Cos'è l'intelligenza creativa?

Domanda di: Leone Barone  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Per intelligenza creativa si intende la capacità di immaginare un'alternativa non banale nella percezione o nell'uso di qualche cosa.

Quali sono le intelligenze di Sternberg?

Uno dei maggiori contributi di Sternberg alla psicologia cognitiva è senza dubbio la sua concezione secondo la quale l'intelligenza si esprime attraverso tre modalità fondamentali: analitica, creativa e pratica.

In quale rapporto stanno l'intelligenza e la creatività?

Nuovi studi hanno poi ribaltato la vecchia concezione unitaria dell'intelligenza: essa è vista come una somma di funzioni e, in tale prospettiva, la creatività è intesa come una forma di intelligenza con caratteristiche specifiche che la differenziano dalle altre forme di intelligenza. ...

Che cos'è la creatività in psicologia?

creatività In psicologia, processo intellettuale divergente rispetto al normale processo logico astratto. ... ha suscitato largo interesse nella pedagogia contemporanea, che ritiene le capacità creative caratteristica non esclusiva delle persone di talento.

Che cos'è l'intelligenza in psicologia?

Che cos'è l' intelligenza? ... In psicologia, il termine intelligenza è riferito alla capacità di acquisire conoscenze da utilizzare in situazioni nuove, adeguando (o modificando, quando necessario) le strategie individuali alle caratteristiche dei problemi, agli obiettivi perseguiti e ai risultati ottenuti.

L'intelligenza creativa. Videolezione di Alessandro Antonietti



Trovate 20 domande correlate

Che cosa è l'intelligenza?

Complesso di facoltà psichiche e mentali che consentono di pensare, comprendere o spiegare i fatti o le azioni, elaborare modelli astratti della realtà, intendere e farsi intendere dagli altri, giudicare, e adattarsi all'ambiente.

Che cos'è l'intelligenza tema?

Con il termine intelligenza, in senso psicologico generale, si intende quel processo mentale che permette di acquisire nuove idee e capacità che consentono di elaborare concetti e i dati dell'esperienza per risolvere in modo efficace diversi tipi di problemi.

Che cos'è la creatività in pedagogia?

A cura di Jessica Belluzzi, pedagogista

Come ci spiega John Dewey, filosofo e pedagogista americano, la creatività è uno dei mezzi attraverso i quali il bambino viene educato all'osservazione e al problem solving, al potenziamento dell'immaginazione e delle abilità comunicative.

Chi parla di creatività?

È Joy Paul Guilford (1897-1987) il primo a studiare la creatività in modo sistematico. ... Guilford parla per la prima volta di “Pensiero Divergente” per indicare quella forma di pensiero anticonformista, non convenzionale, e più strettamente connessa all'atto creativo.

Come promuovere la creatività a scuola?

Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...

Chi ha parlato di pensiero produttivo?

Wertheimer è colui che fondò la Psicologia della Gestalt nel 1912. Nel 1920 in un suo scritto riprese il concetto kohleriano di insight. Nell'ambito del problem solving fece una distinzione tra processi di pensiero riproduttivo e processi di pensiero produttivo.

Chi ha parlato nell'ambito delle teorie sulla creatività di pensiero produttivo?

Jung (1972) credeva nell'importanza di esperienze personali e la mente inconscia nel descrivere la produzione creativa. Ma credeva anche che le idee creative importanti arrivano da un'influenza maggiore rispetto a quelle nella mente di un singolo individuo.

Che cos'è la Bisociazione di Koestler?

È per definizione un'attività di sintesi. Diceva lo scrittore e e filosofo ungherese naturalizzato britannico, Arthur Koestler, autore della bibbia della comunicazione “L'atto della creazione”, edito in Italia da Adelphi: creare è fare una bisociazione, ovvero prendere due cose che non sono incrociate, e incrociarle.

Quali sono i tre tipi di intelligenza?

