Cos'è un convertitore di coppia?

Domanda di: Gilda Martini  |  Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Il convertitore di coppia è un accoppiamento fluido che costituisce un'evoluzione del giunto idraulico, in particolare si tratta di un dispositivo idraulico utilizzato negli autoveicoli con cambio automatico per disaccoppiare il motore dal cambio e nei sistemi di propulsione marina per unire la potenza di due o più ...

Perché si usa una frizione di blocco del convertitore di coppia nei cambi automatici?

Per ovviare a questo problema, sui cambi automatici più moderni è presente una frizione che, quando attivata, connette rigidamente le due giranti (azione di “lock-up”), evitando gli slittamenti a velocità costante.

Come funziona il convertitore di coppia?

Il meccanismo sostanzialmente è il seguente: il convertitore di coppia consente di trasferire la coppia del motore al cambio, utilizzando il lavoro generato dalla combinazione di una pompa e di una turbina, a loro volta composte da una girante radiale al cui interno è presente un fluido.

Quanto costa un convertitore di coppia?

CONVERTITORE DI COPPIA RIGENERATO FM COMPATIBILE CON CODICE OEM A2112500102 MODELLO RINFORZATO HE. Prezzo: € 480,00 IVA esc.

Quanto dura in media un cambio automatico?

1. Il Cambio Automatico ha bisogno di maggiore manutenzione. VERO. Eh sì, è vero infatti che i cambi automatici più avanzati durano quanto la vettura, che sono progettati per non avere revisioni e che possono percorrere oltre 500.000 km ma a patto che venga eseguita regolare manutenzione ogni 60.000 km.

TUTTO SUL CAMBIO AUTOMATICO PIÙ DIFFUSO | CONVERTITORE DI COPPIA



Trovate 19 domande correlate

Quali sono i cambi automatici più affidabili?

In assoluto il miglior cambio automatico è senza dubbio quello a doppia frizione. Anche gli altri tipi, tuttavia, possono rispondere adeguatamente alle esigenze di ogni automobilista che decida di abbandonare senza diffidenza il cambio manuale.

Quanto dura una frizione di un cambio automatico?

Siccome tutto funziona automaticamente senza nessuna interferenza da parte del conducente, queste trasmissioni possono durare fino ai 300.000 km e raramente hanno bisogno di essere sostituite. Nel caso del cambio meccanico la situazione è diversa. La loro durata è tra 20.000 e 200.000 km.

Che differenza ce tra cambio automatico e robotizzato?

Nel cambio robotizzato, per ogni variazione di rapporto (cambiata di marcia), il sistema necessita prima di passare in folle. ... A ogni passaggio di marcia il cambio robotizzato, a differenza del cambio automatico, dovrà passare in folle, staccare l'accelerazione, cambiare marcia e riattaccare l'accelerazione.

Cosa non fare con il cambio automatico?

8 consigli utili per usare al meglio il cambio automatico
  • Non mettere in folle (N) in movimento. ...
  • Accelerare in maniera costante. ...
  • Marcia avanti o indietro solo a vettura ferma. ...
  • Usare il “kick-down” ...
  • Sfruttare il cambio al minimo. ...
  • Limitare l'uso della modalità “manuale” (M/S) ...
  • Non premere freno e acceleratore insieme.

Come capire se il cambio automatico funziona bene?

Come controllare il cambio automatico: la prova di stallo.
  1. Livello olio cambio e liquido di raffreddamento corretti.
  2. Portare il cambio in temperatura > 65°C.
  3. Tirare il freno di stazionamento e premere il pedale del freno.
  4. Portare la leva selettrice in “D” o in “R”
  5. Accelerare a fondo.

Come funziona il convertitore?

Esso connette il motore al cambio (non attraverso un contatto tra elementi solidi come avviene per la tradizionale frizione) ma tramite il moto di un fluido che interagisce con le palette di una pompa, una turbina o uno statore, all'interno di un carter dalla forma toroidale.

Quanto costa convertitore cambio automatico?

Convertitore di coppia revisionato per cambio automatico 8HP45 compatibile con codice S138. Prezzo: € 550,00 IVA esc.

Che cosa è il cambio robotizzato?

