Da cosa deriva la parola moltiplicare?

Domanda di: Dott. Edilio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Etimologia: ← dal lat. multiplicatiōne(m), deriv. di multiplicāre 'moltiplicare'.

Che significa moltiplicare in matematica?

In aritmetica, m. due numeri, m. un numero per un altro, eseguirne la moltiplicazione per trovare il loro prodotto (cioè, trattandosi di numeri interi , sommare tanti addendi uguali al primo numero quante sono le unità del secondo); analogam., parlando di grandezze eterogenee, m.

Che cosa significa la moltiplicazione?

È un modo rapido per rappresentare la somma di numeri uguali. Il risultato di una moltiplicazione è chiamato prodotto, mentre i due numeri moltiplicati sono detti fattori se considerati insieme, e rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore se presi individualmente.

Cosa vuol dire moltiplicare elementari?

La moltiplicazione è un'operazione che associa a due numeri, detti fattori o rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore, un terzo numero detto prodotto. Il prodotto si ottiene addizionando tanti addendi uguali al primo numero quante sono le unità che formano il secondo numero.

Come si fa la moltiplicazione?

In pratica la moltiplicazione non è altro che la somma dello stesso numero per se stesso. Se volessimo, ad esempio, sommare il numero 4 per 10 volte, invece di scrivere 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4, potremmo abbreviare scrivendo semplicemente 4 x 10.

La moltiplicazione



Trovate 22 domande correlate

Come si fa la moltiplicazione in colonna?

Moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore

Incolonnamento di moltiplicando e moltiplicatore. 2) Moltiplichiamo la cifra del moltiplicatore per ciascuna delle cifre del moltiplicando, partendo dalle unità di quest'ultimo, passando poi alle decine e infine alle centinaia.

Come si fanno i calcoli in colonna?

Una volta posti i numeri in colonna, si addizionano le cifre, partendo da quelle da destra fino ad arrivare alle cifre di sinistra, seguendo ciascun numero la propria colonna. La somma dovrà essere riportata al di sotto della linea, nello spazio dedicato al risultato. Ad esempio: 31 + 33 = 64.

Come spiegare gli schieramenti?

Uno schieramento è una disposizione di elementi per righe (o file) in cui tutte le righe hanno esattamente lo stesso numero di elementi; un reticolo è una rappresentazione formata da linee disposte per righe e per colonne, in cui i punti di intersezione prendono il nome di incroci.

Che cos'è la divisione scuola primaria?

La divisione è l'operazione che permette di distribuire una quantità in parti uguali. Non litigare con tuo fratello, ma impara a dividere le figurine in parti uguali!

Cosa significa moltiplicare due numeri?

In "matematichese" viene così spiegata: "La moltiplicazione è l'operazione che consente di associare a due numeri, chiamati ​fattori, un terzo numero, chiamato prodotto, al quale si perviene addizionando tanti addendi uguali al primo numero quante sono le unità del secondo e così via".

Come si fa a fare la moltiplicazione di una frazione?

Per moltiplicare due frazioni si procede così: 1) si moltiplicano i numeratori fra loro; 2) si moltiplicano i denominatori fra loro; 3) il risultato si riduce ai minimi termini, se è possibile. La regola si estende al prodotto di tre o più frazioni.

Che cosa rappresenta la frazione?

Una frazione (dal latino fractus, spezzato, infranto), secondo la definizione classica propria dell'aritmetica, è un modo per esprimere una quantità basandosi sulla divisione di un oggetto in un certo numero di parti della stessa dimensione.

Chi ha inventato la moltiplicazione?

Come si faceva però alcuni secoli fa a fare le moltiplicazioni, a parte mettersi con calma a scrivere sulla carta tutti i passaggi? La prima soluzione davvero pratica a questo problema fu ideata da Nepero, quello che aveva anche inventato i logaritmi.

Cosa è il prodotto di un numero?

prodotto in aritmetica, è il risultato dell'operazione di → moltiplicazione tra numeri, a cui si perviene sommando tanti numeri uguali al moltiplicando quanti ne indica il moltiplicatore. Per esempio: 5 × 3 = 5 + 5 + 5 = 15. Tanto il moltiplicando che il moltiplicatore sono detti fattori del prodotto.

