Delego in mia vece?

Domanda di: Ing. Jari Monti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (19 voti)

Si può scegliere di delegare un soggetto a compiere un'operazione in propria vece per qualsiasi ragione e quindi, ad esempio, se si è impossibilitati a recarsi personalmente presso l'ufficio di riferimento, per risparmiare tempo, se ci si trova in un'altra città e così via.

Come deve essere scritta una delega?

Scrivere una delega è davvero semplice: è sufficiente indicare le generalità (nome, cognome, data di nascita, residenza e codice fiscale) del delegante, quelle del delegato e specificare lo scopo della delega, ovverosia il compito assegnato al sostituto (ritiro di una raccomandata, di un pacco, di un documento, ovvero ...

Come si scrive una delega per banca?

Per nominare un delegato è necessario presentarsi in banca con la persona prescelta, munita di documento di identità e del codice fiscale e firmare l'atto di autorizzazione, detta anche delega, nella quale vanno specificati gli eventuali limiti alle operazioni che il delegato può effettuare.

Quando si firma al posto di un altro?

È lecito firmare al posto di un'altra persona se questa ha dato autorizzazione; non è necessario pertanto falsificare la sigla con un segno del tutto simile a quello originale.

Quando scade una delega?

La durata della delega è stabilita dal delegante entro il limite di 2 anni dalla data del conferimento. Se la durata non è indicata è automaticamente fissata a 2 anni, salvo revoca.

Davigo vs Sallusti: "La magistratura ha cacciato via Palamara", "Lei ha votato al Csm il ...



Trovate 21 domande correlate

Come verificare scadenza delega fattura elettronica?

Nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate l'intermediario (delegato) può verificare le deleghe attive con il relativo periodo di validità nonché quelle scadute.

Come rinnovare una delega cassetto fiscale?

La delega può essere conferita o rinnovata esclusivamente online: – direttamente dal contribuente, tramite il servizio Entratel (a cui l'utente deve essere registrato). Occorre quindi loggarsi al sito, andare nel menu “Proposte” e scegliere la funziona “Delega Cassetto Fiscale”.

Come firmare per conto di un altro?

Per ottenerla, è necessario che questa persona firmi il documento in questione, che deve essere avallato da un funzionario pubblico, avvocato o notaio. Ottenuta la delega, puoi già firmare a nome dell'altra persona, ma devi scrivere sempre pro procurationem (p.p.) prima della firma stessa.

Chi firma al posto di un'altra persona reato?

Ebbene SI falsificare una firma, se questa è destinata ad un atto pubblico E' REATO. Dalle giustificazioni scolastiche alla firma sugli assegni, dall'accettazione di una raccomandata alla firma su di un contratto, se si firma al posto do un'altra persona questo è da considerarsi un reato.

Come dimostrare una firma falsa?

Gli elementi per riconoscere una firma falsa
  1. lentezza della grafia, generata di solito da impedimenti psicofisici;
  2. grafia innaturale senza vita e con frequenti arcate;
  3. frequenti ritocchi;
  4. assenza di originalità;
  5. frequenti alzate di penna;
  6. omissione di tratti essenziali di lettere in grafia lenta.

Come si scrive una delega a mano?

Per scrivere una delega basta munirsi di carta e penna: sul foglio il delegante - ovvero la persona che delega a qualcun altro il compimento di un atto - deve indicare le proprie generalità e la volontà di delegare una certa operazione ad un altro soggetto, identificato con dati anagrafici e codice fiscale.

Cosa significa firma disgiunta sul conto corrente?

Il contratto a firma congiunta consente di compiere tutte le operazioni solo con il consenso (e la firma) di ambedue gli intestatari. Il contratto a firma disgiunta consente ad ogni cointestatario di compiere tutte le operazioni singolarmente, ossia senza il consenso (e la firma) dell'altro.

Come fare una delega per le Poste?

Il delegante deve firmare il modulo e allegare la copia di un proprio documento di identità valido. Il delegato dovrà poi presentarsi nell'ufficio postale indicato sull'avviso di giacenza portando la delega e un proprio documento di identità, in modo da permettere l'identificazione.

Come scrivere una delega per consegna documenti?

Come Scrivere una Delega per Consegna Documenti

Nella prima parte è infatti necessario compilare il modulo inserendo i dati anagrafici del delegante, la persona che incarica l'altro soggetto ala consegna dei documenti, specificando nome e cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale.

Come si scrive una richiesta di autorizzazione?

Inizia mettendo "Io," seguito dal tuo nome e numero di CI (oppure numero di passaporto) e l'indirizzo, se lo reputi necessario. Prosegui il testo con "autorizzo", aggiungi il nome e la CI della persona autorizzata e, a seguire, indica l'azione concreta che questa persona svolgerà a tuo nome.

Come compilare delega ritiro referti?

Per introdurre tutti i dati del delegato sarà sufficiente scrivere: “delego il signor / la signora…”. In seguito, è necessario specificare la dicitura: “al ritiro della seguente documentazione sanitaria, esonerando (nome dell'azienda o della struttura) da qualsiasi responsabilità”.

Cosa si rischia per una firma falsa?

Falsificare una scrittura privata non è più reato ma un illecito civile. Niente più sanzione penale ma amministrativa fino a 16.000 euro. Falsificare la firma del genitore per non fargli vedere un brutto voto è una ragazzata.

Chi può contestare una firma falsa?

In questo caso il soggetto leso dalla falsificazione dell'atto pubblico - reato commesso anche quando si altera il contenuto del documento - può difendersi presentando la querela alle autorità, le quali avranno il dovere di depositarla presso la Procura della Repubblica.

Chi si spaccia per pubblico ufficiale?

Fingersi un poliziotto è un reato quindi, e si rischiano fino a 10 mesi e 20 giorni di carcere, così come successo ad un uomo condannato dai giudici per aver utilizzato un falso distintivo della polizia spacciandosi per agente.

Come si firma sui documenti ufficiali?

In Italia quando si firma un documento bisogna mettere prima il nome e poi il cognome ed in presenza di un secondo nome lo stesso va inserito tra il primo nome ed il cognome. Quindi le firme saranno ad esempio Antonio Russo e Antonio Giovanni Russo nel caso di doppio nome.

Come si firma una dichiarazione?

Di norma, gli atti amministrativi e le dichiarazioni rilasciate a pubblico ufficiale vanno firmate con penna blu o nera poiché l'inchiostro scuro garantisce maggiore tenuta nel tempo.

Che differenza c'è tra delega e procura?

La delega può essere speciale o generale. Quando speciale avrà ad oggetto il compimento di uno specifico atto e di tutti gli atti necessari al suo compimento. La procura generale invece avrà ad oggetto un numero indeterminato di atti.

Come attivare una delega cassetto fiscale?

Per attivare il cassetto fiscale l'intermediario deve presentare una delega sottoscritta e il documento d'identità in corso di validità della persona fisica, o del legale rappresentante della società; tale delega In caso di persona fisica deve essere compilata con tutti i dati personali richiestie in caso di società ...

Come accedere all'ufficio delle entrate?

Per accedere alle funzionalità dell'Agenzia delle entrate, quindi, da ora è necessario dotarsi di Spid, oppure utilizzare la Carta d'identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi.

Come inviare delega fatturazione elettronica?

Il delegante può presentare la delega online, attraverso l'area riservata del servizio Entratel o Fiscotel (chiaramente quindi deve essere registrato a questi servizi); Oppure in alternativa, si può procedere all'invio della delega via pec.

Articolo precedente
Perché i composti di coordinazione sono colorati?
Articolo successivo
Come si assegna la bandiera blu?