Il cambio robotizzato è una trasmissione in cui il passaggio da un rapporto all'altro, invece di essere eseguito manualmente dal guidatore, avviene automaticamente.

Quali funzioni può avere una coppia a frizione?

Le frizioni permettono l'innesto e il disinnesto tra due alberi rettilinei con gli assi concorrenti, a differenza dei giunti che permettono il collegamento tra i suddetti alberi, ma possono essere scollegati e ricollegati solamente da fermi.

Che tipo di cambio automatico monta la Suzuki Vitara?

Suzuki propone oggi ben tre tipologie di cambio automatico, Ignis e Swift Hybrid dispongono così di un cambio automatico a variazione continua CVT, sigla che sta per Continuously Variable Transmission. Vitara e S-Cross Hybrid adottano invece un cambio automatico 6/AT (Automatic Transmission) a sei rapporti.

Quali auto montano il cambio DSG?

Attualmente sono diverse le Case costruttrici che adottano la tecnologia DCT per i loro cambi automatici, tra cui: Volkswagen, Seat e Skoda con il DSG, Audi con l'S-Tronic, Porsche con il PDK, Fiat e Alfa Romeo con il TCT (Twin Clutch Transmission) e Ford con il Powershift.

Quando usare la N nel cambio automatico?

N = Neutral. E' semplicemente la posizione folle, e va usata solo per le soste lunghe, avendo l'accuratezza di tirare il freno a mano. Può essere utile quando è necessario ad esempio riscaldare o viceversa raffreddare l'automobile prima di mettersi in viaggio.

Come si cambiano le marce con cambio automatico?

Quando si vuole cambiare marcia, è fondamentale tenere il piede sul freno altrimenti non verrà inserita la marcia corretta. Per andare avanti o indietro bisogna spostare la leva nella direzione desiderata: la lettera D sta per “drive” quindi guidare in avanti. Non appena tolto il piede dal freno, la macchina si muove.

Come si guida in montagna con cambio automatico?

Sia nelle salite che nelle discese bisogna fare attenzione che il cambio, raggiunto un determinato regime del motore, non inserisca il rapporto superiore. Nelle salite questo può causare un deciso rallentamento, costringendo il guidatore a usare il kick down per tornare alla marcia più bassa.

Cosa vuol dire Dualogic?

Si tratta del Dualogic, un robotizzato che unisce i pregi dei servomeccanismi (addio frizione e manovra cambio) alle qualità di una trasmissione meccanica tradizionale, cioè semplicità costruttiva, poche perdite di energia, affidabilità. E la modalità manuale, volendo, è sempre disponibile.

Cosa vuol dire cambio Dualogic?

In dettaglio, il cambio Dualogic, attraverso un asservimento di tipo elettroidraulico, automatizza i comandi della frizione e della leva delle marce, mantenendo tutti i pregi della frizione a secco e del cambio meccanico (pesi, robustezza ed affidabilità, basso consumo energetico).

Come funziona il cambio AMT Kia?

L'AMT si basa su un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento.

Come capire se la frizione è da rifare?

Guida la vettura in terza o quarta marcia e, senza togliere il piede dall'acceleratore, premi il pedale della frizione per poi rilasciarlo. I giri del motore dovrebbero diminuire improvvisamente; se ciò non accade immediatamente, significa che la frizione è consumata e slitta.

Quando si capisce che la frizione è da cambiare?

Quando la frizione inizia a dare segni di deterioramento o di cedimento significa che è il momento più giusto per cambiarla. ... Pedale pesante: se matura in voi la sensazione di dover premere di più il pedale facendo uno sforzo diverso rispetto al solito, vuol dire che la frizione non lavora più come dovrebbe.

Quando si cambia la frizione si deve cambiare anche il volano?

Il volano di solito non è da cambiare. In particolare sul tuo modello non dovrebbe essere rovinato. Il costo della manodopera incide perchè devono smontare la culla sostieni motore e la trasmissione lato cambio. Poi si deve togliere il cambio completo, sostituire la frizione e rimontare il tutto.

Articolo precedente
Quanto consuma un convertitore?
Articolo successivo
Cosa e lo iettatore?