Cos'è l'istanza di autotutela?

Domanda di: Marino Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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L'autotutela è il potere dell'Amministrazione di correggere o annullare i propri atti, laddove questi risultino illegittimi o infondati. ... Il contribuente che chiede l'autotutela, quindi, non fa altro che "sollecitare" l'Amministrazione a riconsiderare la legittimità dei propri atti ed eventualmente annullarli.

Come scrivere autotutela?

L'interessato può procedere all'autotutela presentando una richiesta scritta, all'interno della quale devono essere esposte le motivazioni per le quali si richiede l'autotutela, indicando gli estremi dell'atto da annullare o da rettificare.

Quando si presenta una istanza di autotutela?

L'autotutela è uno dei diritti messi a disposizione del contribuente quando si vede notificare un atto illegittimo da parte dell'Amministrazione finanziaria. Può trattarsi, ad esempio, di un atto di accertamento o di constatazione, una comunicazione di irregolarità o una cartella esattoriale illegittimi.

Che cos'è l'istanza di autotutela?

L'autotutela è il dovere dell'Amministrazione finanziaria di procedere, d'ufficio o a seguito di iniziativa del contribuente, al ritiro della pretesa fiscale annullando propri atti riconosciuti illegittimi o infondati.

Cosa vuol dire fare istanza?

L'istanza è l'atto di impulso procedimentale attraverso la quale il proponente richiede all'Amministrazione l'avvio di un procedimento ovvero l'adozione di un provvedimento. ... istanze, quali ad esempio la richiesta di un certificato; richieste di accesso, come ad esempio ad atti e documenti amministrativi.

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Come si fa una istanza?

La struttura dell'istanza deve essere molto semplice, composta da pochi elementi:
  1. Indicazione del soggetto destinatario dell'istanza con relativo indirizzo. ...
  2. Informazioni di chi scrive. ...
  3. Breve premessa dei fatti. ...
  4. Richiesta. ...
  5. Motivazioni a sostegno della domanda. ...
  6. Formula di chiusura e saluti.

Come si fa un interpello all'agenzia delle entrate?

L'istanza può essere presentata:
  1. in via informale, formulando una richiesta, anche verbale, all'ufficio competente. ...
  2. in via formale, inviando all'ufficio competente un'istanza scritta, redatta preferibilmente utilizzando l'apposito modello pubblicato in questa sezione.

Come presentare una richiesta di sgravio all'agenzia delle entrate?

Compila la richiesta on-line

inserisci i dati del documento di cui chiedi la sospensione (cartella, avviso etc.), allega un documento di riconoscimento e la documentazione che giustifica la tua richiesta (per esempio la ricevuta di pagamento già avvenuto, un provvedimento di sgravio, una sentenza favorevole etc.);

Come richiedere lo sgravio di una cartella?

Come chiedere lo sgravio della cartella? Per chiedere l'annullamento della richiesta di pagamento – ossia lo sgravio – devi inoltrare una domanda direttamente all'ente creditore cui è riferito il tributo. Sarà meglio che usi una raccomandata a.r. o una posta elettronica certificata.

Come richiedere lo sgravio di una cartella Inps?

Lo sgravio della cartella di pagamento viene proposto o a seguito di ricorso in autotutela presentato da parte del ricorrente all'ente impositore oppure a seguito di pronuncia della commissione tributaria, del giudice del lavoro o del giudice di pace, in questi casi lo sgravio deve avvenire entro 90 giorni dalla ...

Come richiedere la propria situazione reddituale?

Il contribuente o un suo delegato può presentare, attraverso la casella e-mail o PEC, o presso un ufficio, la richiesta di certificato compilata e sottoscritta, laddove possibile con firma digitale, altrimenti con firma autografa apposta sulla richiesta scansionata, allegando i documenti necessari (in ogni caso il ...

Come inviare interpello all'agenzia delle entrate?

Modalità di presentazione dell'istanza di interpello
  1. mediante PEC;
  2. tramite e-mail ordinaria;
  3. mediante plico raccomandato con avviso di ricevimento;
  4. direttamente di persona.

Come si fa una domanda di interpello?

L'istanza d'interpello deve essere indirizzata alla Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate competente e redatta in carta semplice e consegnata a mano o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento in plico (senza busta) o via PEC.

Come si presenta interpello?

L'istanza di interpello è presentata alla Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate, competente in relazione al domicilio fiscale del contribuente.

Quanto costa un'istanza al giudice tutelare?

La parcella dell'avvocato ed i costi per il ricorso

Per quanto attiene all'onorario dell'avvocato per la redazione ed il deposito del ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno, i costi variano generalmente dai 1200 ai circa 2500 euro.

Quali sono i procedimenti ad istanza di parte?

Si dicono procedimenti a istanza di parte quelli che vengono attivati dai cittadini e non dagli organi amministrativi. In alternativa il procedimento può essere avviato d'ufficio, ovvero su iniziativa della pubblica amministrazione.

Cosa è la prima istanza?

Istanza e domanda

Viene denominato giudice di prima istanza quello competente a conoscere della controversia in primo grado e giudice di seconda istanza il giudice dell'impugnazione. Spesso, per tale ragione, si dice "in prima istanza" o "in seconda istanza" per definire i diversi gradi di una controversia.

Come fare interpello per superbonus?

da una casella Pel (Posta Elettronica Libera) all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it esclusivamente nel caso di interpelli presentati da soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato. da una casella Pel (Posta Elettronica Libera)

Chi può fare un interpello all'agenzia delle entrate?

L'istanza può essere presentata dal contribuente o da coloro che in base a specifiche disposizioni di legge sono obbligati a porre in essere adempimenti tributari insieme o per conto dello stesso.

Quanti tipi di interpello esistono?

Nel nostro ordinamento sono previste 4 tipologie di interpello:
  • interpello ordinario.
  • interpello probatorio.
  • interpello anti-abuso.
  • interpello disapplicativo.

Che cos'è il certificato reddituale?

Con questo modello il contribuente può richiedere all'Agenzia Entrate il certificato che attesti il proprio reddito. ... Nel caso di rapporti con Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, il contribuente deve utilizzare una autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (artt.

Quali sono i redditi rilevanti Inps?

Fra questi redditi vi sono ad esempio: lavoro dipendente prestato all'estero; interessi bancari, postali, dei BOT , dei CCT e altri titoli di Stato, proventi di quote di investimento, soggetti a ritenuta d'acconto alla fonte a titolo d'imposta o sostitutiva dell' Irpef .

Che cos'è lo sgravio?

Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito invierà all'Agenzia delle entrate-Riscossione lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia delle entrate-Riscossione in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.

Come pagare uno sgravio parziale?

I pagamenti parziali possono essere effettuati presso i nostri sportelli, gli uffici postali, ovvero utilizzando i servizi di home banking della tua banca (se disponibili), previa compilazione in ogni sua parte del bollettino Mod. F35.

Quando le cartelle Inps vanno in prescrizione?

Il termine prescrizionale delle cartelle Inps è quinquennale; è decennale quello relativo alla procedura amministrativa di discarico per inesigibilità in ambito fiscale. È quanto precisato dalla Cassazione con l'ordinanza 6 marzo 2019 - 16 gennaio 2020, n.

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