Cos'è un diagramma delle classi?

Domanda di: Felicia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022
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I diagrammi delle classi sono uno dei tipi di diagrammi che possono comparire in un modello UML. In termini generali, consentono di descrivere tipi di entità, con le loro caratteristiche e le eventuali relazioni fra questi tipi.

A cosa serve il diagramma UML delle classi?

E' un diagramma che illustra una collezione di elementi dichiarativi (statici) di un modello come classi e tipi, assieme ai loro contenuti e alle loro relazioni. Scopo: individua e specifica i concetti del sistema • specifica le collaborazioni • specifica gli schemi logici dei D.B.

Cosa prevede la rappresentazione di una classe nel linguaggio UML?

In UML una classe si rappresenta come un rettangolo con una linea continua. Il suo corpo è composto da tre compartimenti, che sono disposti uno sopra l'altro. Solo la parte superiore deve essere modellata, poiché è lì che si definisce il nome della classe.

Come si rappresenta un oggetto in UML?

In UML l'oggetto è rappresentato tramite un rettangolo con due sottosezioni. L'identificatore di un oggetto può essere uno qualunque dei seguenti: Il solo nome della classe, per esempio: Conto. – Le operazioni non operano solo su una particolare istanza della classe, ma alla classe stessa.

A cosa serve il linguaggio UML?

UML consente di costruire modelli object-oriented per rappresentare domini di diverso genere. Nel contesto dell'ingegneria del software, viene usato soprattutto per descrivere il dominio applicativo di un sistema software e/o il comportamento e la struttura del sistema stesso.

Diagramma delle classi - UML TUTORIAL



Trovate 27 domande correlate

A cosa servono le classi astratte in Java?

Le classi astratte in Java sono utilizzate per poter dichiarare caratteristiche comuni fra classi di una determinata gerarchia.

Quale diagramma UML viene usato per descrivere le classi e le loro associazioni?

I diagrammi delle classi (class diagram) sono uno dei tipi di diagrammi che possono comparire in un modello UML. In termini generali, consentono di descrivere tipi di entità, con le loro caratteristiche e le eventuali relazioni fra questi tipi.

Come scrivere un caso d'uso?

Flusso principale degli eventi:

Flusso principale: Il caso d'uso inizia quando il sistema richiede al cliente un PIN.

A cosa serve il modello e R?

Il modello Entità-Relazione (E-R) è un modello concettuale di dati, e come tale fornisce una serie di strutture (costrutti), atte a descrivere la realtà in una maniera facile da comprendere e che prescinde dai criteri di organizzazione dei dati nei calcolatori.

A cosa servono gli use case?

La notazione UML: casi d'uso. Un caso d'uso (use case) rappresenta una funzionalità completa così come viene percepita da un attore. Si tratta di un costrutto utilizzato per definire il comportamento di un sistema o di un'altra entità semantica senza rivelarne la struttura interna.

A cosa servono le classi astratte?

Le classi astratte sono usate anche per rappresentare concetti ed entità astratte. ... Le classi astratte possono essere considerate come super-classi che contengono metodi astratti, progettate in modo che le sotto-classi che ereditano da esse ne "estenderanno" le funzionalità implementandone i metodi.

Quando usare un interfaccia e quando una classe astratta?

Concludendo, dobbiamo usare una classa astratta per definire un concetto troppo generico per poter essere istanziato rispetto al contesto del nostro programma, per poi estenderla con classi concrete sfruttando i benefici dell'ereditarietà e del polimorfismo.

Cosa sono le classi in informatica?

Una classe, nella programmazione orientata agli oggetti, è un costrutto di un linguaggio di programmazione usato come modello per creare oggetti. Il modello comprende attributi e metodi che saranno condivisi da tutti gli oggetti creati (istanze) a partire dalla classe.

Cosa si intende con il termine interfaccia?

Un'interfaccia, nel senso generale del termine, indica l'area o la superficie sulla quale due entità qualitativamente differenti si incontrano; la parola è anche utilizzata in senso metaforico per rappresentare la giuntura tra oggetti (sia dello stesso tipo che di diverso tipo).

A cosa servono le interfacce in C#?

Un'interfaccia ha una struttura simile a una classe e contiene la definizione di metodi astratti, cioè privi di implementazione, correlati tra loro, che possono essere implementati da una classe. Usando le interfacce, è possibile, ad esempio, includere il comportamento da più origini in una classe. ...

Che differenza c'è tra classi ed interfacce?

Il differenza fondamentale tra una classe e un'interfaccia è quella una classe è un tipo di riferimento che è un progetto per creare un'istanza di un oggetto mentre l'interfaccia è un tipo di riferimento che non può essere utilizzato per creare un'istanza di un oggetto.

Cos'è un metodo statico?

metodo statico: è un metodo che è associato alla classe (lo posso usare in tutti i programmi che usano la classe) però non è una operazione che faccio su un oggetto. Quindi: i metodi normali li invoco su un oggetto, e quindi esiste this. I metodi statici non si invocano su un oggetto, e quindi this non esiste.

Che cos'è l incapsulamento in Java?

'L'incapsulamento in Java può essere definito come un meccanismo mediante il quale i dati e i metodi che lavorano su tali dati vengono inseriti in una singola unità.

Cosa sono i requisiti non funzionali?

Requisiti non funzionali

Descrivono gli aspetti del sistema che non sono direttamente legati al comportamento (funzionalità) del sistema. ... Il sistema deve essere in grado di gestire diversi tipi di interfacce utente, quali un display multiriga, un web-browser, etc…

Quali sono gli elementi del modello e R?

Gli elementi di un modello entità/associazioni sono: • entità • associazioni, • attributi. L'entità è un oggetto (concreto o astratto) che ha un significato anche quando viene considerato in modo isolato ed è di interesse per la realtà che si vuole modellare.

Come fare un modello e R?

Come disegnare i diagrammi ER
  1. Identificare tutte le entità del sistema. Un'entità dovrebbe apparire una sola volta in un particolare diagramma. ...
  2. Identificare le relazioni tra le entità. Collegarli utilizzando una linea e aggiungere un diamante al centro che descriva il rapporto.
  3. Aggiungere gli attributi per le entità.

Come leggere un diagramma ER?

I diagrammi vanno letti prima da sinistra a destra e poi da destra a sinistra. Nel caso della relazione nome-indirizzo nella seguente figura, le relazioni si leggono come segue: i nomi possono essere associati a zero o a precisamente un indirizzo; gli indirizzi possono essere associati a zero, uno o più nomi.

Quando la molteplicità minima e 0 la partecipazione dell entità all'associazione si dice?

Obbligatorietà – Opzionalità

Se la Cardinalità Minima è zero allora la partecipazione di un'entità alla associazione è opzionale. Se la Cardinalità Minima è maggiore di zero allora la partecipazione di un'entità alla associazione è obbligatoria.

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