Cos'è una griglia di osservazione?

Domanda di: Felicia Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2022
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Vengono definiti “metodi chiusi” e comportano una pre-selezione dei dati da osservare. La decisione di utilizzare o costruire una griglia di osservazione prende l'avvio dall'individuazione degli obiettivi della ricerca, e si basa sull'orizzonte teorico di riferimento del ricercatore e su ciò che intende indagare.

Cosa è una griglia di osservazione?

Griglie di osservazioni. La procedura di videoregistrazione di un avvenimento, a patto che sia svolta facendo in modo che i soggetti osservati non sappiano di essere tali, garantisce più di qualsiasi altro strumento attendibilità ed affidabilità all'osservazione svolta.

Quali sono le tipologie di osservazione?

L'osservazione può essere diretta o indiretta, a seconda che venga condotta direttamente sul campo dall'osservatore oppure avvenga su materiale videoregistrato. ... L'osservazione in ambiente artificiale viene invece condotta in condizioni controllate.

Cosa sono le osservazioni carta e matita?

Uno strumento adatto a questa fase di iniziale raccolta di dati informativi è l'osservazione descrittiva, un protocollo “carta e matita” nel quale vengono annotate tutte le sequenze di comportamento del bambino in relazione al contesto in cui si svolge l'azione.

Perché si osserva?

Non si osserva con la finalità di esplorare una situazione già conosciuta, registrando informazioni a noi già note: si osserva quando si è in presenza di un bisogno conoscitivo, quando, rispetto ad una situazione, abbiamo la necessità di cogliere caratteristiche e/o dinamiche interne.

CONCORSO SCUOLA, griglie di osservazione ICF



Trovate 42 domande correlate

Qual è la finalità dell osservazione?

Lo scopo dell'osservazione è quello di una comprensione intersoggettiva dell'evento osservato, e il linguaggio è l'elemento che può facilitare o ostacolare tale intercomprensione. L'attenzione al contesto.

Perché è importante osservare?

L'osservazione. L'osservazione può aiutare il docente a comprendere lo studente che ha di fronte, le sue modalità di conoscenza, rispettando le sue diversità e i suoi punti di forza. L'osservazione è dunque apertura alla problematicità, alla ricerca ed è al fondamento di un atteggiamento sperimentale.

Che cos'è l'osservazione a scuola?

L'osservazione è uno dei modi privilegiati della ricerca qualitativa che permette di conoscere ciò che succede in classe e, attraverso questo processo, di acquisire una maggiore consapevolezza dei comportamenti, atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti e della stretta interazione tra i primi e i secondi.

Cosa vuol dire osservazione diretta della natura?

L'osservazione è diretta quando è messa in atto nei sistemi di rivelazione che hanno come oggetto di analisi comportamenti e fenomeni sociali studiati durante il loro svolgersi.

Cosa significa osservare in pedagogia?

Osservare significa riportare nel modo più fedele possibile ciò che è stato osservato (visto, sentito, annusato, toccato, gustato) e non ciò che noi pensiamo (valutiamo, interpretiamo) in merito. Attribuire invece un significato, ad esempio, ad un comportamento può essere fatto in tanti modi.

A cosa serve l'osservazione sistematica?

L'osservazione sistematica e' una metodologia rigorosa che porta alla produzione di una documentazione utile sia ai fini autovalutativi (lo studente puo' accedervi e monitorare i propri progressi), sia come testimonianza del lavoro svolto all'interno della scuola.

Come si definisce l'osservazione intenzionale?

L'osservazione intenzionale, al contrario, è un' azione programmata e consapevole: è legata alla presenza di precisi schemi di riferimento che permettono di classificare e organizzare quello che osserviamo.

Che cos'è l'osservazione in psicologia?

L'osservazione in psicologia dello sviluppo è intesa come metodo elettivo per la conoscenza e la valutazione del bambino. ... L'osservazione è un metodo di indagine, che dopo avere selezionato l'oggetto da ricercare, raccoglie informazioni su di esso in modo rigoroso e completo.

Che cosa sono le griglie di valutazione?

