Da quando ha effetto l'annullamento d'ufficio di un atto amministrativo illegittimo?

Domanda di: Giacinto D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 15 agosto 2024
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L'annullamento d'ufficio è disciplinato all'art. 21-nonies ed inerisce alle ipotesi in cui il provvedimento amministrativo sia affetto da vizi di illegittimità, non meramente formali ex art. 21-octies, comma 2. Esso comporta la definitiva rimozione dell'atto, con efficacia retrodatata al momento della sua adozione.

Quale articolo della legge 241 1990 disciplina l'annullamento d'ufficio?

b) i provvedimenti amministrativi illegittimi ai sensi dell'art. 21-octies della legge 7 agosto 1990, n. 241, adottati in relazione all'emergenza Covid-19, possono essere annullati d'ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro il termine di tre mesi, in deroga all'art.

Quando è annullabile il provvedimento amministrativo secondo quanto sancito dalla legge 241 1990?

L'articolo 21-octies della legge del 7 agosto 1990 n. 241, c.d. legge sul procedimento amministrativo, recita: “1. È annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.

Quando la pubblica amministrazione può procedere ad annullare d'ufficio un proprio atto?

n. 241/1990, s.m.i., fissa il termine di 18 mesi per l'amministrazione per poter intervenire in autotutela ed annullare i propri atti.

Qual è il termine decadenziale per esercitare l'azione di annullamento dell'atto amministrativo?

29 (azione di annullamento) del Codice del processo amministrativo, all'interno del Capo dedicato alle “azioni di cognizione”, dispone: “L'azione di annullamento per violazione di legge, incompetenza ed eccesso di potere si propone nel termine di decadenza di sessanta giorni”.

Diritto Amministrativo spiegato semplice: l'annullamento d'ufficio



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Qual è il termine massimo previsto per l'annullamento d'ufficio dell'atto?

Annullamento d'ufficio del provvedimento amministrativo: il termine di 18 mesi scatta solo per i provvedimenti adottati dopo l'entrata in vigore della legge n. 124/2015.

Da quando decorre il termine decadenziale?

Con l'ordinanza n. 26908 del 20.09.2023, la Cassazione afferma che termine triennale di decadenza per l'esercizio dell'azione di regresso dell'INAIL, decorre, non dal giorno di erogazione della rendita all'infortunato, ma dalla data di pronuncia del decreto di archiviazione da parte del giudice penale.

Cosa si intende per annullamento d'ufficio?

L'annullamento d'ufficio costituisce un provvedimento amministrativo di secondo grado che può essere emanato, sussistendone le ragioni di pubblico interesse, entro un termine ragionevole, dallo stesso organo che ha emanato l'atto (v. Atto amministrativo) da annullare o da diverso organo previsto dalla legge (art.

Quando l'amministrazione agisce in autotutela?

Il potere di autotutela è ilpotere-dovere che compete agli organi dell'amministrazione di annullare o revocare, nell'interesse generale, i propri atti che riconosca illegittimi o semplicemente inopportuni o non convenienti.

Quando la pubblica amministrazione agisce in autotutela?

l'autotutela sanzionatoria, che consiste nel potere di irrogare sanzioni, sia nel caso di violazione di obblighi o divieti generali (come si verifica in materia edilizia od ambientale), sia nel caso di inadempimenti delle regole di un rapporto giuridico (come accade per la decadenza di una concessione);

Cosa comporta l'annullamento dell'atto amministrativo?

L'annullamento d'ufficio è un provvedimento amministrativo di secondo grado la cui emanazione comporta la perdita di efficacia, con effetto retroattivo, di un provvedimento inficiato dalla presenza "originaria" di uno o più vizi di legittimità.

Qual è la differenza tra annullamento d'ufficio e revoca?

Mentre, quindi, nella revoca, il provvedimento è valido ma non risponde all'interesse pubblico, nell'annullamento, invece, il provvedimento è illegittimo perché non conforme al paradigma legislativo e, quindi, essendo invalido, al ricorrere delle condizioni previste dalla legge, l'amministrazione può annullarlo. L'art.

