Cos'è la valutazione nella scuola dell'infanzia?

Domanda di: Ing. Ingrid Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 18 settembre 2024
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La valutazione dunque accompagna i processi di apprendimento e costituisce uno stimolo al miglioramento continuo, in modo da finalizzare i percorsi didattici all'acquisizione di competenze disciplinari, personali e sociali.

Cosa si intende per valutazione nella scuola dell'infanzia?

La valutazione nella Scuola dell'Infanzia assume la funzione di timone dell'azione educativa: guida e indirizza i percorsi didattico-formativi, promuovendo la crescita umana, intellettiva, fisica, sociale e culturale dei bambini e delle bambine.

Che cosa si intende con valutazione?

Determinazione del valore di cose e fatti di cui si debba tenere conto ai fini di un giudizio o di una decisione, di una classifica o graduatoria: v. delle prove in un processo; v. dei titoli in un concorso; v. delle prove orali e scritte di un esame e v.

Cosa si intende per valutazione per l'apprendimento?

l'altro nell'impostazione e nell'orientamento del processo didattico. “Una valutazione per l'apprendimento è qualsiasi valutazione che ha, nella sua progettazione e pratica, come prima priorità lo scopo di promuovere l'apprendimento degli studenti.

Qual è la differenza tra valutazione e verifica?

Le verifiche registrano conoscenze, abilità, talvolta aspetti della competenza, mentre il giudizio valutativo rende conto anche dell'andamento dell'apprendimento in relazione a progressi, ristagni, regressi, impegno, motivazione, capacità critiche, abilità metodologiche.

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Quali sono i tipi di valutazione?

La valutazione è suddivisa in tre sottofasi: valutazione diagnostica, valutazione formativa e valutazione sommativa.

Cosa si intende per valutazione nella scuola?

La valutazione formativa consente di valutare il grado di acquisizione di conoscenze, competenze, capacità, in base alle quali predisporre eventuali strategie di recupero e correzioni in itinere del percorso didattico, sulla base di quanto emerge.

Quali sono le 4 dimensioni della valutazione?

- la disciplina; - gli obiettivi di apprendimento; - il livello; - il giudizio descrittivo.

Quali sono i quattro livelli di valutazione?

L'insegnante valuta il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte dell'alunno per ogni materia in base a quattro livelli: Avanzato, Intermedio, Base, In via di prima acquisizione. Ogni livello deve corrispondere a una definizione dettagliata che la scuola include nel proprio PTOF.

Quali sono i metodi e strumenti per la valutazione?

Sono strumenti di valutazione formativa: tests, esercitazioni in classe, controllo dei quaderni, domande poste alla classe durante o dopo una spiegazione….. giudizio sull'allievo che tenga conto del risultato di tutte le attività svolte ( anche della verifica intermedia).

Quali sono le tre fasi del processo di valutazione?

La valutazione del rischio è un processo fondamentale per garantire la sicurezza in diversi contesti, sia sul lavoro che nella vita quotidiana.

Quante sono le fasi della valutazione?

Per questo si distinguono tre fasi fondamentali, che sottendono tre diverse funzioni: la valutazione iniziale o diagnostica; la valutazione in itinere o formativa; la valutazione finale o sommativa.

Perché è importante la valutazione a scuola?

La valutazione precede, accompagna e segue ogni percorso curricolare, pertanto, aiuta ad attivare le azioni da intraprendere, permette di regolare quelle già avviate e promuovere il bilancio critico sulle attività che sono condotte a termine.

Perché è importante l'osservazione nella scuola dell'infanzia?

L'attività di valutazione nella scuola dell'infanzia risponde a una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini perché è orientata a esplorare e incoraggiare lo sviluppo di tutte le potenzialità di ...

Cosa è la valutazione per competenze?

La valutazione delle competenze professionali è un modello che prende in considerazione il lungo periodo e il futuro del dipendente. Cioè, considera che un lavoratore con migliori competenze e abilità alla fine diventerà più competente di uno con solo più esperienza.

A cosa serve la documentazione nella scuola dell'infanzia?

La documentazione costituisce uno strumento utile per la qualità dell'azione educativa, allo scopo di aiutare a non perderne memoria, a ricordare a distanza, a riconoscere il divenire del tempo, a individuare nelle tracce del passato le linee per il futuro.

Chi stabilisce i criteri di valutazione?

Criteri di valutazione, stabiliti dal Collegio Docenti ed inseriti in allegato al PTOF. Sono le istituzioni scolastiche grazie all'Autonomia, nello specifico il Collegio Docenti, a definire nel PTOF le modalità e i criteri per garantire che la valutazione avvenga in modo omogeneo, trasparente ed equo.

A cosa serve la valutazione finale?

La valutazione finale o sommativa sintetizza con un voto o giudizio conclusivo l'apprendimento degli studenti, correlato al loro sviluppo personale e sociale. Il voto viene stabilito con una classica verifica periodica volta ad accertare l'apprendimento disciplinare.

Qual è la differenza tra indicatori e descrittori?

Sa spiegare le regole del gioco, sa chiedere aiuto o consigli (descrittore). Ad esempio: prima del gioco spiega le regole ai compagni, durante il gioco o un'attività chiede aiuto ai compagni (indicatore).

Qual è la finalità della valutazione?

Si valuta per conoscere cosa sa l'alunno, che cosa si è fatto e/o si sta facendo al fine di migliorare risultati e azioni, compararli con risultati ed azioni precedenti o con attività omogenee condotte da altri soggetti. L'oggetto da valutare deve essere certo e preventivamente individuato, definito e descritto.

Cosa vuol dire avanzato in pagella?

AVANZATO L'alunno porta a termine il compito in completa autonomia. L'alunno mostra di aver raggiunto con sicurezza l'obiettivo in situazioni note( già proposte dal docente) e non note(situazioni nuove).

Quali sono i giudizi descrittivi?

Il giudizio descrittivo rende conto sinteticamente di che cosa ha appreso l'allievo (il contenuto degli obiettivi) e di come (autonomia, capacità di trasferimento, continuità, ovvero la qualità).

Qual'è l'oggetto della valutazione?

La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, ha finalità formativa ed educativa e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al ...

Come deve valutare un docente?

I criteri utilizzati per la valutazione del personale insegnante includono la capacità di rapportarsi con i colleghi, e lo sviluppo professionale. I capi di istituto dispongono spesso di indicatori misurabili della performance dei singoli insegnanti e del personale insegnante nel suo insieme.

Come deve valutare un insegnante?

La valutazione degli insegnanti si articola attorno a una doppia votazione: una “didattica” (su 60 punti), effettuata dall'ispettore competente ogni 6/7 anni, l'altra amministrativa (su 40 punti), effettuata ogni anno dal capo di istituto in base a criteri quali l'assiduità, la puntualità, l'autorità e l'ascendente ...

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