Cos'è la coordinazione visuo-motoria?

Domanda di: Vania De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025
Valutazione: 5/5 (31 voti)

Le abilità visuo-motorie si riferiscono alla capacità di coordinare i movimenti del corpo con l'elaborazione visiva delle informazioni. Queste abilità sono essenziali per molte attività quotidiane come la scrittura, la lettura, il gioco e la partecipazione alle attività sportive.

Che cos'è l'integrazione visuo-motoria?

L'integrazione visuo-motoria è una complessa combinazione di abilità che ci consente di eseguire compiti complicati utilizzando gli occhi, le mani e il cervello insieme. La coordinazione occhio-mano si riferisce alla capacità degli occhi di guidare le mani e di solito non implica la percezione visiva di per sé.

Cosa si intende per coordinazione motoria?

E' la capacità di eseguire tutti i movimenti con la massima ampiezza possibile. Fattori che determinano la flessibilità sono: la forma dell'articolazione, le capacità elastiche di tendini, muscoli, legamenti. Si può allenare soprattutto migliorando l'elasticità muscolare. La flessibilità migliora la coordinazione.

Cosa sono le difficoltà visuospaziali?

Difficoltà nell'organizzare lo spazio del foglio. Difficoltà nelle abilità di copia di un disegno. Difficoltà nell'eseguire puzzle e/o nel riprodurre una costruzione partendo dal modello. Difficoltà nella lettura, nel calcolo scritto e nella geometria (vi è una forte correlazione fra Disturbi Visuo-Spaziali e DSA).

Come stimolare la coordinazione oculo manuale?

- lanciare palline all'interno di contenitori di diverse misure; - freccette o bersagli magnetici; - lanciare la pallina in aria e riprenderla prima che cada a terra; - attività di motricità fine che richiedano un adattamento del movimento allo sfondo (come, ad esempio, giochi con i chiodini).

Come può essere così difficile? 07 parte - coordinazione visuo motoria (disgrafia)



Trovate 18 domande correlate

Cosa vuol dire coordinazione oculo-manuale?

La coordinazione oculo-manuale è la capacità di integrare la percezione visiva – ovvero il processo di elaborazione delle informazioni provenienti dal mondo esterno attraverso gli occhi ed elaborate a livello cerebrale - e l'azione delle mani, per compiere azioni di diversi gradi di complessità.

Come migliorare la coordinazione occhio-mano?

Utilizzare pinzette o molle da bucato per far raccogliere ai bambini oggetti piccoli come pom-pom o fagioli. Questo esercizio aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano e la forza delle dita, oltre che la segmentazione dei movimenti fini delle dita.

Cosa sono le competenze visuo-spaziali?

Cosa sono le abilità visuo-spaziali? Sono la capacità di rappresentare, analizzare e manipolare mentalmente gli oggetti. IN RELAZIONE ALLE ABILITÀ VISUO-SPAZIALI VI SONO DUE CONCETTI IMPORTANTI: Relazione spaziale: capacità di rappresentare e di manipolare mentalmente gli oggetti in due dimensioni.

Quali sono i tre indicatori della competenza spaziale?

Steele (1980) e Lack- ney (2008) identificano tre livelli di competenza spaziale: 1) consapevolezza; 2) conoscenza; 3) abilità di manipolazione.

Cosa sono le difficoltà sensoriali?

Il disturbo dell'integrazione sensoriale o disfunzione dell'integrazione sensoriale (SID) è una condizione neurologica che deriva dall'incapacità del cervello di integrare le informazioni ricevute dai cinque sistemi sensoriali base del corpo.

Come si chiama il disturbo della coordinazione motoria?

Cos'è il disturbo della coordinazione motoria

Il disturbo della coordinazione motoria o DCM causa delle alterazioni motorie. Non si riscontrano delle patologie a livello neurologico, ma i movimenti dei bambini risultano imprecisi, causando problematiche sociali e relazionali.

Quali sono le 3 capacità motorie?

La FORZA → capacità di superare una resistenza per mezzo del lavoro muscolare. La RESISTENZA → capacità di protrarre nel tempo un lavoro motorio senza che vi sia un calo di rendimento. La VELOCITÀ → la capacità di eseguire in tempo breve una sequenza motoria.

