Cos'è numero richiesta linea inps?

Domanda di: Odino De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2022
Valutazione: 4.8/5 (44 voti)

Contact Center Numero Verde INPS
Come detto in premessa il servizio INPS Risponde è molto simile al servizio di assistenza telefonica dell'Istituto che risponde al numero verde 803164 o 06164164 da mobile.

Quale è il numero Richiesta linea INPS?

I servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, sono raggiungibili componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Come fare una linea INPS?

Al servizio si può accedere anche ricorrendo al risponditore automatico del Contact Center Multicanale, ovvero chiamando il numero verde 803164 (gratuito per le chiamate da numero fisso) o il numero 06164164 (a pagamento da telefonia mobile), identificandosi e inserendo il numero della richiesta per la quale si è ...

Come vedere se domanda INPS è stata accettata?

L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.

Come entrare INPS senza PIN?

Se, per qualche motivo, non hai la possibilità di richiedere il PIN per l'accesso ai servizi INPS, puoi effettuare l'autenticazione al portale tramite SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Come contattare l'Inps: Guida completa con INPS RISPONDE



Trovate 44 domande correlate

Come attivare PIN 16 cifre inps?

Richiederlo agli sportelli della sede Inps più vicina a te. Direttamente online sul sito inps.it dove è possibile attivare la procedura Pin Online e di procedere all'identificazione seguendo il processo telematico. Attraverso il Contact Center dell'Inps e l'aiuto di un operatore.

Come passare dal PIN allo SPID?

Per richiedere Spid è necessario collegarsi al sito www.spid.gov.it e avere: un indirizzo e-mail. il numero di telefono del cellulare che usi normalmente.
...
La registrazione consiste in 3 step:
  1. Inserisci i dati anagrafici.
  2. Crea le tue credenziali Spid.
  3. Effettua il riconoscimento.

Come verificare lo stato della domanda di pensione?

Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.

Come sapere se la domanda di reddito di cittadinanza è stata accettata?

Nel periodo di tempo in cui si aspetta una risposta, è possibile verificare l'esito della domanda sul sito INPS risponde è vedere a che punto è la pratica nella pagina "verifica stato domanda RdC", oppure sul sito ufficiale del sussidio di cittadinanza.

Come controllare pagamento naspi Inps?

Inps stato pagamenti in corso: Naspi

Clicca su Cerchi servizi, prestazioni, informazioni e scrivi fascicolo previdenziale del cittadino. In seguito clicca sulla scheda prestazione, su Fascicolo previdenziale del cittadino e su Accedi al servizio. Visualizzerai lo stato di un pagamento Inps.

Come inviare mail a INPS?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come devo fare a scrivere all'INPS risponde?

Inps risponde tempi di risposta

Dopo aver inviato il quesito all'Inps, bisogna aspettarsi due emai all'indirizzo di posta elettronica indicato: la prima, con l'indicazione del numero di protocollo della richiesta, la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall'invio della richiesta.

Quando riapre l'INPS al pubblico?

Dal 1° luglio 2020 l'INPS ha riaperto al pubblico i suoi sportelli dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30. L'accesso nelle sedi dell'Istituto deve essere prenotato attraverso i seguenti canali: Contact center, chiamando al numero 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile);

Cos'è il numero di protocollo INPS?

Quest'ultimo è un numero di si riferisce alla dichiarazione ISEE in precedenza compilata (ossia l'Attestazione ISEE). ... Il numero di protocollo INPS è il numero presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE contenente l'indicatore per le prestazioni agevolate (es. INPS-ISEE-202X-XXXXXXXXX-00).

Cosa è il numero Domus?

Per poter identificare con certezza la RICHIESTA DI PRESTAZIONE DA EROGARE (DOMANDA) è stato istituito il NUMERO DOMUS. Si tratta di un identificativo, univoco a livello nazionale, che viene associato alla domanda nel momento in cui la richiesta di prestazione perviene all'INPS.

Quando arriva la risposta dell'Inps per il reddito di cittadinanza?

Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.

Quando arriva l'sms per il reddito di cittadinanza?

Il secondo messaggio del reddito di cittadinanza si riceve quando la domanda viene accolta. Si riceverà un messaggio da parte dell'INPS o da Poste Italiane. Nel messaggio verrà indicato l'ufficio postale dove si trova la carta del RdC. Si dovrà quindi attendere circa una settimana prima di poterla ritirare.

Che significa protocollo assegnato?

Il numero di protocollo assegnato dall'INPS per il Reddito di Cittadinanza è il numero che viene spedito dall'INPS con il primo messaggio RdC via SMS. Conoscendo questo numero è possibile contattare l'INPS per chiedere lo stato della domanda del Reddito di Cittadinanza.

Cosa vuol dire domanda in lavorazione?

Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Come si fa a fare la domanda di pensione?

Pensione di vecchiaia: come fare domanda

online, attraverso i servizi telematici dell'INPS accessibili tramite SPID, CIE o CNS; chiamando il call center dell'INPS raggiungibile da rete fissa (803 164), telefonia mobile (06 164 164) e internet (Voip e Skype); rivolgendosi agli enti di patronato.

Cosa significa Si diritto se rientra tra gli ammessi?

Finalmente una notizia positiva, la frase “Si diritto se rientra tra gli ammessi” significa che si ha diritto per i requisiti, ma non si è ancora beneficiari. Questa comunicazione serve solo a certificare il possesso dei requisiti, bisognerà ancora attendere l'approvazione della prestazione pensionistica.

Chi ha il Pin deve richiedere lo SPID?

Il codice PIN è necessario per abilitare l'accesso vero e proprio ai servizi online per il tramite della CIE. ... Se non hai uno smartphone con NFC o trovi complicato il sistema Entra con CIE, puoi richiedere SPID.

Come fare lo SPID online?

Come richiedere lo SPID online

Richiedere e attivare le proprie credenziali SPID è semplice e veloce: basta andare sul sito di Register.it nella sezione dedicata a questo servizio e scegliere la tipologia di SPID più adatta in base alle esigenze.

Come entrare nel sito Inps dal primo ottobre?

Dal 1° ottobre 2021 ai servizi online si potrà accedere solo con SPID (il Sistema pubblico d'identità digitale), Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Come attivare il Pin sul sito Inps?

Anzitutto è possibile procedere all'autenticazione con pin e codice fiscale cliccando sulla voce «prestazioni e servizi», presente nella homepage del sito dell'Inps (nel banner centrale in alto), ed inserita dopo le voci «l'istituto», «dati ricerche e bilanci», «avvisi, bandi e fatturazione», «INPS comunica», e prima ...

Articolo precedente
Ci sono aumenti per le pensioni di invalidità?
Articolo successivo
Quante calorie ha il frumento?