscale (riduzione del cuneo fiscale) e a sostituire il bonus Renzi (operativo fino alle operazioni di conguaglio 2020).

Il BONUS 100€ in BUSTA PAGA, spiegato semplicemente ?



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Quanto dura il trattamento integrativo?

Il Trattamento Integrativo è di euro 600,00 per l'anno 2020 (dal 1/7/2020 al 31/12/2020) e di euro 1.200,00 annui a decorrere dall'anno 2021 ed è rapportato al periodo di lavoro.

Chi ha diritto a 100 euro in più in busta paga?

Ai dipendenti pubblici e privati; ai dipendenti e assimilati incapienti; Ai precettori di indennità Inps, come la Naspi, congedo di maternità e i vari assegni emergenziali.

Quando devo restituire il trattamento integrativo?

La restituzione del credito IRPEF è prevista sia per il bonus Renzi di 80 euro, riconosciuto fino allo scorso 30 giugno, che per il trattamento integrativo di 100 euro entrato in vigore a partire dal 1° luglio 2020.

Che reddito bisogna avere per il bonus Renzi?

Partiamo dal Bonus di 80 euro voluto dal governo Renzi nel 2014 e aumentato l'anno scorso fino a 100 euro. Costa 16 miliardi di euro. Si tratta, in concreto, di un aumento di stipendio per 16 milioni di dipendenti che hanno un reddito annuo lordo compreso tra poco più di 8mila e 40mila euro.

Come rinunciare bonus 100 euro?

Accedendo al servizio Bonus Irpef disponibile nell'area riservata del portale, si potrà:
  1. Comunicare la rinuncia al beneficio / Revocare la rinuncia precedentemente comunicata utilizzando "Gestione bonus fiscale"
  2. Consultare la lista delle variazioni effettuate utilizzando "Elenco richieste".

Chi ha diritto al trattamento integrativo DL 3 2020?

spetta a tutti i lavoratori dipendenti e a coloro che percepiscono redditi assimilati al lavoro dipendente. ... Reddito complessivo non superiore ad euro 28.000,00 per beneficiare del “Trattamento Integrativo del Reddito” dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

Quando non spetta il bonus Irpef?

1) Bonus Renzi 80 euro: i requisiti del lavoratore dipendente. Redditi derivanti da rapporti di co.co.co. Ne consegue che sono esclusi dal bonus Irpef i titolari di altri redditi, tra cui, per esempio, quelli da pensione.

Come richiedere trattamento integrativo?

Per ricevere il rimborso devi superare l'importo di reddito di euro 8150 euro circa, per 365 giorni lavorati nell'anno precedente. La dichiarazione, può essere presentata ad un Caf o ad un professionista abilitato, consegnando la certificazione unica (ex Cud) ed i documenti elencati nel nostro articolo: documenti 730.

Come si calcola la tredicesima mensilità?

La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l'anno solare.

Come faccio a sapere il mio reddito annuo?

Il calcolo dello stipendio lordo annuo si effettua moltiplicando le retribuzioni mensili lorde per il numero delle mensilità, considerando pure la tredicesima e la quattordicesima (se previste dal contratto di lavoro).

Chi non ha diritto ai 80 euro?

Non ha diritto al bonus Renzi di 80 euro, così come al nuovo bonus cuneo fiscale, chi non supera gli 8.174 euro di reddito all'anno, ovvero i contribuenti in no tax area.

Quando arriva il bonus Irpef 2021?

Il Bonus Irpef (ex Bonus Renzi) verrà invece erogato dal 23 settembre 2021.

Come si calcola bonus Renzi 2020?

Il calcolo riproporzionato del credito riconosciuto effettuato in base ai giorni effettivi di lavoro sarà quindi il seguente:
  1. x:1200=180/365, ovvero x=(1.200 x 180)/365;
  2. l'importo totale del bonus Renzi sarà quindi pari a 591 euro circa all'anno.

Come richiedere il bonus Renzi 2020?

Per ricevere il rimborso devi superare l'importo di reddito di euro 8150,00 per 365 giorni lavorati nell'anno precedente. La dichiarazione, può essere presentata ad un Caf o ad un professionista abilitato, consegnando la certificazione unica (ex Cud) ed i documenti elencati nel nostro articolo: documenti 730.

Chi ha diritto a bonus Irpef?

Bonus Irpef, a chi è riservato

Spetta a chi ha redditi da lavoro dipendente e a chi percepisce redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, sia privati che pubblici.

Quando arriva il Bonus 100 euro?

Il 23 novembre vengono erogati i 100 euro mensili del Bonus Irpef (ex Bonus Renzi). Il pagamento avviene direttamente in busta paga/sul conto corrente e non concorrono alla formazione del reddito.

Chi ha diritto al cuneo fiscale?

Il taglio del cuneo fiscale spetta ai lavoratori dipendenti che abbiano un reddito superiore a 8.174 euro: vengono esclusi gli incapienti. Lo sconto in busta paga vale, in misura via via discendente, fino ai 40mila euro di reddito annuo.

Cos'è il bonus Irpef nel 730?

Bonus 80 e 100 euro: recupero nel modello 730/2021 per chi non l'ha ricevuto. È la Sezione V del quadro C del modello 730/2021 lo spazio dedicato al bonus di 80 e 100 euro. ... Fino al 30 giugno 2020 il bonus Renzi di 80 euro era riconosciuto ai titolari di redditi da lavoro dipendente fino a 26.600 euro.

Cos'è il bonus Irpef 2021?

Anche nel 2021 il datore di lavoro in qualità di sostituto di imposta è tenuto ad erogare il bonus IRPEF di 100 euro mensili in favore dei lavoratori dipendenti e fino a 28mila euro di reddito complessivo lordo annuo. ... L'importo decresce all'aumentare del reddito fino a 40.000 euro.

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