Aspetti fondamentali della teoria triarchica dell'intelligenza. Sternberg parla di tre tipi di intelligenza: analitica, creativa e pratica. Ognuna è parte di tre sub-teorie parziali che si completano a vicenda: componenziale, esperienziale e contestuale.

Chi parla di intelligenza emotiva?

Il tema dell'intelligenza emotiva è stato successivamente trattato nel 1995 da Daniel Goleman nel libro "Emotional Intelligence" tradotto in italiano nel 1997 "Intelligenza emotiva: che cos'è e perché può renderci felici".

Cosa sono le Metacomponenti?

Le metacomponenti sono processi esecutivi di ordine superiore con funzione di esecuzione di un compito, vengono impiegate nella progettazione, nel controllo e nella presa decisionale. Vengono chiamate direttivi o homunculus.

Come si valuta la creatività?

Ci sono, grosso modo, 2 strategie per misurare la creatività: analizzare quello che viene prodotto (un disegno, una frase, una soluzione) oppure stabilire il potenziale creativo di una persona (valutando stile di ragionamento e attitudini).

Cosa si intende con creatività?

creatività s. f. [der. di creativo]. – Virtù creativa, capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia. ... - [virtù creativa, capacità di creare con l'intelletto: persona di grande creativita] ≈ estro, estrosità, fantasia, fecondità, inventiva, vena.

Come sviluppare il pensiero creativo?

Pensiero creativo, come svilupparlo?
  1. Fare Sport: l'attività fisica aiuta la mente e libera il pensiero creativo. ...
  2. Creare disordine: il pensiero creativo è influenzato anche dal nostro ambiente… ...
  3. Porsi obiettivi: per essere creativi è necessario anche porsi degli obiettivi precisi.

Come è possibile stimolare la creatività didattica degli studenti?

Un altro elemento che aiuta a sviluppare il pensiero creativo è l'utilizzo di materiali differenti come colori, costruzioni, materiali da manipolare, ecc; l'insegnante può iniziare a utilizzare i materiali a disposizione offrendo spunti ai bambini che poi possono scegliere in modo autonomo il materiale che preferiscono ...

Quando si sviluppa la creatività per Piaget?

Secondo Piaget gli stadi del gioco seguono integralmente quelli dello sviluppo individuale: ... - dai 10 ai 14-15 anni i bambini realizzano giochi di linguaggio e giochi sociali attraverso i quali si attua il passaggio dal pensiero concreto a quello formale.

Chi ha parlato di creatività e pensiero divergente?

Il pensiero divergente fu elaborato da Guilford nel 1967 ed è caratterizzato da alcuni elementi, in particolare: La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità ... L'originalità: ossia la capacità di trovare idee insolite.

Come nasce e si sviluppa l'intelligenza?

NON date la colpa alla scuola: l'intelligenza di una persona non si costruisce lì, ma a casa, con i genitori e i cuginetti. E si costruisce molto presto, ben prima del suono della campanella. Lo dimostrano le ricerche che hanno seguito lo sviluppo cogniti. vo dei bambini nei loro primi anni di vita.

Come si fa a misurare il quoziente di intelligenza su un essere umano?

Il quoziente di intelligenza, o quoziente intellettivo, è dato dal rapporto tra l'età anagrafica e l'età mentale di una persona. Il primo passo per il calcolo del QI è stabilire l'età mentale mediante degli appositi test (chiamati anche scale), come la Wechsler-Bellevue o le Matrici di Raven.

Che cosa e quali sono le teorie multifattoriali dell'intelligenza?

Secondo la teoria multifattoriale, l'intelligenza sarebbe in realtà un insieme di fattori indipendenti, senza un fattore g a monte. Un modello multifattoriale molto noto è la struttura dell'intelletto di Guilford, ampliata e rivista più volte. ... L'intelligenza elabora operazioni su dei contenuti e ne ricava dei prodotti.

Articolo precedente
A cosa serve il correttore rosa?
Articolo successivo
Dove si trova il sonno?