Da chi viene identificato il target market potenziale?

Domanda di: Lucia Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021
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Il Target Market Effettivo Positivo corrispondente alla categoria ESMA relativa alla classificazione della clientela viene individuato utilizzando le tipologie di cliente definite dalla normativa MiFID: ... cliente professionale; • controparte qualificate.

Chi individua il target market?

L'obbligo di individuare un preciso target market è rivolto sia al manufacturer o intermediario produttore (inteso quale soggetto che crea, sviluppa, emette e/o concepisce strumenti finanziari o che fornisce consulenza agli emittenti societari nell'espletamento di tali attività) e sia al distributor o intermediario ...

Chi è tenuto ad individuare il target market positivo effettivo?

2358/2017 (v. ... 2358/2017, l'individuazione di tale target market e la ingegnerizzazione del prodotto assicurativo, sono compito del produttore (Impresa assicurativa), salvo nei casi in cui il distributore assuma il ruolo di manufacturer de facto.

Cosa identifica il target market?

Per mercato di riferimento (in inglese target market) si intende un certo tipo di mercato al quale rivolge la propria offerta un'impresa. È il risultato di un processo, dopo aver effettuato ricerche di mercato, segmentazione e aver individuato il target a cui si vuole rivolgere l'offerta.

Come sono definiti dalla Direttiva MiFID II le imprese di investimento che creano sviluppano emettono strumenti finanziari?

Società-prodotto (Manufacturer), che creano, sviluppano, emettono o disegnano nuovi prodotti finanziari, viene imposto l'obbligo di concepire gli stessi per fasce di clientela, facendo sì che i prodotti siano coerenti con i target di riferimento.

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Cosa prevede la product governance?

Con il termine “Product oversight and governance”(POG) si indica il complesso di obblighi di vigilanza che regolano il processo di ideazione e realizzazione dei prodotti assicurativi (vita e danni) destinati alla collocazione nel mercato in ottica di tutela del consumatore.

Come viene identificato il mercato di riferimento o mercato target dagli intermediari distributori?

Il Target Market Effettivo Positivo corrispondente alla categoria ESMA relativa alla classificazione della clientela viene individuato utilizzando le tipologie di cliente definite dalla normativa MiFID: cliente retail; cliente professionale; controparte qualificate.

Come descrivere il mercato?

Un mercato di riferimento è un segmento specifico e definito di consumatori che un'azienda intende servire con i suoi prodotti o servizi. Identificare un mercato di riferimento è un passo essenziale nello sviluppo di prodotti, servizi e degli sforzi di marketing utilizzati per promuoverli.

Quando viene definito il target market di un prodotto assicurativo?

In linea generale, a partire dal 3 gennaio 2018, i manufacturers saranno tenuti a individuare – nell'ambito del processo di approvazione del prodotto – il mercato di riferimento (c.d. target market) di clienti finali per le cui esigenze, caratteristiche e obiettivi il prodotto è compatibile e a cui pertanto tale ...

Che cosa viene considerato nel test di adeguatezza?

40 del Regolamento Intermediari) prevede che la valutazione dell'adeguatezza consiste nel verificare "che la specifica operazione raccomandata o realizzata nel quadro della prestazione del servizio di gestione di portafoglio soddisfi" determinati criteri.

Chi sono i destinatari della direttiva IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

Chi ha la responsabilità ultima in merito all osservanza delle norme sui meccanismi di distribuzione e sulla definizione del target market effettivo?

Nello specifico, l'organo am- ministrativo ha la responsabilità ultima dell'osservanza delle norme sui meccanismi di distribuzione e sulla definizione del mercato di riferimento effettivo e approva il docu- mento scritto sui meccanismi di distribuzione di cui all'articolo 10 del Regolamento Delega- to POG, mentre la ...

Cosa deve identificare l intermediario produttore nella fase di strutturazione del prodotto?

