Cos'è regime de minimis?

Domanda di: Dott. Battista Russo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

Il “regime de minimis” è stato introdotto dall'Unione Europea per permettere allo Stato e alle altre Amministrazioni Pubbliche (Regioni, Camere di Commercio) di supportare la crescita delle aziende, soprattutto PMI, con aiuti economici sostanziosi.

Che cos'è il regime de minimis?

Il de minimis individua gli aiuti di piccola entità che possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza. L'importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare, nell'arco di tre anni, i 200.000 euro (fino al 2006 il limite era di 100.000 euro).

Quali sono i contributi in regime de minimis?

Come detto si tratta di aiuti di piccola entità che si presume non incidano sulla concorrenza in modo significativo. Sono esempi di aiuti “de minimis” i prestiti a fondo perduti, i finanziamenti agevolati, i crediti di imposta ed altre forme di agevolazione fiscale.

Come verificare regime de minimis?

E' possibile verificare l'importo “de minimis” beneficiato in qualsiasi momento consultando la piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Verificare l'ammontare dei contributi ricevuti è facile: Accedere alla piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e inserire il codice fiscale dell'impresa.

Come richiedere de minimis?

Il legale rappresentante di ogni impresa candidata a ricevere un aiuto in regime “de minimis” è tenuto a sottoscrivere una dichiarazione – rilasciata ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000 – che attesti l'ammontare degli aiuti “de minimis” ottenuti nell'esercizio finanziario in corso e nei due precedenti.

Sieg: cosa succede a chi è in regime di de minimis?



Trovate 19 domande correlate

Come accedere al registro nazionale aiuti di Stato?

Come accedere al registro nazionale aiuti di stato

Il registro Nazionale degli aiuti di Stato è liberamente consultabile sul sito dedicato Rna.gov. it nella Sezione Trasparenza/Aiuti Individuali.

Cosa succede se si supera il de minimis?

Tale precisazione è usualmente interpretata nel senso che, se come conseguenza di un aiuto, viene superato il tetto "de minimis”, l'intero aiuto che ha determinato tale superamento non è coperto dal Regolamento e non può dunque essere concesso (o deve essere revocato).

Cos'è il registro nazionale degli Aiuti di Stato?

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato è lo strumento nazionale per verificare che gli aiuti pubblici siano concessi nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria, al fine di verificare il cumulo dei benefici e, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto ...

Dove vedere i contributi ricevuti?

La procedura per controllare se e quando è avvenuto il pagamento è molto semplice: basta accedere al portale Fatture e Corrispettivi sul sito dell'Agenzia delle Entrate e cliccare sulla sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”.

Quali sono gli aiuti di Stato?

Per aiuto di Stato si intende qualsiasi trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune imprese o produzioni che, attribuendo un vantaggio economico selettivo, falsa o minaccia di falsare la concorrenza.

Cos'è la decontribuzione Sud?

DECONTRIBUZIONE SUD: CHE COS'È

Decontribuzione Sud è un'agevolazione fiscale finalizzata a salvaguardare l'occupazione nelle aree più svantaggiate del Paese. Consiste in uno sconto sui contributi previdenziali complessivi dovuti dal datore di lavoro per i propri dipendenti.

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare nel quadro RS 2021?

Guardando nello specifico alle istruzioni per la compilazione del quadro RS del modello Redditi 2021, l'Agenzia delle Entrate specifica che bisognerà indicarvi i contributi a fondo perduto, il bonus affitti così come il bonus POS.

Cosa significa in de minimis?

Il de minimis è una regola definita dall'Unione Europea secondo cui gli aiuti concessi alla medesima impresa, sommati fra di loro, non devono superare il limite massimo di 200.000,00 euro in tre anni, ad eccezione delle imprese che operano nel settore dei trasporti su strada per conto di terzi, che possono ricevere al ...

Dove trovo gli aiuti de minimis?

Il modo più semplice è accedere alla piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e inserire il codice fiscale dell'impresa. Una volta lanciata la ricerca compariranno gli aiuti statali ricevuti dalla società nell'ultimo triennio (non solo quelli in regime de minimis).

Come si calcola l ESL?

L'ESL é calcolato come differenza tra il costo teorico di mercato di una garanzia con caratteristiche simili concessa su un finanziamento a PMI economicamente e finanziariamente sana e il costo della garanzia del Fondo.

Come controllare domanda Agenzia delle Entrate?

Come effettuare la verifica: i passaggi
  1. tramite SPID – Entrate/Fisconline – CNS, per chi deve procedere in autonomia;
  2. con delega a Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche, per gli intermediari con delega al servizio di Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche;

Come controllare Ristori Agenzia delle Entrate?

I soggetti che hanno percepito il contributo del decreto “Rilancio” e ritengono di possedere i requisiti per il nuovo contributo previsto dal decreto “Ristori bis” possono verificare le informazioni sul mandato di pagamento automatico effettuato dall'Agenzia accedendo al link “Consultazione esito”, presente nella ...

Come vedere domanda fondo perduto Agenzia delle Entrate?

Contributi a fondo perduto, la consultazione dell'esito della domanda. La comunicazione avviene nell'apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”, accessibile al soggetto richiedente o ad un suo intermediario delegato.

Cosa significa Cor e Vercor?

A ogni visura è assegnato un codice identificativo, il VERCOR che la identifica e certifica l'avvenuta interrogazione del registro. In esito alle suddette visure, il Registro rilascia, su richiesta del Soggetto concedente, il "codice concessione RNA-COR”.

Come si accede al RNA?

L'informativa completa del RNA sono disponibili al sito ufficiale www.rna.gov.it .

Cos'è il Temporary framework?

Si tratta dunque di un quadro temporaneo volto a consentire agli Stati membri di adottare misure di intervento nell'economia in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

Cosa va indicato nel quadro RS?

I contributi a fondo perduto erogati dall'Agenzia delle entrate devono essere indicati nel quadro RS del prospetto Aiuti di Stato? Sì, ma non vanno indicati gli importi, in quanto dato non necessario, essendo recuperabile.

Chi deve compilare il quadro RS?

Soggetti tenuti alla compilazione del prospetto

Il presente prospetto deve essere compilato nei seguenti casi: dai soggetti residenti cui siano stati imputati, ai sensi del comma 1 dell'art. 167, del TUIR e delle disposizioni previste dall'art. 3, comma 1, del D.M.

Dove inserire aiuti di Stato in dichiarazione dei redditi 2021?

Le istruzioni dei modelli del 2020 hanno approfondito le modalità di utilizzo del codice residuale 999 per l'identificazione dell'aiuto, da indicare in colonna 1 del rigo RS401 e IS201 rispettivamente dei modelli Redditi e Irap, valide anche nel 2021.

Chi può usufruire della decontribuzione Sud?

Chi può richiedere la decontribuzione Sud

I beneficiari della fiscalità di vantaggio per il Mezzogiorno sono i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, per le sole prestazioni lavorative che si svolgano in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Articolo precedente
Come prestare un libro kindle?
Articolo successivo
Punch dove è nato?