Cos'è la pratica educativa?
Domanda di: Maruska De Santis | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025Valutazione: 4.8/5 (5 voti)
In particolare la pratica educativa è definita da Pellerey come «pratica umana sociale per eccellenza» poi- ché è tramite essa che la comunità umana trasmette valori, norme, conoscenze, abilità, opere e risorse e si prolunga nel tempo.
Cosa si intende per pratica educativa?
La pratica educativa è una prassi (per dirla in termini “freiriani”, azione e riflessione) umana e sociale, che si basa sulla relazione tra educatore e educando, tra due persone che ricoprono un ruolo differente, esplicitando quella che viene chiamata asimmetria educativa, ma che umanamente si trovano ad interagire.
Cosa si intende per attività educativa?
Cosa sono le attività educative? La prima cosa che deve essere chiara è la definizione di questi termini, che si riferiscono a tutti quei compiti programmati da educatori e studenti . Le attività educative possono essere svolte individualmente o in gruppo, a seconda del numero dei bambini o della loro classe .
Che cos'è il processo educativo?
Il processo educativo è l'insieme delle azioni volontarie (compiute in maniera razionale e più o meno pianificate mediante un progetto educativo) o riflesse (che dipendono dalla risposta, sempre biunivoca, degli attori dell'atto educativo) e delle modificazioni correlate che compongono l'azione educativa, effettuate da ...
Cosa si intende per azione educativa?
L'azione educativa è azione sociale implicata in sistemi di norme, significati e tradizioni culturali che l'azione stessa (quando è educativa) contribuisce a formare e tras-formare.
Cos'è Azione Educativa?
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Qual è la funzione educativa?
In sostanza, la funzione educativa affidata ai genitori consiste nell'assicurare al figlio uno sviluppo e una maturazione integrale della personalità conformi in precetti di cui agli art. 2 e 3 della Cost. e deve svolgersi nel rispetto delle libertà che la Costituzione garantisce anche ai minori” (E. Lamarque, sub.
Cosa si intende per obiettivo educativo?
Le finalità educative sono comportamenti generali attesi che riguardano la formazione dell'uomo e del cittadino. Perché le finalità perdano il loro carattere di vaghezza indeterminatezza e discrezionalità, devono essere tradotte in obiettivi che vengono articolati in finali, intermedi e operativi o immediati.
Chi fa il progetto educativo?
Il progetto educativo è uno strumento di lavoro, utilizzato nel settore dell'educazione e generalmente redatto da personale docente mediante le fasi della progettazione educativa (detta anche programmazione o pianificazione didattica). Lo strumento, partendo da bisogni (AIF, 1998 p.
Qual è la prima fase del processo educativo?
La prima fase del processo di formazione è la Nascita della Committenza: ovvero il momento in cui nasce il fabbisogno formativo all'interno di un'organizzazione, di un gruppo, di un individuo. Le cause possono essere di diverso tipo e le approfondirò in un prossimo post del Blog della Scuola Italiana Formatori S.I.F.
Cosa si intende per modello educativo?
Definizione di Modello Educativo
Intendiamo per modelli di insegnamento, modello pedagogico o modello educativo, vari piani che presentano una struttura per trasmettere la conoscenza alle nuove generazioni. Questo per ottenere grandi risultati nella formazione integrale e completa della persona.
Chi organizza le attività educative?
In particolare, il Dirigente Scolastico organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa”: il Dirigente Scolastico assume così un nuovo profilo dirigenziale, non più semplicemente direttivo.
Che cos'è la finalità educativa?
Finalità Le "finalità educative" sono "comportamenti generali attesi che riguardano la formazione dell'uomo e del cittadino. Affinché le finalità perdano il loro carattere di vaghezza, indeterminatezza e discrezionalità, dovranno essere tradotte in obiettivi..".
Cosa significa percorso educativo?
Il percorso educativo è un naturale, complesso ed entusiasmante processo affettivo e culturale che deriva dall'interazione tra genitori e figli. Quando si diventa genitori si può riproporre, spesso inconsapevolmente, il modello di educazione condiviso o criticato, avuto dai propri genitori.
Cosa si intende per pratiche educative?
In altre parole, più semplicemente, l'espressione «p.e.» si usa in senso generale per indicare l'attività in quanto insieme di azioni e di influenze di insegnamento, condotta da un insegnante a favore di studenti in un luogo per un certo periodo di tempo, al fine di promuovere lo sviluppo e la crescita di abilità, ...
Chi fa la programmazione educativa?
I docenti sono spesso i principali responsabili della progettazione delle loro lezioni e dei loro corsi. Tuttavia, il coinvolgimento di esperti in pedagogiaXLa pedagogia rappresenta un ponte tra le diverse discipline ... e design didattico può portare a una progettazione più efficace ed efficiente.
Cos'è l'agire educativo?
L'agire educativo dotato di senso si caratterizza come agire mediato da relazioni interpersonali (è un'azione relazionale – educatore/educando, educatore/educatore, educando/educando) ed è fortemente connotato dalla specificità delle singole situazioni in cui prende forma (è un'azione situata).
Cosa si intende per processo educativo?
Il processo educativo è esattamente quel processo di formazione continua, pianificata e specialistica in grado nel tempo di generare cambiamenti comportamentali orientati alla sicurezza e al rispetto dell'uomo e del lavoro.
Come si fa la valutazione formativa?
Gli esami di fine ciclo, i test in classe, le attività pratiche e le prove orali sono tipi comuni di valutazione sommativa. D'altra parte, i quiz improvvisati, i sondaggi silenziosi sono alcuni dei metodi più comuni di valutazione formativa.
Cosa sono le prassi educative?
Le prassi educative-didattiche di seguito presentate, sono state raccolte allo scopo di aiutare i docenti nella gestione dei comportamenti problematici a scuola e aiutare i bambini e i ragazzi a mantenere il controllo sul proprio comportamento.
A cosa serve il progetto educativo?
Il progetto educativo può essere definito come quello strumento che sviluppa un processo educativo all'interno di un contesto di apprendimento. E', dunque, un vero e proprio progetto di lavoro che delinea e descrive un percorso con l'obiettivo di realizzare specifiche finalità educative.
Cosa scrivere in un progetto educativo?
In generale un progetto didattico si può costruire esplicitando i seguenti parametri: premessa/finalità, analisi del contesto, titolo, target, finalità/obiettivi, modalità attuative (strategia ed azioni), risorse interne ed esterne, metodi e strumenti di controllo in itinere, documentazione e valutazione finale.
Chi fa parte del personale educativo?
Il personale educativo è composto da individui noti come Docenti-Educatori, ovvero professionisti che svolgono attività assistenziali all'interno di istituzioni educative, affiancando gli allievi in vari momenti della giornata e promuovendo i processi di crescita umana e civile.
Cosa sono le finalità educative?
Le finalità educative generali costituiscono la base comune sulla quale gli insegnanti elaborano le programmazioni didattiche con obiettivi, contenuti, metodi adeguati alle proprie classi/sezioni.
Quali sono gli obiettivi del PEI?
Il Piano Educativo Individualizzato ha come obiettivo generale quello di sviluppare le potenzialità dell'alunna nell'aria dell'autonomia sociale e scolastica, della comunicazione, relazionale e degli apprendimenti.
Quali sono gli obiettivi in una UDA?
L'unità di apprendimento ha come obiettivo primario lo sviluppo di competenze che concretizzino abilità e conoscenze in performance. Le competenze rappresentano quindi un traguardo da raggiungere, anche attraverso successive approssimazioni.
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