Cos'è la centralina aggiuntiva?

Domanda di: Marianita Donati  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

La centralina aggiuntiva è un circuito elettronico atto a modificare un segnale elettrico. I primi moduli (parliamo di paleolitico) erano in sostanza una resistenza, mentre i moduli moderni di qualità più alta sono centraline interamente digitali con software interno per la gestione dinamica del segnale di input.

Quanti cavalli si possono aumentare con la centralina?

Nella maggior parte dei casi, con propulsori in buone condizioni, è possibile incrementare la potenza fino a circa il 15%, che può arrivare fino al 25% con motori sovralimentati.

A cosa serve una centralina aggiuntiva?

Una centralina aggiuntiva è un dispositivo elettronico che serve a modificare le prestazioni del proprio veicolo (sia questo automobile o altro tipo) sia in termini di potenza, velocità e coppia, sia in termini di consumi.

A cosa serve la centralina aggiuntiva moto?

Oltre al segnale della sonda lambda, una centralina aggiuntiva può infatti lavorare con le informazioni che giungono dal sensore sulla farfalla, da quello sull'albero motore, e può gestire direttamente gli iniettori e l'anticipo dell'accensione. Può fare, insomma, quello che vuole.

Come capire se la centralina è bruciata?

In caso siano infatti presenti i tanto temuti sintomi della centralina dell'auto guasta, si dovrebbero riscontrare problemi quali partenza a fatica della vettura, impossibilità di mettere in moto, anomalie durante l'accelerazione o spegnimento improvviso durante la marcia.

MAPPA O MODULO?!?!?



Trovate 34 domande correlate

A cosa serve il modulo aggiuntivo?

Il modulo aggiuntivo lavora sul segnale inviato dal sensore. ... Il suo compito è quello di attenuare il segnale trasmesso dal sensore in modo da obbligare la centralina motore a ripristinare l'equilibrio perso.

Come funziona RaceChip?

Il chip tuning e come funziona: la semplice spiegazione di RaceChip. GTS BLACK WEEK: risparmia ora fino a 150€! la promozione è valida fino alle 10:00 del 07.12.2021!

Che cos'è la centralina della macchina?

Ovvero l'equivalente dell'inglese engine control unit. In pratica si tratta di un piccolo computer che, attraverso una rete di sensori, regola e controlla l'alimentazione, l'accensione e la distribuzione di un veicolo.

Che problemi porta rimappare la centralina?

La rimappatura della centralina ha effetti positivi sulle prestazioni del motore e può far risparmiare carburante. L'aumento delle prestazioni del motore impatta su altri organi e impianti, che quindi vanno controllati più di frequente.

Quanto costa fare la mappatura della centralina?

La rimappatura della centralina costa solitamente tra i 300 e i 500 euro, a cui vanno aggiunti i costi della nuova omologazione per essere a norma di legge.

Come funziona la centralina motore?

In parole semplici: quando premiamo il pedale dell'acceleratore, quest'ultimo invia informazioni alla centralina, che vengono incrociate con tutti i parametri rilevati dagli altri sensori, consentendole di determinare la quantità di combustibile da iniettare per formare una miscela che bruci rilasciando meno residui ...

Quanti cavalli si possono guadagnare rimappando la centralina?

Rimappare la centralina significa modificare le informazioni di fabbrica attraverso una nuova e più spinta mappatura: se un'auto esce dalla fabbrica con 100 CV di potenza, con la rimappattura è possibile farla arrivare per esempio a 120 CV, 135 o anche 150 CV.

Quanto costa aumentare i cavalli alla macchina?

I costi di un'operazione di riprogrammazione oscillano tra i 300 e i 500 euro, a cui è necessario aggiungere le spese amministrative per l'omologazione. E' bene accertarsi che l'intervento venga fatto da personale qualificato e nel pieno rispetto della legalità.

Come aumentare la potenza di una macchina?

La strada più immediata è quella di aumentare la pressione di sovralimentazione, il tutto però deve anche essere supportato da un adeguamento della mappatura della centralina, mentre un tuning più consistente prevede anche l'installazione di un turbocompressore maggiorato, ma occhio al turbo-lag!

Cosa succede quando si rompe la centralina?

Cosa succede quando si rompe la centralina? Una centralina danneggiata può anche causare problemi quando si cambia marcia in un'auto dotata di trasmissione automatica, oppure causare improvvisi strappi o perfino l'arresto del veicolo.

Quanto costa cambiare la centralina della macchina?

I prezzi. Il prezzo di una centralina elettrica auto è molto elevato e varia in base alla marca e al modello del veicolo. Si va dai 1.000 ai 3.000 euro, più altre 500-600 euro per la manodopera. In molti casi, però, la centralina si può riparare o può essere riprogrammata.

Dove si trova la centralina dell'auto?

Nelle auto generalmente la centralina è collocata o nel vano motore, altrimenti la si può trovare nel tunnel centrale, oppure sotto il vano portaoggetti o ancora sotto il cruscotto e lo si intuisce da una presa di corrente specifica per il collegamento di un dispositivo portatile: dispositivo che appunto, con un ...

Dove si monta la centralina aggiuntiva?

In sintesi, la centralina aggiuntiva lavora sul segnale che viene trasmesso dal sensore. Naturalmente, il sensore sarà quello su cui viene collegato, con la conseguenza che sarà una scelta soggettiva, sebbene il modulo aggiuntivo sia generalmente connesso al sensore di pressione rail.

Che cos'è il PedalBox?

Per migliorare la risposta della macchina, la soluzione ottimale è PedalBox, un plug/play attaccato all' elettronica del pedale gas. È una centralina aggiuntiva, montabile sul pedale dell'acceleratore, che elimina completamente il ritardo di risposta del pedale.

Come si fa la rimappatura della centralina?

La rimappatura tradizionale viene fatta aprendo la centralina del motore e modificandola fisicamente: in questo caso l'officina è costretta a manomettere la centralina per riprogrammarla, quindi se è ancora in garanzia, quest'ultima non sarà più valida.

Come capire se la centralina della moto è bruciata?

quindi come posso verificare se la centralina o lo statore sono bruciati? Grazie! togli il volano e guardi lo statore, se un polo è annerito e bruciacchiato allora è da cambiare, altrimenti è la centralina!

Come testare la centralina?

Per testare le centraline si usano tester fatti apposta che inviano impulsi alla centralina e ne misurano la "risposta" . Tieni presente che alcuni scooter più nuovi non si accendono se la batteria non è collegata.

Quando il quadro della macchina si accende ma non parte?

Il quadro si accende ma l'auto non parte: cosa fare

Sicuramente il problema sta nel motorino di avviamento, il guasto non consente all'auto di partire. Questa fondamentale componente auto: potrebbe essere danneggiata; oppure potrebbe essersi momentaneamente bloccata.

Quanto costa rimappare da carburatori Bergamo?

La riprogrammazione viene effettuata sui dati originali scaricati dalla singola centralina presa in esame. I prezzi variano in base alla tipologia di impianto ed elettronica preso in considerazione e partono da un minimo indicativo di 400€+iva.

Articolo precedente
Quanti muscoli per sorridere?
Articolo successivo
Galea aponeurotica che cosa è?