Cos'è la normativa scolastica?
Domanda di: Evita Costantini | Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022Valutazione: 4.9/5 (22 voti)
E' la prima legge organica in materia di istruzione laica. La legge è un vero e proprio codice dell'istruzione che regola tutta la materia, dall'amministrazione all'organizzazione della scuola (struttura, materie di insegnamento, personale), per ordini e gradi.
Che cos'è la normativa scolastica?
Le principali norme (leggi, note ministeriali, circolari, decreti, etc.) riguardanti il mondo della scuola, classificate per anno.
Qual è il testo di riferimento per la normativa scolastica?
Testo Unico D.Lvo 297/94
E' il testo di riferimento per tutte le novità legislative (Decreti, Ordinanza, Circolari e Note) che vengono introdotte nella scuola.
Quale legge introduce ufficialmente la programmazione didattica nella scuola italiana *?
I concetti e le procedure legate al processo di programmazione nell'ambito didattico sono balzati all'attenzione della maggior parte de gli insegnanti con la legge 517 e, in particolare, con l'introduzione nella scuola dell'obbligo della scheda di valutazione.
Che cosa si intende per istituzione scolastica?
(sede di Dirigenza scolastica) L'istituzione scolastica gestisce a livello amministrativo e didattico uno o più punti di erogazione del servizio scolastico (scuole dell'infanzia, plessi di scuola primaria, sedi staccate o coordinate di scuola secondaria di primo e di secondo grado).
Concorso scuola Legislazione Scolastica Le 10 Leggi che non puoi non cononscere
Trovate 21 domande correlate
Che materia è autonomia?
L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.
Cosa fa lo Stato per la scuola?
Lo Stato ha competenza legislativa esclusiva per le "norme generali sull'istruzione" e per la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.
Quando nasce la programmazione didattica?
1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).
Cos'è la programmazione disciplinare?
Con la programmazione didattica disciplinare il docente comunica agli allievi ed ai loro genitori: i risultati di apprendimento attesi, il percorso per raggiungerli, la propria offerta formativa, i criteri di valutazione.
A cosa mira la didattica generale?
La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.
Cosa deve contenere il POF?
Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Cosa stabiliva la legge Coppino varata nel 1877?
La legge Coppino, varata il 15 luglio 1877 introdusse alcune novità rispetto alla legge Casati: elevò da due a tre gli anni di obbligo scolastico per fanciulli e fanciulle, imponendo alla fine del biennio un anno di corso serale o festivo, e introdusse delle sanzioni per le famiglie che disattendevano all'obbligo.
Quale legge introduce e regolamenta l'obbligo di alternanza scuola?
L'Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Quali sono i diritti degli studenti?
1) Lo studente, in quanto persona, ha diritto alla libertà di pensiero, parola ed espressione a tutti i livelli; ha diritto all'ascolto delle sue opinioni o proposte, alla partecipazione attiva alla vita della scuola, a prendere delle decisioni responsabili, nel rispetto della libertà di tutti.
Che cosa contiene il PTOF?
Contenuti del PTOF
situazione di partenza. analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza. descrizione dell'istituto. orientamento ai cicli di istruzione successivi.
Quali sono i metodi di apprendimento?
Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.
Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?
Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.
Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?
Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...
Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?
La programmazione è caratterizzata da intenzionalità educativa, contestualizzazione, cioè conoscenza degli allievi e della loro situazione formativa, e razionalizzazione: è un'attività complessa che richiede un periodo di riflessione.
Cosa si intende per progettazione didattica?
La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...
Cosa si intende per progettazione educativa?
E'un progetto di lavoro che partendo dai bisogni espliciti ed impliciti di un gruppo discente descrive un percorso atto a realizzare finalità educative mediante il raggiungimento di specifici obiettivi all'interno di una comunità di apprendimento.
Cosa si intende per programmazione di classe?
La programmazione educativo-didattica del consiglio di classe è un documento che annualmente il Consiglio di Classe è tenuto a stilare e in cui vengono dichiarate tutte le azioni che intende intraprendere con la propria classe. Essa ha l'obiettivo di adattare tutte le indicazioni contenute nel P.O.F.
Come sono classificate le scuole?
La scuola secondaria di secondo grado è divisa in quattro tipologie di istituti: licei, istituti tecnici, istituti professionali e istituti d'arte. 4) Istituti d'arte (La riforma Gelmini ha soppresso questi istituti che confluiranno nei licei artistici).
Come funziona la scuola superiore in Italia?
Gli istituti superiori hanno durata quinquennale, solitamente suddivisa in primo biennio comune, secondo biennio e ultimo anno; lo studente compie tale ciclo di studi generalmente dall'età di 14 anni fino a 18.
Che cosa offre la scuola?
Il suo compito fondamentale è fornire gli strumenti necessari per crescere culturalmente, psicologicamente e socialmente, acquisire un certo grado di responsabilità e autonomia e, infine, formare alla cittadinanza e alla vita democratica.
Come si comportano le persone anoressiche?
Come si scrive una pagina di errata corrige?