Cos'è la liquidazione coatta amministrativa?

Domanda di: Anselmo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

La liquidazione coatta amministrativa è una procedura concorsuale prevista dalla legge italiana che si applica ad alcuni enti e categorie d'impresa predeterminate dalla legge. Ha le sue fonti regolamentari in parte nella legge fallimentare italiana e, in parte, nelle leggi speciali.

Chi dichiara la liquidazione coatta amministrativa?

In particolare, a titolo esemplificativo, rientrano nella categoria delle imprese assoggettabili a liquidazione coatta amministrativa: le banche, le assicurazioni, gli enti pubblici, le società cooperative, le società di intermediazione finanziaria (ecc.).

Cosa è la liquidazione coatta amministrativa?

Si definisce come procedura concorsuale disposta dall'Autorità amministrativa, volta alla liquidazione del patrimonio di particolari categorie di imprese e che determina come conseguenza l'eliminazione dell'impresa dal mercato.

Chi può chiedere la liquidazione coatta amministrativa?

La liquidazione coatta amministrativa è la procedura di gestione delle imprese assoggettate a controllo pubblico. ... Presupposto valido solo per le imprese operanti in regime autorizzatorio; motivi d'interesse pubblico o ragioni di tutela di interessi dello Stato.

Come funziona la liquidazione coatta?

Nella liquidazione coatta amministrativa, infatti, l'autorità giudiziaria si limita all'accertamento dello stato di insolvenza, all'approvazione del concordato, all'esame delle impugnazioni proposte. Tutte le altre funzioni spettano all'autorità amministrativa o ad organi da questi nominati.

La liquidazione coatta amministrativa



Trovate 45 domande correlate

Cosa significa quando una società è in liquidazione?

per l'impossibilità di funzionamento o per la continuata inattività dell'assemblea; se la riduzione del capitale appare al disotto del minimo legale; per deliberazione dell'assemblea; o per le altre cause previste dall'atto costitutivo o dallo statuto.

Cosa si intende per stato di insolvenza?

Condizione in cui versa il soggetto inadempiente alle proprie obbligazioni, dovuta alla mancanza dei mezzi necessari per effettuare i pagamenti dovuti e alla impossibilità di procurarsi altri mezzi.

Chi può presentare la domanda di concordato fallimentare?

La proposta di concordato può essere presentata da uno o più creditori, da un terzo e dal fallito (art. 124 l. fall.). ... Il fallito può presentare la proposta di concordato solo dopo un anno dalla dichiarazione di fallimento ed entro due anni dal decreto che rende esecutivo lo stato passivo.

Qual è la procedura concorsuale che riguarda banche ed assicurazioni?

La liquidazione coatta amministrativa è una procedura che si adopera per le imprese di maggiore dimensione che svolgono un ruolo di rilievo nel sistema economico (banche e assicurazioni su tutte). Organi della procedura sono il Commissario liquidatore e il Comitato di sorveglianza.

Che cosa sono le procedure concorsuali?

In generale, procedure attivate in caso di dissesto economico dell'imprenditore commerciale e finalizzate ad apprestare adeguata tutela ai creditori dell'impresa.

Cosa succede se fallisce una cooperativa sociale?

Questo tratto costitutivo delle cooperative emerge anche nella fase ultima delle stesse. Infatti, l'art. 2545 terdecies c.c. stabilisce che “In caso di insolvenza della società, l'autorità governativa alla quale spetta il controllo sulla società dispone la liquidazione coatta amministrativa”.

Cosa vuol dire liquidazione volontaria?

Liquidazione volontaria: decisa liberamente dal soggetto economico. ... La liquidazione è la conseguenza del verificarsi di cause di scioglimento. Le società di capitali si sciolgono per numerose cause fra cui il decorso del termine, la riduzione del capitale al di sotto del minimo legale o una delibera assembleare.

Quanto dura l'amministrazione straordinaria?

L'amministrazione straordinaria termina o con la chiusura della procedura ai sensi dell'articolo 74 D. lgs. 270/99 o per conversione in fallimento.

Che cosa si intende per amministrazione straordinaria?

L' amministrazione straordinaria è una procedura concorsuale che ha come principale finalità la conservazione, in tutto o in parte, di un'azienda (impianti e attrezzature) – destinata allo svolgimento dell'attività di un'impresa commerciale, o di un gruppo d'imprese, di grandi dimensioni dichiarata insolvente – nonché, ...

Quante sono le procedure concorsuali?

QUALI SONO LE PROCEDURE CONCORSUALI

il fallimento. il concordato preventivo. la liquidazione coatta amministrativa. l'amministrazione straordinaria.

Chi chiede il concordato preventivo?

Il debitore (imprenditore individuale, società, associazione o diverso ente) può chiedere l'ammissione alla procedura di concordato preventivo solo se ricorrono tre condizioni: deve esercitare un'attività commerciale; deve versare in uno stato di crisi (art. 160 L.

Quali sono le procedure concorsuali previste dal nostro ordinamento?

Le procedure concorsuali sono regolate da leggi speciali, la più importante è quella che contiene la disciplina: fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata, e liquidazione coatta amministrativa. ... Le procedure concorsuali si dividono in amministrative e giudiziarie.

Che cos'è l'amministrazione controllata?

L'amministrazione controllata era una procedura concorsuale prevista dalla legge italiana, che consentiva ad un imprenditore in difficoltà economiche di continuare ad operare, per un massimo di due anni, sotto il controllo del giudice e di un commissario giudiziale nominato da quest'ultimo.

Come si fa un concordato fallimentare?

La proposta di concordato viene presentata da uno o più creditori, oppure un terzo, davanti a un curatore insieme a una documentazione contabile che permetta a quest'ultimo di stilare un elenco provvisorio di creditori del fallito che verrà poi sottoposta all'approvazione del giudice.

Cosa prevede il concordato fallimentare?

Il concordato fallimentare è una causa legale di cessazione del fallimento, che consente al fallito di sanare definitivamente i propri debiti sulla base di un piano che preveda il pagamento completo dei creditori privilegiati e quello parziale dei creditori chirografari.

Cosa succede ai dipendenti in caso di concordato preventivo?

In caso di fallimento o concordato preventivo la domanda più frequente che si pongono i dipendenti è quale sarà la sorte dei propri crediti di lavoro. E' opportuno premettere che i crediti dei dipendenti sono assistiti dal privilegio ex art. 2751 bis n.

Chi deve compiere l'accertamento dello stato di insolvenza?

Ai fini della dichiarazione di fallimento, la ragionevole contestazione dei crediti toglie all'inadempimento del debitore il significato indicativo dell'insolvenza, cosicché il giudice deve procedere all'accertamento, sia pur incidentale, degli stessi.

Come si dimostra lo stato di insolvenza?

Lo stato d'insolvenza si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni”.

Chi dichiara lo stato di insolvenza?

stato di insolvenza, il tribunale del luogo dove l'impresa ha la sede legale, su richiesta di uno o piu' creditori ovvero su istanza del pubblico ministero o d'ufficio, sentito l'ISVAP e i rappresentanti legali dell'impresa, dichiara lo stato di insolvenza con sentenza in camera di consiglio.

Chi paga i debiti di una SRL in liquidazione?

Debiti Srl in liquidazione verso i dipendenti

Al momento dell'accoglimento della stessa con relativa apertura della procedura di fallimento, sarà il Fondo di Garanzia dell'Inps a provvedere al pagamento.

Articolo precedente
Come si calcola liquidazione firr?
Articolo successivo
Quanti uomini comprendeva una legione romana?