Cos'è la minuta del mutuo?

Domanda di: Arduino Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2022
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La banca, una volta ricevuta la relazione notarile preliminare e verificato che nulla osta al rilascio del mutuo, invia al Notaio la 'minuta' dell'atto di mutuo, contenente tutte le pattuizioni che andranno a regolamentare il rapporto tra mutuante e mutuatario.

Cosa è la minuta della banca?

Il notaio e la stipula del mutuo

In seguito alla ricezione della relazione notarile preliminare, la banca delibera il finanziamento e predispone la bozza contrattuale del mutuo (la c.d. “minuta”) in base al quale il Notaio redige in forma pubblica il contratto che verrà sottoscritto dalla banca e dal mutuatario.

Come sapere se un mutuo viene accettato?

Consegnata la documentazione ci vorranno circa 20 giorni per conoscere il responso e sapere se la domanda di finanziamento è stata accettata. In caso di esito positivo da parte della Banca per l'erogazione del mutuo ci vorranno più o meno altri 30 giorni.

Cosa si intende per stipula del mutuo?

L'atto di mutuo è disciplinato dall'art. 1813 del Codice Civile ed è un contratto reale attraverso cui si formalizza la concessione del prestito, ovvero la consegna da parte del mutuante di una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili al mutuatario.

Chi è il deliberante del mutuo?

La delibera del mutuo è un atto formale col quale la banca si impegna a finanziare la somma richiesta, ma essa è sempre subordinata alla perizia dell'immobile eseguita da un professionista incaricato dalla banca.

Cos'è un MUTUO? - Pillole di Economia Ep.1



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Che significa che il mutuo è stato deliberato?

La decisione conclusiva dell'istituto di credito che presuppone l'erogazione della somma viene usualmente definita “delibera del mutuo”. La delibera del muto rappresenta la decisione definitiva dell'istituto di credito con la quale questi si impegna alla stipulazione del contratto di mutuo.

Cosa significa quando un mutuo viene deliberato?

La deliberà è l'atto formale con cui la banca si impegna a metterti a disposizione la cifra che hai chiesto per la finalità voluta nei tempi e nei modi stabiliti nella richiesta. Per alcune banche c'è una netta divisione fra delibera finanziaria e la conformità dell'immobile, per altre non c'è una senza l'altra.

Che cos'è la stipula?

– L'atto dello stipulare, cioè del concludere un contratto, e talora il contratto stesso. In partic.: a. Nell'uso notarile, formazione dell'atto pubblico che documenta la conclusione del contratto. b.

Come vengono erogati i soldi del mutuo?

L'erogazione del mutuo può prevedere diverse modalità. Il primo caso è quello di accredito del denaro sul conto corrente intestato al mutuatario presso la banca mutuante. In questo modo la persona che ha richiesto il mutuo troverà sul suo conto corrente l'intera cifra richiesta, messa a disposizione dalla banca.

Cosa si paga alla stipula del mutuo?

Oltre al tasso di interesse, per definire il costo di un mutuo bisogna considerare una serie di spese aggiuntive. Il mutuatario dovrà infatti corrispondere le spese di istruttoria della pratica, le spese di perizia, le spese notarili, il costo dell'imposta sostitutiva e i costi assicurativi.

Quando non viene concesso un mutuo?

Tra i motivi principali per cui non viene concesso un mutuo, come dicevamo, c'è la mancata capacità reddituale e patrimoniale del richiedente: un lavoro assente, precario o che non garantisce uno stipendio tale da affrontare il pagamento delle rate fino alla fine del finanziamento.

Quanto tempo ci vuole per sapere se passa un mutuo?

Una volta che abbiamo presentato la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere il “verdetto” e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l'erogazione del mutuo.

Quanto tempo ci vuole per erogare un mutuo?

Erogazione del mutuo: tempistiche

Per quanto riguarda l'effettiva erogazione del mutuo, una volta superata con esito positivo la fase istruttoria, i tempi possono variare da banca a banca, ma generalmente vanno dai 30 ai 60 giorni.

Quando la banca chiede la relazione notarile?

La relazione preliminare notarile (o RNP) viene richiesta quando si vuole ipotecare una casa per la stipula di un un contratto di mutuo ipotecario. Per fare ciò è obbligatoria la presenza di un notaio, che è il soggetto abilitato a predisporre i titoli che la legge prevede per l'iscrizione dell'ipoteca.

Quanto tempo passa dalla relazione notarile al rogito?

Quanto tempo passa dalla relazione notarile al rogito? Generalmente è necessario prevedere un arco temporale che va dai 5 ai 10 giorni lavorativi. In caso di perizia negativa, i tempi si andranno ad allungare.

Che cos'è il Pies?

PIES Mutuo: cos'è, a cosa serve e come leggerlo. “PIES” è l'acronimo di Prospetto Informativo Europeo Standardizzato. Si tratta di un fascicolo che contiene tutte le informazioni relative al mutuo, che la banca è tenuta a consegnare al cliente quando effettua una proposta vincolante di mutuo.

Che cosa significa stipulare un contratto?

– Concludere un contratto; stendere nelle debite forme, in presenza delle parti, il documento che attesta la conclusione del contratto.

Chi deve fissare la data del rogito?

Chi decide la data del rogito di casa

La data per il rogito della casa viene generalmente decisa dall'acquirente che la concorda con il notaio dopo aver avuto comunicazione dalla banca sui tempi di concessione del mutuo, comunicandola poi al venditore di casa in modo da trovare un accordo.

Che cosa è il rogito?

Il rogito notarile è l'atto pubblico che sancisce il definitivo passaggio di proprietà di un immobile dal venditore all'acquirente. Responsabile del perfezionamento dell'atto è il notaio, che registra il contratto di rogito in modo da renderlo ufficiale.

Cosa vuol dire pratica in delibera?

Si chiama pratica deliberata (deliberate practice) il complesso di studio ed esercizio che mettiamo in atto per far maturare un talento.

Cosa vuol dire che la pratica è in delibera?

Il momento in cui viene deliberato il mutuo è la fase in cui la banca, dopo aver visionato i documenti, avviato e concluso l'istruttoria, ha valutato il richiedente idoneo e quindi si impegna a versare la cifra richiesta per la finalità richiesta.

Quanto vale la delibera di un mutuo?

Ad ogni modo la validità della delibera di un mutuo è di 12 mesi, conclusi i quali la banca annullerà di fatto la vostra richiesta.

Cosa significa importo erogato?

Atto attraverso cui, nel caso di un finanziamento, una banca o una società finanziaria rendono disponibile al cliente una determinata somma di denaro a lui concessa in prestito.

Quale banca concede mutui più facilmente 2021?

Tra le banche che concedono un mutuo al 100% nel 2021 si segnala Intesa Sanpaolo. Il mutuo può essere a tasso variabile, con un Tan dell'1,55% per durata 20 anni, e a tasso fisso, con Tan dell'1,90%.

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