In particolare, l'ESMA nel Final Report[10] chiarisce che l'Intermediario Ideatore, nella fase di strutturazione del prodotto, deve identificare un potenziale mercato di riferimento per ciascun prodotto e specificare la tipologia di clienti per cui il prodotto sia compatibile avendo riguardo ai bisogni, alle ...

Quali sono gli obblighi imposti al manufacturer?

Gli obblighi del Manufacturer si estendono anche dopo il collocamento del prodotto: devono essere previsti processi di monitoraggio periodici dei prodotti esistenti e, tramite un costante allineamento con i Distributor, valutate le soluzioni da intraprendere in caso di eventi che possono impattare i rischi o il ...

Quale tra i seguenti prodotti di investimento sono esclusi dal novero dei prodotti PRIIPs?

Infatti, da questa categoria sono escluse le azioni o obbligazioni e i prodotti assicurativi che riguardano la previdenza complementare o le polizze vita. Questo perché rientrano nella categoria solo i prodotti finanziari che sono soggetti a rischio e all'oscillazione del loro valore, quindi del capitale.

Quali sono i PRIIPs?

Il termine PRIIPs, acronimo di Packaged Retail Investment and Insurance-based Investments Products, indica i prodotti di investimento e assicurativi pre-assemblati destinati agli investitori al dettaglio.

Chi è tenuto ad approvare e rivedere il documento recante la politica in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi?

Prevede, infatti, che l'organo amministrativo sia il soggetto ultimo responsabile dell'osservanza delle norme in materia di POG, cui è, inoltre, attribuito l'obbligo di approvare e rivedere annualmente la politica di governo e controllo dei prodotti dell'impresa.

Cosa si intende per Ibips?

L'acronimo IBIPS significa Insurance-based Investment Products, ossia prodotti di investimento assicurativo. ... Per chi sa già ciò di cui stiamo parlando la sigla IBIP sostituisce la nomenclatura che identificava i prodotti d'investimento assicurativo Ramo I, III, V e multiramo.

Che cosa non può fare un intermediario a titolo accessorio?

Ogni intermediario, si ricorda, può opzionare una sola lettera e gli è fatto divieto di compiere attività che lo riconducano ad altra sezione del Registro a cui non è iscritto.

Come descrivere un segmento di mercato?

Un segmento del mercato è composto da un gruppo di clienti che condividono un livello simile di interesse nei confronti di uno stesso insieme di esigenze. Il marketing differenziato è un processo che M. McDonald spiega molto bene nel suo lavoro "La segmentazione di mercato".

Cos'è il mercato nel marketing?

Il mercato di riferimento è dato dall'insieme di soluzioni fornite ai clienti utili a risolvere i loro problemi. Solo osservando il mercato da entrambi i punti di vista è possibile costruire un piano di marketing efficace e di lungo periodo. Segmentare un mercato in base ai propri clienti.

Cosa sono i segmenti di mercato?

Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto "segmenti". ...

Cosa ha proposto Lesma in termini di good practice?

ESMA ha proposto poi quale good practice la raccolta di elementi non finanziari in fase di profilatura della clientela, in particolare per quanto riguarda gli obiettivi di investimento del cliente, integrati con obiettivi ESG.

Cosa significa target market negativo?

tolleranza al rischio pari a “media propensione al rischio” viene individuato come Target Market Negativo il livello corrispondente a 'bassa propensione al rischio' e come “zona grigia” un livello di “media/bassa propensione al rischio”.

Quale normativa introduce obblighi di product governance in capo alle imprese di assicurazione e intermediari assicurativi?

97/2016 sulla distribuzione assicurativa (Insurance Distribution Directive, di seguito“IDD”) ha introdotto in capo alle imprese e agli intermediari che realizzano e distribuiscono prodotti assicurativi l'obbligo di adottare, gestire e controllare processi di “governo e controllo del prodotto” (“product oversight and ...

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