Datore di lavoro dell'impresa affidataria?

Domanda di: Claudia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Il datore di lavoro dell'impresa affidataria è il soggetto al quale il committente appalta un'opera con facoltà di avvalersi di imprese subappaltatrici o di lavoratori autonomi per l'esecuzione della stessa. Il termine generico di opera può comprendere l'intera costruzione o parte di essa.

Chi è la ditta subappaltatrice?

Con il subappalto, in particolare, l'appaltatore affida ad un terzo (subappaltatore), in tutto o in parte, l'esecuzione del lavoro ad esso appaltato. Il subappalto attiene, pertanto, all'esecuzione del contratto di appalto e non interferisce nel contratto principale.

Chi è il datore di lavoro nei cantieri?

Per definizione il datore di lavoro è il titolare del contratto con il lavoratore ed il soggetto che ha la responsabilità dell'organizzazione dell'azienda, impresa edile nel nostro caso, in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

Chi controlla i subappaltatori?

Il Datore di lavoro dell'impresa affidataria, una volta ricevuta la documentazione, dovrà verificare l'idoneità tecnico-professionale dei subappaltatori, come indicato nell'allegato XVII, comma 1, per le imprese, e al comma 2, i lavoratori autonomi, e dei requisiti minimi del POS come indicato nell'allegato XV comma ...

Chi verifica l'applicazione del PSC?

4. Azioni del CSE: verifica della trasmissione del PSC alle imprese esecutrici e lavoratori autonomi. Verifica di volta in volta che tutte le imprese esecutrici e i lavoratori autonomi abbiano ricevuto dall'Impresa/e affidataria/e copia del PSC e ne abbiano accettato i contenuti.

L'inquadramento del datore di lavoro ai fini previdenziali nel frazionamento dei processi produttivi



Trovate 23 domande correlate

Chi deve garantire l'applicazione del POS in cantiere?

Il POS, così come il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) devono essere messi a disposizione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza aziendale (RLS) prima dell'inizio dei lavori.

Dove sono definiti i requisiti minimi che deve avere un PSC?

I contenuti minimi del PSC e l'indicazione della stima dei costi della sicurezza sono definiti nell'allegato XV del dlgs n. 81/2008. Il PSC è specifico per ogni singolo cantiere temporaneo o mobile e di concreta fattibilità; i suoi contenuti sono il risultato di scelte progettuali ed organizzative.

Chi verifica l'idoneità tecnico professionale delle imprese?

L'art. 90, comma 9, prevede per il committente o il responsabile dei lavori l'obbligo di verificare l'idoneita' tecnica dell'impresa affidataria, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi con le modalita' di cui all'allegato XVII.

Chi verifica i requisiti delle ditte nei contratti di appalto?

L'art. 26 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro alla verifica dell'idoneità tecnico professionale dell'imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto o mediante contratto d'opera o di somministrazione.

Chi autorizza il subappalto RUP?

L'affidatario deposita il contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle relative prestazioni.

Chi sono i soggetti coinvolti nella sicurezza nei cantieri?

Si tratta di datore di lavoro, dirigente, preposto, RLS, RSPP, Addetti al servizio di prevenzione e protezione, la squadra di addetti alle emergenze e il medico competente.

Chi sono i soggetti partecipi?

I principali soggetti partecipi della sicurezza aziendale sono:
  • il Datore di Lavoro;
  • il Medico Competente;
  • Il Dirigente per la Sicurezza sul lavoro;
  • il Preposto per la Sicurezza sul lavoro;
  • il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione o RSPP;
  • l'Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione o ASPP;

Chi è il responsabile dei lavori in un cantiere edile?

Il responsabile dei lavori è una figura incaricata dal committente per farne le veci su aspetti tecnici-professionali inerenti la sicurezza in cantiere. soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto; nel campo di applicazione del D. Lgs.

Cosa si intende per più imprese esecutrici?

i-bis) impresa esecutrice: impresa che esegue un'opera o parte di essa impegnando proprie risorse umane e materiali. Tuttavia, queste considerazioni sulla redazione del pos, discendenti, come detto, direttamente dalle definizioni contenute nell'art.

Chi è il committente in caso di subappalto?

Il subappalto è un contratto con il quale l'appaltatore, incaricato di realizzare un'opera o un servizio dal committente, affida a un altro soggetto il compimento degli stessi lavori. ... Il committente, l'appaltatore incaricato dal committente con contratto di appalto, il subappaltatore, incaricato dall'appaltatore.

Chi riceve l'appalto come si chiama?

appalto Contratto con il quale una parte (committente) affida a un'altra parte (appaltatore), verso un corrispettivo in denaro, il compimento di un'opera o di un servizio, assieme all'organizzazione dei mezzi necessari e alla gestione.

Quali sono i requisiti di idoneità tecnico professionale?

89 comma 1 lettera l) l'idoneità tecnico-professionale viene definita come “il possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature, in riferimento ai lavori da realizzare”.

Chi deve verificare preliminarmente secondo il D Lgs 81 08 l'idoneità tecnico professionale di chi esegue lavori elettrici?

Lgs. n. 81/2008, ha previsto l'obbligo di "verificare l'idoneità tecnico- professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori da affidare in appalto". Analogamente, la sentenza di Cass.

Chi effettua le verifiche sui requisiti generali finanziari e tecnici degli operatori economici aggiudicatari?

Dalla data di entrata in vigore del decreto di cui all'articolo 81, comma 2, tale verifica è effettuata attraverso la Banca dati nazionale degli operatori economici di cui all'articolo 81, anche mediante interoperabilità fra sistemi.

In quale circostanza va verificata l'idoneità tecnico professionale?

n. 81/2008: “l) idoneità tecnico-professionale: possesso di capacità organizzative, nonché disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature, in riferimento ai lavori da realizzare”.

Quali sono i documenti che l'impresa deve produrre per dimostrare la propria idoneità tecnico professionale?

Un interpello segnala che l'acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato e l'autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnico professionale sono elementi sufficienti per l'idoneità tecnico professionale.

Quando è obbligatorio il tesserino di riconoscimento?

Obbligo di indossare il tesserino di riconoscimento per i lavoratori. ... 81/2008 “i lavoratori di aziende che svolgono attività in regime di appalto o subappalto, devono esporre apposita tessera di riconoscimento, corredata di fotografia, contenente le generalità del lavoratore e l'indicazione del datore di lavoro.

Quando non è necessario il piano di sicurezza?

Non è invece necessario redigere il Piano di Sicurezza sul Lavoro: nel caso in cui nel cantiere operi una sola impresa; quando si effettuano interventi finalizzati a risolvere situazioni di emergenza o a prevenire incidenti imminenti.

Chi fa la stesura del DVR?

DVR sicurezza: chi lo deve redigere? Il datore di lavoro, che ha almeno un dipendente, ha l'obbligo di redigere il DVR, così come stabilito dall'art. 17 del D. Lgs.

Articolo precedente
Il bilancio azotato di un individuo diviene negativo quando?
Articolo successivo
Legno scortecciato minecraft come si fa?