Cos'è un foglio excel?

Domanda di: Vera Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Microsoft Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione di fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e macOS.

Cosa è un foglio Excel?

Excel è un programma per creare e gestire fogli elettronici tra i più diffusi e utilizzati; oltre alle funzionalità classiche del foglio di calcolo fornisce anche utili strumenti di impaginazione, grafica e testi.

Che tipo di programma e Excel?

Microsoft Excel non è più solamente un foglio elettronico di calcolo, ma un programma che consente di scrivere testi, cambiarne il formato ed il carattere, inserendo immagini o grafici all'interno del documento.

Cosa si intende per cartella di lavoro Excel?

Una cartella di lavoro è un file che contiene uno o più fogli di lavoro, per organizzare al meglio i dati. Si può creare una cartella di lavoro a partire da una cartella di lavoro vuota o da un modello.

Per cosa si usa Excel?

Excel è un programma molto utile per creare tabelle, effettuare calcoli, preparare grafici, ordinare e filtrare elenchi, creare tabelle pivot riassuntive per poter analizzare i dati.

EP1 Cos'è Excel? introduzione al foglio di calcolo più famoso al mondo Excel



Trovate 17 domande correlate

Quando usare Access al posto di Excel?

In termini molto generali, Access è la scelta migliore quando è necessario tenere traccia e registrare regolarmente i dati e quindi visualizzare, esportare o stampare sottoinsiemi di questi dati. Le maschere di Access offrono un'interfaccia più comoda rispetto a Excel foglio di lavoro per l'uso dei dati.

Che cosa è una cella?

Una cella può contenere un numero o del testo, o eseguire una formula e una funzione utilizzando i valori (o le formule) di altre celle. Per eseguire una formula o una funzione, la prima cosa da scrivere nella cella è il simbolo =.

Qual è la differenza tra cartella di lavoro e foglio di lavoro?

Cartelle e Fogli. La cartella di lavoro è il file di Excel col quale lavoriamo ed è composta da un numero variabile di fogli i cui nomi compaiono in fondo alla finestra di lavoro. Per cambiare foglio basta cliccare sul nome, che automa-ticamente diventerà in grassetto.

Dove viene memorizzata una cartella di lavoro appena creata Excel?

La cella, dove vengono memorizzati i dati, è l'unità fondamentale del foglio di lavoro. Si definisce cella attiva quella bordata di nero, ossia quella nella quale appariranno, dopo essere stati digitati sulla tastiera, i dati che l'utente intende elaborare.

Quali sono le funzioni che permette di svolgere il foglio elettronico Excel e quali sono i suoi vantaggi?

Con excel puoi fare dei calcoli e operazioni matematiche, creare delle tabelle pivot, creare dei grafici e analizzare i dati. Per esempio puoi tenere traccia delle spese familiari, fare un elenco degli invitati alla festa, fare dei grafici a torta da mostrare in riunione, ecc…

A cosa serve la formattazione in Excel?

La formattazione condizionale in Excel consente di evidenziare le celle di interesse, di enfatizzare i valori inusuali e di rappresentare i dati utilizzando barre dei dati, gradazioni di colori e set di icone in base a criteri specifici.

Qual è la sintassi corretta della formula se?

Sintassi. Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK")

Quali e quanti sono i riferimenti che si possono applicare alle celle di Excel?

La terminologia che si adotta è la seguente: B2 Riferimento relativo. $B2 Riferimento misto assoluto di colonna, relativo di riga. B$2 Riferimento misto assoluto di riga, relativo di colonna.

Come si trova il contenuto di una cella in un foglio?

7. Come si trova il contenuto di un cella in un foglio? Cliccando sequenzialmente su MODIFICA-VAI, digitando il contenuto e OK. Cliccando su MODIFICA-TROVA, digitando il contenuto e cliccando su TROVA SUCCESSIVO.

Come si fa a scaricare Excel gratis?

Dalla voce Downloads del menu orizzontale selezioniamo il sistema operativo su cui vogliamo installare Excel e, nella nuova schermata, clicchiamo sulla versione Office Suite Free in modo da avviare il download. Successivamente clicchiamo su Download Now e attendiamo che l'eseguibile venga scaricato.

In quale supporto vengono salvate le cartelle?

Dalla macchina, è possibile creare cartelle ed eliminare i file salvati nel supporto di memoria. Ad esempio, si può salvare un file creato da un computer nel supporto di memoria e stamparlo dalla macchina dopo la stampa.

Dove vengono memorizzate le macro registrate?

La macro non è salvata in una cartella bensì nel file nascosto chiamato Personal. xlsb che viene caricato automaticamente in memoria all'apertura di Excel. In questo modo, la macro è sempre disponibile su Excel e posso usarla su qualsiasi cartella senza nessuna operazione preliminare.

Come salvare i file di Excel?

Salvare un foglio di lavoro
  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda del nome del foglio di lavoro.
  2. Fare clic su Sposta o copia.
  3. Fare clic sul menu di scelta rapida Sposta i fogli selezionati nella cartella. ...
  4. Fare clic su OK. ...
  5. Fare clic su File > Salva nella nuova cartella di lavoro.

Quale cella viene attivata quando apri un nuovo foglio di lavoro?

Appena si apre Excel, la cella attiva è la prima, cioè la cella A1. Per rendere attiva una qualsiasi delle altre celle basta semplicemente spostare il puntatore del mouse sopra la cella desiderata e fare clic.

Quale tipo di operazioni si possono inserire nelle celle di un foglio di lavoro?

Nelle celle del foglio di lavoro si possono scrivere dati o formule. Per “dati” si intende qualunque se- quenza o stringa di caratteri; un numero intero o decimale, una frase, una sequenza di lettere, numeri e segni di interpunzione, fino a un massimo di 255 caratteri per cella.

Cosa si intende per coordinate relativamente ad una cella?

Per impostazione predefinita, un riferimento di cella è un riferimento relativo, ovvero il riferimento è relativo alla posizione della cella. Se, ad esempio, si fa riferimento alla cella A2 dalla cella C2, si fa riferimento a una cella che si trova due colonne a sinistra (C meno A) nella stessa riga (2).

Che differenza c'è nell inserire in una cella un testo un numero o una data?

Quando si combinano numeri e testo in una cella, i numeri diventano testo e non funzionano più come valori numerici. Questo significa che non è più possibile eseguire operazioni matematiche su di esse. Per combinare numeri, usare le funzioni CONCATENA o CONCAT, TESTO o TESTO.

Cosa sono gli attributi di una cella?

Gli attributi possibili sono top, bottom, left e right. rispettivamente per: sopra, sotto, sinistra e destra. L'attributo valign permette di impostare l'allineamento verticale del testo all'interno delle singole celle della tabella, i valori assegnabili sono: middle, top, baseline, bottom.

Articolo precedente
Come fare per ascoltarsi?
Articolo successivo
Che cosa è cotone idrofilo?