Per griglia di valutazione s'intende un insieme di informazioni codificate che descrivono le prestazioni di uno studente-candidato in relazione a degli stimoli-consegne-obiettivi: sono composte da indicatori (parametri, elementi di valutazione) che a loro volta sono suddivisi in descrittori delle prestazioni che ...

Cosa sono i comportamenti molecolari?

Due tipi di comportamenti possono essere osservati: • comportamenti molari: hanno una durata significativa e appaiono agli occhi dell'osservatore come dotati di senso e di intenzionalità; • comportamenti molecolari: sono comportamenti caratterizzati da immediatezza, come un sorriso, e che durano pochi secondi.

Come si fa una check list?

Per concludere, si ricordano le caratteristiche che una check-list adeguatamente sviluppata dovrebbe possedere:
  1. Contenere un elenco di item relativamente breve;
  2. curare la chiarezza di ciascun item;
  3. ciascun item dovrebbe essere centrato su un comportamento o su una caratteristica osservabile;

Che cosa significa osservazione diretta e indiretta?

Nell'osservazione diretta l'osservatore esamina direttamente il bambino, la sua famiglia o l'ambiente in cui questi vive. Nell'osservazione indiretta l'osservatore utilizza tutte le informazioni ricavate dagli altri. ... Bisogna allora inserire accanto a cosa osservato anche il luogo nel quale è avvenuta l'osservazione.

Quali sono gli strumenti dell osservazione indiretta?

La raccolta dei dati mediante osservatori addestrati costituisce l'osservazione diretta del comportamento. L'osservazione indiretta del comportamento è invece condotta con strumenti, quali questionari, interviste, o test.

Cosa significa osservare in geografia?

-osservare attentamente il paesaggio (osservazione diretta) e studiarlo con gli strumenti della geografia (osservazione indiretta); -elaborare e studiare i dati raccolti anche attraverso i dati statistici; -tradurre i risultati nel linguaggio della geografia (cioè carte, mappe, termini specifici, ecc...).

Perché osservare a scuola?

Osservare ed essere osservati può essere uno strumento molto potente per l'apprendimento degli insegnanti. Le osservazioni aiutano i docenti ad imparare dai propri colleghi, a sviluppare un approccio più riflessivo e ad indentificare obiettivi di formazione.

Quali sono gli strumenti per osservare come gli alunni apprendono?

Per osservare come gli allievi apprendono ho a disposizione diversi strumenti: -l'osservazione sistematica; -la valutazione formativa; -la valutazione finale; - il confronto con gli insegnanti del team.

Che cos'è l'osservazione nella scuola dell'infanzia?

L'osservazione comprende le aree: autonomia, relazione, motricità globale, linguistica ed ha lo scopo di raccogliere e riflettere sulle informazioni per programmare le attività educative didattiche; parte dalla rilevazione dei bisogni di ogni bambino e comprende momenti di valutazione dei livelli di padronanza delle ...

Cosa osservare in un bambino?

Gruppo diverso dal proprio. Si esegue l'osservazione di un gruppo di bambini diverso da quello solitamente tenuto dall'osservatrice.

Come accrescere la propria capacità di osservazione?

Soddisfare:
  1. Aumenta i tuoi poteri di osservazione.
  2. Regalati sfide mensili o giornaliere che ti costringono a rallentare.
  3. Prendi appunti sul campo per focalizzare le tue attenzioni.
  4. Medita brevemente ogni giorno.
  5. Potenzia le tue capacità di deduzione con il pensiero critico.
  6. Analizza ciò che vedi o leggi e fai domande.

Quale valore aggiunto porta l'osservazione alla professionalità dell educatore?

Per questo l'esperienza osservativa contribuisce, oltre che ad ampliare le conoscenze sullo sviluppo del bambino, a stimolare e raffin- are nell'operatore la capacità di ascolto e di attenzione all'altro, di “pensare” prima di agire, di mettersi nei panni dell'altro e di ac- cogliere i messaggi formulati anche con un ...

Articolo precedente
Quando e santa nunzio?
Articolo successivo
Cos'è il fungo porcino?