Cos'è un finecorsa pneumatico?

Domanda di: Domiziano Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

finecorsa Nelle costruzioni meccaniche, dispositivo di controllo impiegato per l'arresto automatico di organi o apparati in moto (carrelli, gru ecc.). ... È costituito da un organo sensibile, che può essere meccanico, magnetico, elettrico, e da un organo di comando che provoca l'arresto vero e proprio.

Come funziona un finecorsa pneumatico?

Questo tipo di finecorsa presenta un'asta imperniata sulla testata del dispositivo, attraverso un sistema di rinvio del movimento, l'escursione (non in tutti i modelli) di circa 180° (90° in un verso e 90° in quello opposto)dell'asta determina la commutazione dei contatti.

Quali sono le principali tipologie di interruttori finecorsa?

A seconda dell'ambito d'utilizzo, invece, i finecorsa si differenziano sulla base del materiale di cui sono composti; esistono, nello specifico, interruttori termoplastici e interruttori metallici.

Che cos'è l'interruttore di finecorsa?

I nostri interruttori di finecorsa sono dispositivi elettromeccanici che consistono di un attuatore con accoppiamento meccanico a un insieme di contatti. Quando un oggetto viene a contatto con l'attuatore, il dispositivo aziona i contatti per stabilire o interrompere una connessione elettrica.

Cosa si intende per finecorsa?

finecorsa Nelle costruzioni meccaniche, dispositivo di controllo impiegato per l'arresto automatico di organi o apparati in moto (carrelli, gru ecc.). È impiegato essenzialmente come dispositivo di sicurezza per evitare urti o manovre pericolose.

Pneumatica lezione 4



Trovate 20 domande correlate

Come funziona un circuito pneumatico?

La funzione di tempo nei circuiti pneumatici viene realizzata tramite temporizzatori. Il loro funzionamento si basa sul tempo occorrente per il riempimento di un accumulatore pneumatico in cui viene immessa aria parzializzata attraverso una valvola regolatrice di flusso unidirezionale.

Come capire se ci sono segnali bloccanti?

Il segnale è bloccante se la sua linea di sosta comprende la doppia corsa del pistone del cilindro da esso comandato.

Cosa sono i segnali bloccanti pneumatica?

Un segnale si dice bloccante quando il suo stato attivo impedisce la commutazione della valvola di potenza del cilindro da esso comandato, generando un segnale equivalente da tutte e due le entrate pilota.

Come si legge uno schema pneumatico?

Come si legge… Esempio di dimensioni: 225/55 R 17 97 W
  1. 225 : nelle misure dei pneumatici, corrisponde alla larghezza nominale della sezione del pneumatico in mm. ...
  2. 55 : Indica la serie del pneumatico. ...
  3. R : Questa lettera indica la struttura della carcassa del pneumatico.

Che cos'è l Elettropneumatica?

Nel suo significato originale era lo studio del cicli e spostamenti d׳aria. Gli Impianti pneumatici sono macchine ed apparecchi che funzionano con aria compressa oppure aria aspirata. La pneumatica è l׳insieme delle applicazioni per impianti pneumatici.

Cosa significa valvola 5 2?

Le valvole a più vie vengono definite non solo secondo le vie ma anche secondo le posizioni da loro realizzabili. ... Pertanto la valvola di intercettazione è una valvola a 2 vie e 2 posizioni e viene indicata con la dicitura 2/2. L'ultima valvola vista, a 5 vie e 2 posizioni verrà indicata con la dicitura 5/2.

Cosa significa valvola 3 2?

La valvola 3/2 può essere normalmente aperta. Nella condizione di riposo vi è il passaggio dell'aria dall'alimentazione all'utilizzatore; mentre il segnale di attivazione chiude il passaggio dell'aria verso l'utilizzatore.

Qual è la differenza tra un comando diretto e un comando indiretto?

Si distingue tra comandi diretti e comandi indiretti. Un comando è diretto quando il distributore di potenza viene commutato direttamente a mano, oppure meccanicamente. Un comando è indiretto quando il distributore è azionato a distanza tramite segnali di pilotaggio pneumatici od elettrici.

Qual è la struttura fondamentale di un circuito pneumatico?

Gli elementi fondamentali che costituiscono un circuito di utilizzazione dell'aria compressa sono: - cilindri pneumatici; - apparecchiature oleopneumatiche; - valvole pneumatiche di comando; - valvole di regolazione; - organi accessori.

A cosa serve una valvola distributrice?

Le valvole distributrici

Esse possono esser utilizzate per: - distribuire l'aria ove necessario; - regolare una pressione o una portata; - intercettare il fluido bloccandolo o modificandone il percorso.

Come sono classificate le valvole?

Esse si distinguono in due macro categorie: valvole di potenza, che agiscono direttamente sull'aria compressa che alimenta gli organi attuatori; valvole di controllo, che agiscono sull'aria compressa diretta a comandare le valvole, con prevalenti funzioni di regolazione e non azionamento.

Quando cambiare le valvole dei pneumatici?

In generale, il momento migliore per sostituire le valvole degli pneumatici è quando si tratta di un cambio stagionale (dall'estate all'inverno e viceversa). Quelle che sono fatte di metallo possono durare un paio di stagioni, mentre quelle di plastica richiedono una sostituzione ogni sei mesi.

Cosa significa valvola bistabile?

Una elettrovalvola monostabile ha una posizione di equilibrio che corrisponde alla posizione di riposo, ossia non alimentato. ... Una elettrovalvola bistabile è dotata di due solenoidi, ciascuna con la propria alimentazione. La posizione di equilibrio è l'ultima raggiunta.

Quanti tipi di valvole esistono?

Fanno parte di questa tipologia le valvole a disco, a membrana, a diaframma, a saracinesca, a farfalla e a spillo. Tra le valvole speciali si trovano le valvole di non ritorno o unidirezionali e le valvole di sicurezza.

Cosa sono le posizioni di una valvola?

Il primo numero indica il numero di vie della valvola (comprende l'ingresso, le uscite e gli scarichi), il secondo indica il numero di posizioni che ha la valvola. Ad esempio una valvola 5/3 ha 5 vie e 3 posizioni.

A cosa serve la pneumatica?

La pneumatica è un modo semplice e affidabile per far muovere le cose, semplicemente usando aria pulita e asciutta. I sistemi pneumatici utilizzano questa aria compressa per creare applicazioni di movimento e potenza meccaniche per "lavorare" nei sistemi di automazione di fabbrica.

Come funziona una valvola a solenoide?

Una elettrovalvola o valvola a solenoide, è una valvola che utilizza la forza elettromagnetica per funzionare. Quando una corrente elettrica viene fatta passare attraverso la bobina del solenoide, viene generato un campo magnetico che provoca il movimento di un'asta metallica ferrosa.

Come funziona il solenoide?

Il solenoide consiste in un filo e una bobina di uno stantuffo di ferro centrale che consente il movimento attraverso la bobina. L'elettrovalvola normalmente aperta funziona: quando il solenoide è eccitato, la valvola è chiusa e quando il solenoide è diseccitato, la valvola viene aperta.

Come controllare un solenoide?

Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto.

Articolo precedente
Quante calorie ha un panino integrale?
Articolo successivo
Bielorussia chi è lukashenko?