Che cosa è un numero naturale?

Nel linguaggio comune i "numeri cardinali" sono quelli usati per contare e i "numeri ordinali" sono quelli usati per ordinare. I numeri naturali corrispondono all'insieme {0, 1, 2, 3, 4, …}. Essi vengono fatti corrispondere biunivocamente all'insieme dei numeri interi non negativi {0, +1, +2, +3, +4, …}.

Che cosa sono i fattori in matematica?

fattore in aritmetica e algebra, ciascuno degli operandi di una moltiplicazione: per esempio, nella moltiplicazione tra numeri interi 2 ⋅ 3, i fattori sono 2 e 3. Se n è un numero intero, un fattore primo di n è un qualsiasi numero primo che compare in una sua fattorizzazione in numeri primi.

Come spiegare il concetto di divisione?

La divisione è un'operazione che associa a due numeri, detti dividendo e divisore, altri due numeri detti quoziente e resto, in modo tale che la somma tra il resto e il prodotto tra quoziente e divisore sia uguale al dividendo.

Come spiegare ai bambini la moltiplicazione?

Consigli per insegnare le moltiplicazioni ai bambini
  1. Spiegategli i fondamenti della moltiplicazione. ...
  2. Non iniziate dalle tabelline. ...
  3. La pratica rende perfetti. ...
  4. Utilizzate le tabelle di moltiplicazione. ...
  5. Impiegare la memoria. ...
  6. Aiutatevi con canzoni, giochi e racconti.

Come spiegare ai bambini le equivalenze?

Basta dividere o moltiplicare per 10, 100 o 1000 a seconda che si vada dal metro verso il km o dal m verso il mm. Se per esempio vogliamo sapere a quanto equivale 50m in centimetri, basta fare 50x100 e sapremo che 50m equivalgono a 5000cm.

Come si fa la sottrazione in colonna?

Il metodo di sottrazione in colonna ci ha permesso di ricavare il risultato dell'operazione, che è 4.
...
Possiamo iniziare.
  1. Scriviamo la tabella dau per la sottrazione. ...
  2. Riempiamo la tabella riportando prima il minuendo. ...
  3. Sottraiamo le unità ...
  4. Sottraiamo le decine.

Come si mettono in colonna le operazioni?

Per calcolare in colonna i numeri decimali devi separare la parte intera dalla parte decimale. Se tra i numeri da incolonnare ce ne sono alcuni interi, senza virgola, li incolonni a sinistra rispetto alla virgola, aggiungi la virgola e pareggia con gli zeri.

Come si fanno le addizioni con il cambio?

Un'addizione con il cambio è un'addizione tra due o più addendi in cui la somma delle cifre delle unità è un numero maggiore di 9; queste addizioni vengono dette addizioni col cambio in quanto una parte della somma delle cifre delle unità viene cambiata, ossia trasformata, in decine.

Come si svolge la moltiplicazione a due cifre?

Per svolgere le moltiplicazioni a due cifre occorre:
  1. incolonnare i due fattori l'uno sotto l'altro;
  2. moltiplicare il moltiplicando per la cifra delle unità del moltiplicatore, ottenendo quello che viene detto prodotto parziale;
  3. inserire una linea segnaposto sotto la cifra delle unità del prodotto parziale;

Come si fa la prova della moltiplicazione a due cifre?

Come si effettua la prova della moltiplicazione

Per fare un esempio: 120 x 36 = 4320, e la prova di questa moltiplicazione è 4320: 36 = 120. Ma si può anche fare il contrario, ovvero prendere il moltiplicando, il numero più alto della moltiplicazione, e dividerlo per il prodotto. Ovvero: 4320: 120 = 36.

Come si fa la moltiplicazione a due cifre?

Inizia moltiplicando il primo numero per la cifra corrispondente alle unità del secondo, dopodiché ripeti l'operazione precedente utilizzando la cifra del secondo numero corrispondente alle decine. Al termine, somma i due numeri ottenuti per scoprire il risultato finale della moltiplicazione.

Articolo precedente
Trombi come si formano?
Articolo successivo
Come si calcola esponente negativo?