Cos'è la turbina a geometria variabile?

Domanda di: Ing. Luna Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Cosa si intende per geometria variabile?

La geometria variabile dei turbocompressori è composta da “palette mobili”, poste intorno alla ruota della turbina. Le palette hanno la funzione di variare la sezione dei canali delimitati dalle palette stesse e l'angolo di incidenza dei gas di scarico che mettono in rotazione la ruota della turbina.

Cosa passa nella turbina?

La turbina serve a raccogliere l'energia cinetica e l'entalpia creata dai gas, per poi trasformarla in energia meccanica da utilizzare per mettere in azione la girante del compressore, che comprime l'aria e la immette nel collettore di aspirazione, fornendo così ai cilindri del motore un aumento del volume d'aria e ...

Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?

La differenza sostanziale è che la turbina a geometria variabile ha le pale che si allungano in funzione della portata dell'aria, quindi a richiesta di potenza si allungano immettendo più aria.. Ovviamente a geometria fissa le pale sono fisse, hanno sempre la stessa lunghezza.

Quanti cavalli aumenta la turbina?

Quanti cavalli aumenta una turbina? La coppia massima, dopo la rimappatura, la raggiunge a 2.065 giri/min. E comunque la coppia resta molto alta (sempre oltre 300-320) dai 2000 ai 2400 giri/min. La potenza massima (138 cv) raggiunge a 4240 giri/min e resta sempre alta (circa 135 cv) dai 3700 ai 4500 giri/min.

La Geometria Variabile come funziona



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Quanti cavalli con intercooler maggiorato?

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Come aumentare i CV di un'auto?

La strada più immediata è quella di aumentare la pressione di sovralimentazione, il tutto però deve anche essere supportato da un adeguamento della mappatura della centralina, mentre un tuning più consistente prevede anche l'installazione di un turbocompressore maggiorato, ma occhio al turbo-lag!

Come funziona la geometria variabile di una turbina?

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Come funziona la turbina a geometria fissa?

L'aria esterna che investe l'auto durante la marcia passa attraverso un convogliatore e defluisce nel filtro aria. L'aria filtrata arriva al compressore che comprime l'aria sfruttando la velocità dei gas di scarico provenienti dal collettore di scarico, che agiscono sulla turbina.

A cosa serve la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Cosa sono i motori a turbina?

La turbina è una macchina motrice rotante che converte in energia meccanica l'energia cinetica di un fluido in movimento. L'elemento essenziale della turbina è la girante, o rotore, che può essere costituita da un'elica oppure da una ruota con alette o pale variamente profilate.

Come funziona la turbina in un auto?

La turbina ha il compito di ricevere i gas di scarico facendoli entrare all'interno del turbocompressore, attivando così il compressore e permettendo l'ingresso di aria nel motore. Lato caldo (turbina) e lato freddo (compressore) ruotando simultaneamente creano pressione e volume, aumentando la potenza del motore.

Cosa succede quando si rompe la turbina della macchina?

Infine, se la turbina si è rotta del tutto e il turbocompressore non funziona più come dovrebbe uno dei sintomi, specie nei motori a benzina, è il fumo eccessivo dal tubo di scarico, oltre che le difficoltà in accelerazione.

Dove troviamo la geometria variabile?

Tornando quindi alla domanda iniziale “diversi turbo per diversi tipologie di carburante?” Possiamo dire di si: la geometria variabile è usata quasi esclusivamente nel diesel, mentre nei motori benzina è invece la normalità trovare turbocompressori a geometria fissa.

Come si fa a capire se la turbina è rotta?

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

Quando si blocca la geometria variabile?

Se l'astina è accessibile basta premerla a mano (occhio che scotta), se si muove (almeno la prima volta) con facilità è libera, se non schioda è bloccata!

Come funziona il convertitore di pressione?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Come funziona un attuatore?

Un cilindro pneumatico o attuatore a semplice effetto ha un “ingresso”, in cui l'aria entra e quindi spinge il pistone in una sola direzione. Il pistone viene quindi riportato alla posizione originale da una molla. Questi cilindri pneumatici hanno una corsa limitata, quindi sono utili per operazioni più lente.

Quanti giri fa una turbina di una macchina?

Le giranti dei moderni turbocompressori possono arrivare a superare i 180.000 giri al minuto.

Come aumentare la pressione del turbo senza rimappare?

Re: si può alzare la prex turbo senza rimappare? esatto. per ajmentarla, cerca in rete, vendono dei moduletti appositi da mettere nel sensore per poter regolare la pressione. ma prima di tutto, devi assolutament munirti di un manometro, presumo con scala fino a 2bar, in modo da poter agire con precisione.

Come funziona una turbina diesel?

Il turbocompressore si attiva per poter incrementare il volume di aria che si trova all'interno di un motore, portando così al massimo della resa le funzionalità stesse del motore. La turbina si aziona in risposta ai gas di scarico caldi, mentre, il comrpessore risucchia l'aria che deve essere compressa.

Quanti CV si possono dare alla centralina?

Nella maggior parte dei casi, con propulsori in buone condizioni, è possibile incrementare la potenza fino a circa il 15%, che può arrivare fino al 25% con motori sovralimentati.

Quanti cavalli si possono guadagnare rimappando la centralina?

Rimappare la centralina significa modificare le informazioni di fabbrica attraverso una nuova e più spinta mappatura: se un'auto esce dalla fabbrica con 100 CV di potenza, con la rimappattura è possibile farla arrivare per esempio a 120 CV, 135 o anche 150 CV.

Come aumentare la potenza di un motore diesel?

Eseguire gli interventi sulla centralina presso un centro specializzato, al fine di ottenere le migliori prestazioni nel modo più sicuro. L'aumento di prestazioni comporta uno stress maggiore per l'impianto frenante e il raffreddamento. Per non creare stress troppo elevati, aumentare la potenza al massimo di un 10-15%

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