Cosa fare per migliorare la coordinazione motoria?

Esercizi per l'Equilibrio e la Coordinazione
  1. Introduzione.
  2. I movimenti consigliati.
  3. Piegamenti della caviglia o Achilles tendon release.
  4. Sollevamenti delle gambe da seduti o Hip marching.
  5. Arrotolamenti o rolls up.
  6. Distensione delle gambe o leg pull.
  7. Piegamenti delle ginocchia o Assisted butt kicks.
  8. Arrotolamenti sulla schiena.

Cosa fa la memoria visuo spaziale?

Le abilità visuo-spaziali possono essere definite come la “capacità di percepire, agire ed operare sulle rappresentazioni mentali in funzione di coordinate spaziali”.

Che cos'è il ragionamento visuo percettivo?

visuo-percettivo (IRP)

Permette di descrivere quali sono le abilità di problem- solving che il soggetto è in grado di mettere in atto a fronte di compiti che richiedono la pianificazione di strategie e non possono essere risolti in automatico.

Che cos'è la capacità di apprendimento motorio?

DEFINIZIONE: E' la capacità che ci permette, attraverso aggiustamenti riflessi, automatizzati o volontari, di mantenere una posizione statica o di eseguire un movimento senza cadere, anticipando o reagendo prontamente ai possibili fattori di squilibrio.

Cosa sono le difficoltà visuo-spaziali?

I disturbi visuo-spaziali si manifestano attraverso problemi percettivi, di esplorazione tattile, problemi di equilibrio e di coordinazione motoria, difficoltà nell'orientarsi sia in ambienti nuovi e sia nello spazio-foglio, difficoltà di pianificazione visuo-spaziale, difficoltà nell'eseguire incastri, puzzle o nel ...

Quali sono le percezioni spaziali?

Percezione spaziale è formata da due processi, esterocettivi, che sono quelli che costruiscono rappresentazioni del nostro spazio attraverso i sensi e processi enterocettivi, che sono le rappresentazioni costruzione sul nostro corpo, come la posizione o l'orientamento.

Cosa si intende per competenza spaziale nella letteratura educativa?

La letteratura rintraccia nella competenza spaziale la capacità del docente di configurare e riconfigurare attivamente lo spazio per fare aggiustamenti che supportino al meglio la attività pianificate (Carro et al., 2022).

Che cos'è l'attenzione visuo spaziale?

L'attenzione visuospaziale è poi la capacità di percepire, agire ed operare in funzione di coordinate spaziali che normalmente abbiamo sotto forma di rappresentazioni mentali. L'attenzione visuospaziale è vincolata a sistemi motori intenzionali, o diretti al un obiettivo.

Quali sono i tre indicatori della competenza spaziale nella scuola?

Un'ulteriore classificazione è stata teorizzata da Linn e Petersen (1985), i quali hanno individuato tre tipologie di abilità visuo-spaziali: la percezione spaziale, la rotazione mentale e la visualizzazione spaziale.

Quali sono le competenze cognitive?

Per competenze cognitive si intende l'insieme di tutti i processi di pensiero, quali il problem solving, l'analogia, le capacità deduttive, la comprensione, la capacità di orientamento, l'organizzazione del comportamento, capacità di confronto e categorizzazione e moltre altre, tutte competenze che ci consentono di ...

Quanti tipi di coordinazione ci sono?

Le capacità coordinative si distinguono in 2 gruppi: Le capacità coordinative di base. Le capacità coordinative specifiche.

Come si fa la ginnastica oculare?

Muovete dolcemente e lentamente gli occhi in cerchio, poi ruotateli in direzione inversa, fate questo 4 volte usando il minimo di forza, senza sforzi. Ripetete i 4 movimenti 2 o 3 volte con pause di 1 o 2 secondi. Tenete ritto il dito indice della mano destra a circa 20 cm.

Come si chiama l'attività di ritagliare e incollare?

L'attività di collage risponde a molti bisogni dei bambini, stimola la loro creatività, sviluppa competenze sensoriali, senso-percettive, motorie, cognitive, favorisce la coordinazione oculo-manuale e sviluppa la motricità fine.

Articolo precedente
Come non far addormentare un neonato mentre mangia?
Articolo successivo
Rafael Nadal ha figli?