Cos'è una strambata nella vela?

Domanda di: Orfeo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 10 marzo 2025
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– Nel linguaggio marin., con riferimento alla manovra delle vele, spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta; l'operazione può essere volontaria, e in tal caso il movimento del boma è controllato con la scotta, oppure ...

A cosa serve la strambata?

Nelle barche a vela, l'abbattuta, o virata in poppa, anche detta strambata se effettuata in maniera involontaria e incontrollata, è la manovra che permette di cambiare le mure dell'imbarcazione a vela, passando con la poppa attraverso il settore del fil di ruota.

Come si effettua una strambata?

Si esegue, quindi, partendo dall'andatura al granlasco e si conclude nella stessa andatura sulle nuove mura: attenzione a non saltare i passaggi accelerando i tempi, e cambia andatura solo una volta terminata correttamente, e senza strappi, la tua strambata.

Che differenza c'è tra virata e strambata?

La differenza fra le due è presto detta: - nella virata si curva portandosi controvento fino a fermarsi per poi riprendere sulle altre mure; - nella strambata si effettua una curva in favore di vento e questo fa sì che a metà manovra si navighi col vento in poppa senza mai arrestarsi completamente.

Come evitare la strambata?

Per evitare tutto ciò, facile a dirsi, prevenite la naturale tendenza a straorzare dopo la strambata, con un piccolissimo colpo di timone a poggiare appena il boma vi passa sulla testa così da farlo appoggiare delicatamente sulle nuove mure. Provate, funziona bene!

Virata e strambare - Una lezione di Roberto Ferrarese per SVN



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Cosa significa "strambare" nella vela?

– Nel linguaggio marin., con riferimento alla manovra delle vele, spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta; l'operazione può essere volontaria, e in tal caso il movimento del boma è controllato con la scotta, oppure ...

Cosa vuol dire mure a dritta?

Mure a dritta, quando il lato destro è quello al vento e le vele si trovano orientate alla sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.

A cosa serve la virata?

Con la virata si eseguono delle curve utilizzando lo spazzaneve per favorire e semplificare l'inversione degli spigoli, aumentando l'equilibrio e controllando la velocità. Questo modello motorio si esegue preferibilmente su nevi compatte o battute.

Cosa significa orzare in vela?

Con Orzare si indica la manovra che consiste nel ruotare volontariamente l'asse longitudinale dell'imbarcazione (da poppa a prua) avvicinando la prua alla direzione da cui spira il vento.

Perché le barche a vela strambano?

La strambata è molto spesso accomunata all'abbattuta ma, in effetti, è un'abbattuta involontaria o incontrollata dovuta a diverse cause come al cambio repentino di direzione del vento o a una disattenzione del timoniere.

Cosa vuol dire poggiare nella vela?

Poggiare (o puggiare) è un termine usato in ambito velico. Significa allontanare la prua della barca dalla direzione da cui spira il vento. Il contrario di poggiare è orzare.

Cosa vuol dire andare di bolina?

Andare di bolina vuol dire navigare controvento verso una boa o un punto d'arrivo: per fare ciò occorre bordeggiare, procedere cioè a zig zag, sfruttando il fenomeno della portanza, ovvero la differenza di pressione che si genera sulle vele quando queste sono posizionate con un angolo generalmente compreso tra i 35 e i ...

Come funziona la luna rossa?

Luna Rossa, alla setttima partecipazione,

È tutto merito dei foil, braccia meccaniche ai lati dell'imbarcazione. Ad una tale velocità, producono un carico che bilancia lo sbandamento della barca, generando una forza chiamata 'momento raddrizzante' che solleva lo scafo dall'acqua”.

Come si fa un'abbattuta?

Si esegue passando due colli intorno alla pennola, facendo passare l'estremità della drizza sotto i due colli dopo averla fatta girare attorno al “dormiente”, e facendola passare quindi sopra al primo collo e sotto al secondo, come in figura.

Cosa sono le sartie volanti in una barca a vela?

Oltre a quelle fisse, esistono anche le sartie volanti: esse sono, appunto, delle manovre non fisse che vengono messe in tensione dal lato sopravento per contrastare (e meglio distribuire) l'azione dello stralletto in caso di piano velico frazionato.

Come strambare con il gennaker?

La strambata inizia con il timoniere che parte con una poggiata lenta e il tailer che lasca la scotta del gennaker. Il timoniere si fermerà per un attimo in fil di ruota o poco oltre consentendo al gennaker di iniziare a gonfiarsi sulle nuove mura prima che venga strambata anche la randa.

Qual è la differenza tra strambare e orzare?

Quando si vuole cambiare direzione, “svoltando” (quindi spostandosi di 90 gradi rispetto al vento), è necessario orzare se la manovra richiede di trovarsi per un momento controvento, o si deve strambare se – viceversa – il passaggio avviene trovandosi in piena poppa.

Cos'è l'angolo morto in una barca a vela?

ANGOLO MORTO è quell'angolo in cui la barca non può assolutamente avanzare,la prua è orientata nella stessa direzione del vento , le vele fileggiano (sbattono al vento) è un angolo di circa 90° gradi ovvero 45° gradi a dritta e 45° gradi a sinistra ; questa misura è orientativa e varia a secondo di quanto una barca ...

Qual è la differenza tra una drizza e una scotta?

Le drizze, invece, sono corde che controllano la direzione delle vele, consentendo di regolare l'angolo di incidenza rispetto al vento. Le scotte sono cime che consentono di manovrare le vele lateralmente, regolando la loro tensione per adattarsi alle condizioni di vento.

Qual è la differenza tra virare e strambare?

La virata è un cambio di bordo quando si passa testa al vento. Anche la strambata è un cambio di bordo, ma attraverso la gamba sottovento.

Cosa significa lato di poppa?

La poppa (póppa, dal latino pŭppis) è la parte posteriore di un'imbarcazione, ovvero quella parte situata all'estremità opposta della prua che è possibile individuare osservando l'imbarcazione dalla prua nella direzione opposta a quella di navigazione.

Cosa significa virare a dritta?

La virata può essere "a dritta" o "a sinistra" in funzione delle mure della vela: se le mure sono a dritta si vira a dritta, mentre se le mure sono a sinistra si vira a sinistra. Tale manovra viene usata per cambiare mure tra una bordata e l'altra; in altre parole è la manovra che avviene da bolina a bolina.

Cosa vuol dire navigare sottovento?

In navigazione, sopra vento significa passare tra un elemento (ad esempio una boa) e la direzione più vicina al vento rispetto all'elemento medesimo. Sotto vento significa passare più lontano dal vento rispetto all'elemento.

Cosa vuol dire timone all'orza?

Rappresenta il contrario di poggiare. La manovra può essere volontaria (con azione sul timone per cambiare andatura) o involontaria in base alle condizioni delle vele e alla posizione del centro velico o alla disposizione dei pesi a bordo.

Cosa significa leg in regata?

Campo di regata, cos'è

Le imbarcazioni devono percorrere avanti e indietro il lato lungo del campo di regata sei volte (leg): tre di bolina (controvento) e tre di poppa (vento a favore).

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