Quali atti possono essere annullati d'ufficio?

b) i provvedimenti amministrativi illegittimi ai sensi dell'art. 21-octies della legge 7 agosto 1990, n. 241, adottati in relazione all'emergenza Covid-19, possono essere annullati d'ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro il termine di tre mesi, in deroga all'art.

Quando è annullabile il provvedimento amministrativo?

L'articolo 21 octies della legge 7 agosto 1990 n. 241 (come modificata dalla Legge 11 febbraio 2005, n. 15), concernente "Norme generali sull'azione amministrativa", recita: «È annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.»

Quali sono i vizi che comportano l annullabilità del provvedimento amministrativo?

I vizi di legittimità per cui è tradizionalmente annullabile un atto amministrativo consistono nell'incompetenza, nell'eccesso di potere e nella violazione di legge.

Qual è la differenza tra annullamento in autotutela e revoca di un atto amministrativo?

Mentre infatti la revoca non è soggetta a termini prestabiliti dalla legge (si richiede infatti solo il mutamento della situazione di fatto ovvero sopravvenuti motivi di interesse pubblico), l'annullamento in autotutela non è più possibile allo spirare di un “termine ragionevole”, che la legge ha successivamente ...

Quanti giorni per autotutela?

Ricordiamo che, ai sensi dell'art. 63 del decreto legge n. 77 del 31.05.2021 (pubblicato in G.U.

Che significa annullamento in autotutela del provvedimento?

Autotutela decisoria. - L'autotutela decisoria è il potere della pubblica amministrazione di riesaminare, senza l'intervento del giudice, i propri atti sul piano della legittimità, al fine di confermarli, modificarli o annullarli.

Cosa vuol dire annullamento in autotutela?

L'annullamento del provvedimento in contrasto col diritto europeo. 1. L'autotutela amministrativa. Autotutela significa “farsi giustizia da sé”, senza cioè ricorrere all'intervento del giudice.

Quali sono i presupposti per l'esercizio dell autotutela?

Autotutela
  • errore di persona;
  • evidente errore logico o di calcolo;
  • errore sul presupposto dell'imposta;
  • doppia imposizione;
  • mancata considerazione di pagamenti regolarmente eseguiti;
  • mancanza di documentazione successivamente presentata (non oltre i termini di decadenza);

Quali sono i tre vizi di legittimità?

Il vizio di legittimità, nel diritto amministrativo, è una potenziale causa di invalidità che colpisce gli atti amministrativi, ove essi siano emanati in modo non conforme alle previsioni normative che li riguardano: nell'ordinamento italiano essi sono incompetenza, violazione di legge ed eccesso di potere.

Quando l'atto è illegittimo?

E' illegittimo l'atto che presentando un vizio sugli elementi essenziali, risulta difforme dalla normativa che disciplina la sua validità; illecito non sarà mai un atto, bensì un comportamento al quale la legge ricollega una responsabilità e una sanzione per l'autore.

Quando si verifica la decadenza?

La decadenza consiste nella perdita della possibilità di far valere un diritto che non sia stato esercitato entro un termine fissato dalla legge (ad es. il licenziamento deve essere impugnato, a pena di decadenza, entro sessanta giorni).

Che cosa va in prescrizione dopo 5 anni?

cadono in prescrizione dopo 5 anni i debiti contratti senza richiesta e contratto, ad esempio i danni fatti ad un vicino o in macchina, incluse le bollette d'utenza non pagate.

Cosa si prescrive in cinque anni?

Si prescrivono in cinque anni: 1) le annualità delle rendite perpetue [c.c. 1861] o vitalizie [c.c. 1872, 1878]; 1-bis) il capitale nominale dei titoli di Stato emessi al portatore (1) (4); 2) le annualità delle pensioni alimentari [c.c. 433, 443, 445];

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