Cos'è un certificato di pagamento?

Domanda di: Dr. Adriano Negri  |  Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2024
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Come abbiamo precedentemente scritto il certificato di pagamento è un documento contabile dove vengono iscritti i pagamenti per le opere eseguite versati all'impresa a scadenze prestabilite o in base al raggiungimento di un certo importo come stabilito dal contratto.

A cosa serve il certificato di pagamento?

Certificato di pagamento: Cos'è

Da ciò si evince che il certificato di pagamento è lo strumento per mezzo del quale il RUP comunica che si può procedere alla liquidazione dell'importo dovuto all'impresa il relazione allo Stato di Avanzamento dei Lavori.

Chi deve firmare il certificato di pagamento?

I certificati di pagamento e la relazione di cui all'articolo 202 sono firmati dal responsabile del procedimento.

Quanto tempo ha il RUP per emettere il certificato di pagamento?

2) il responsabile del procedimento deve emettere il certificato di paga- mento entro 45 giorni dalla data dello stato di avanzamento (art. 29, co. 1, CGA); 3) infine, il pagamento deve avvenire, con l'emissione del mandato, entro 30 giorni dalla data del certificato di pagamento (art.

Cosa vuol dire pagamento rilasciato?

La quietanza di pagamento, detta anche “liberatoria”, è un documento scritto rilasciato dal creditore al debitore che certifica l'avvenuto pagamento di un determinato importo. In termini giuridici, si tratta di una prova documentale precostituita.

Che cosa è la strategia d'investimento COMETA e come trovare i CERTIFICATI COMETA?



Trovate 40 domande correlate

Come fare una liberatoria di pagamento?

OGGETTO: Quietanza di pagamento

Io sottoscritto _____, residente in _____, Via _____ n. _____, dichiaro di ricevere dal Sig./Sig. ra _____ la somma di euro _____ erogata con (specificare la modalità di pagamento), a parziale/totale soddisfacimento del mio credito risultante dal contratto _____ stipulato in data _____.

Che valore ha una ricevuta di pagamento?

Invece la ricevuta di pagamento ha valore di confessione perché viene redatta dal creditore, sicché non può giammai essere da questi messa in discussione.

Che cosa fa il RUP?

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) è una figura istituita dalla normativa italiana in materia di appalti pubblici. Si tratta di un soggetto individuato dall'amministrazione appaltante, responsabile di tutte le fasi del procedimento di gara, dalla sua predisposizione all'aggiudicazione dell'appalto.

Quando non serve il RUP?

Le funzioni di RUP non possono essere assunte dal personale che versa nelle ipotesi di cui al comma 2 dell'art. 42 del Codice, né dai soggetti che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art.

Cosa deve fare il RUP?

Il Rup (responsabile unico del procedimento) è una figura di grande rilievo nell'ambito degli appalti pubblici e svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, di progettazione, di affidamento e di esecuzione.

Chi può rilasciare un certificato?

Sono infatti abilitati a rilasciare tale documento: i medici di Continuità Assistenziale (guardia medica) i medici di Pronto Soccorso. i medici specialisti.

Quando si porta il certificato?

Dopo un'assenza superiore ai tre giorni è obbligatorio il certificato medico per rientrare nelle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, per la scuola secondaria il certificato è obbligatorio in caso di assenza per malattia superiore a cinque giorni.

Cosa succede se l'impresa non firma la contabilità?

Cosa succede se l'esecutore non firma? In caso di mancata firma da parte dell'esecutore entro il limite stabilito o di sottoscrizione con mancata conferma delle domande già formulate, il conto finale si considera, in ogni caso, accettato definitivamente.

Chi tiene la contabilità di cantiere?

Il documento contabile con cui monitorare l'andamento tecnico ed economico di un'opera è il giornale dei lavori. Durante l'esecuzione dei lavori, il direttore dei lavori ha la responsabilità del controllo contabile costante di tutte le lavorazioni eseguite.

Chi firma la contabilità dei lavori?

Il giornale, i libretti delle misure ed i registri di contabilità, tanto dei lavori come delle somministrazioni, sono a fogli numerati e firmati nel frontespizio dal responsabile del procedimento (articolo 211, commi 1 e 2, D.P.R. 207/2010).

Chi redige i disegni contabili?

I disegni contabili possono essere redatti dall'impresa sulla base di misurazioni prese in contraddittorio con il direttore dei lavori o l'assistente di cantiere.

Chi è il RUP e da chi viene nominato?

nei casi di acquisti aggregati, nominano un RUP per ciascun acquisto. Il RUP nominato dalla stazione appaltante, in coordinamento con il direttore dell'esecuzione, ove nominato, assume i compiti di cura, controllo e vigilanza del processo di acquisizione con particolare riferimento alle attività di: 1.

Come si chiama adesso il RUP?

Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. 36/2023) ha innovato in profondità il profilo del RUP, adesso Project Manager dell'intervento pubblico. Il corso affronta i principi generali e il nuovo ruolo del RUP nelle quattro fasi degli appalti pubblici, programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.

Chi è il RUP se non viene nominato?

In caso di mancata nomina del RUP nell'atto di avvio dell'intervento pubblico, l'incarico sarà svolto dal responsabile dell'unità organizzativa competente per l'intervento. Potrebbero interessarti anche: Appalti, modifica del raggruppamento temporaneo di imprese anche in fase di gara.

Cosa rischia il RUP?

Nello specifico dell'ambito civilistico il Rup sarà responsabile, insieme alla P.A. e verso i terzi per i danni ad essi arrecati a causa dell'omesso o ritardato compimento degli atti o delle attività prescritte ai sensi delle norme esaminate o dell'eventuale regolamento interno della singola amministrazione.

Quanto guadagna il RUP?

La legge (art 113 codice appalti) prevede che anche il RUP partecipi alla ripartizione del fondo pari al 2% dell'importo dei lavori, servizi e forniture posti a base d'asta ma…

Chi può sostituire il RUP?

Il (vecchio) RUP diventa (nuovo) RUP: analisi, commento e considerazioni sul passaggio, nel Nuovo Codice Appalti, alla figura del responsabile unico di progetto, che sostituisce il vecchio responsabile unico del procedimento.

Come si chiama la ricevuta di un pagamento?

La quietanza, detta anche quietanza di pagamento o quietanza liberatoria, è un documento che attesta la ricevuta di pagamento per un servizio o prodotto. Il significato di quietanza è quello di un documento che certifica l'estinzione di un debito.

Che differenza c'è tra Ri.Ba e bonifico?

Il bonifico bancario è un trasferimento di denaro tra soggetti: in questo caso la banca entra in gioco solo come mezzo di trasferimento. Con la RiBa, invece, la banca assume un ruolo un po' più rilevante perché avvisa anche la banca del debitore, che inviterà poi quest'ultimo a pagare entro la scadenza.

Che differenza c'è tra ricevuta e fattura?

Fattura e ricevuta: la vera differenza.

L'uso della parola fattura può implicare che sono stati stabiliti termini di pagamento, come a 30 giorni, mentre una ricevuta è una semplice dichiarazione di un importo che deve essere corrisposto immediatamente.

Articolo precedente
Quante patate si possono mangiare in un giorno?
Articolo successivo
Chi può beneficiare della pensione di cittadinanza?