Depressore spinterogeno a cosa serve?

Domanda di: Flaviana Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (58 voti)

Depressore: serve per variare l'anticipo in base alla richiesta di potenza; funziona grazie alla depressione nel condotto d'aspirazione del motore e sposta il piatto delle puntine in anticipo, sommando la propria azione a quella delle masse centrifughe.

Come capire se lo spinterogeno è funzionante?

Questa verifica consiste nello smontare in calotta del distribuire e disporre il cavo dell'alta tensione a circa 3mm dalla punta metallica della spazzola rotante. Ruotare, quindi, la chiave di accensione, senza far girare il motorino di avviamento e aprire e chiudere le puntine platinate con la punta di un cacciavite.

Come montare il depressore?

Sulla parte destra del motore, troveremo lo spinterogeno col depressore montato sopra, che è tenuto fissato da due viti. Stacchiamo il tubicino di gomma che è attaccato al depressore e con l'aiuto di un giravite, svitiamo le viti che lo fissano allo spinterogeno e solleviamolo un poco.

Come si mette in fase uno spinterogeno?

Per regolare la fasatura non devi fare altro che girare l'alloggiamento del distributore da una parte o dall'altra a seconda che tu voglia ritardare o meno la fasatura. Se il rotore gira in senso orario avanzerai la fasatura girando il distributore in senso antiorario e viceversa.

Cosa ha sostituito lo spinterogeno?

le moderne centraline elettroniche hanno sostituito lo spinterogeno. In effetti sono molto più precise e permettono di tener conto di molti altri parametri mediante mappe.

Revisione spinterogeno fiat panda 4x4 fire da MicheleExpert-Cropalati CS



Trovate 40 domande correlate

Cosa alimenta lo spinterogeno?

Lo spinterogeno è l'insieme dei componenti che hanno il compito di inviare alle candele l'alta tensione necessaria per l'innesco della scintilla dei motori a benzina plurifrazionati, progettati prima dell'avvento dei sistemi di accensione elettronica e digitale.

Come si pulisce lo spinterogeno?

Se sono sporche devono essere pulite e le superfici di contatto ruvide vanno lisciate con apposita limetta o carta vetrata 1200. Pulire poi lo spinterogeno con getto ad aria compressa. Se le puntine presentano residui di forti bruciature vanno sostituite.

Come si fa la messa in fase di un motore?

togliendo le candele uno x uno e avvitando compressor tester, possiamo avviare motore x 3 o 4 secondi e poi guardando il manometro e controllando valore con quello portato in catalogo del motore possiamo capire se nostro motore è in salute o no. (ricordate che nel misurazione motore non dovrebbe accendersi).

Come si regolano le puntine?

Infili un cacciavite tra puntine e carter dove ci sono due tagli a v fatti apposta per poter ruotare le puntine (se non ruotano hai già stretto troppo la vite) e le lasci aperte. Infili la lametta da 0,4 mm dello spessimetro tra le puntine e le fai ruotare fino a che non si appoggiano alla lametta e stringi la vite.

Come si fa a vedere se arriva corrente alla bobina?

Se la bobina di avviamento funziona a dovere, quando il tuo assistente avvia il motore dovresti vedere delle scintille blu sulla punta della candela. Si tratta di scintille ben visibili anche alla luce del giorno. Se non sei in grado di vederle, allora la bobina ha dei problemi e dovrebbe essere sostituita.

Dove va collegato il depressore?

Il tubo di depressione che deve essere rigido, è collegato al collettore di aspirazione o alla pompa del vuoto; si può usurare date le escursioni termiche e vibrazioni a cui è sottoposto o sfilare dalla sua sede impedendo al motore di mantenere un regime di minimo corretto e sottraendo potenza al propulsore.

Come funziona il depressore benzina?

il tubo depressore collega il collettore di aspirazione con il depressore, se lo lasci aperto, cioè senza attaccare l'estremità del depressore al depressore e cioè lasciandolo per aria, il motore aspirerà aria da li, cosa da evitare assolutamente tappando l'ugello depressore sul carburatore o piegando il tubo ...

A cosa serve il depressore scooter?

il motore in moto crea una depressione che tramite un tubicino di gomma che di solito parte da pochi centimetri di distanza dal pacco lmellare(dove cioe la depressione è piu forte)va ad allacciarsi al depressone....questa leggera depressione sposta una membrana che lascia cadere la benza che hai nel serbtoio.

Come misurare una bobina con il tester?

Test della bobina di accensione con il multimetro
  1. Individua la bobina: rimuovere l'eventuale coperchio e i cavi di cablaggio.
  2. Testa la bobina: collega il cavo positivo e quello negativo rispettivamente al terminale negativo e positivo del multimetro.

Come verificare se le puntine funzionano?

Infilate la lama dello spessimetro fra le puntine verificando che la loro distanza sia compresa fra 0,3 e 0,4 mm; se così non dovesse essere mollate la vite B e fate ruotare ancora un po' il braccio delle puntine fino a che non sarete soddisfatti.

Come controllare la bobina di una motosega?

Posizionare il tester tra il cavo di accensione e la candela e avviare il motore. Quando si arresta, controllare la finestra. Accertarsi di sganciare la bobina dai cavi dell'attrezzatura e dai cavi del motore e utilizzare il tester di scintilla.

Come si regolano le puntine del Ciao?

Le puntine vanno regolate quando il pistone è al punto morto superiore, la distanza deve essere 0,35 mm. Per trovare il pms togli la candela, appoggia la punta di un cacciavite al cielo del pistone e fai girare il motore lentamente con i pedali. Il punto in cui il cacciavite sta più in alto è quello giusto.

Quando si devono aprire le puntine?

Se ci passa troppo larga la puntina va chiusa, se ci passa solo forzando l'apertura delle puntine queste vanno aperte.

Cosa succede se il motore è fuori fase?

Un motore fuori fase vuole dire che ha angoli di distribuzione errati che non permettono l'apertura e la chiusura delle valvole in modo corretto tramite la cinghia di distribuzione (o la catena).

Come faccio a trovare il punto morto superiore del motore?

Smontando la testa, con un oggetto dritto appoggiato sul cilindro (io ho usato il corpo del calibro) si impedisce al pistone di arrivare al PMS. Munirsi di goniometro. Raggiungere uno dei due punti in cui il pistone si blocca, e battezzare lo zero. Questo significa che a 56/2=28° c'è il PMS.

Cosa si intende per diagramma della distribuzione simmetrico?

Quando i dati sono distribuiti uniformemente su entrambi i lati del picco la distribuzione è simmetrica. Quando i dati non sono distribuiti uniformemente su entrambi i lati del picco la distribuzione è asimmetrica. Se la distribuzione è molto appuntita si dice leptocurtica.

Come smontare spinterogeno Fiat Uno?

Svita con apposito attrezzo, in questo caso un giravite a stella, le due viti che fissano la centralina sulla parte laterale destra dello spinterogeno, girandole in verso antiorario. Solleva quindi la centralina e stacca gli spinotti elettrici che sono inserite alla base, noterai che sono due, uno di fianco all'altra.

Come funziona la bobina di accensione?

La bobina di accensione genera una carica elettrica che converte bassa tensione in alta tensione. Tale alta tensione nella fase finale viene convertita da una candela in una scintilla che accende la miscela aria-carburante accumulata nella camera di combustione.

Cosa sono le puntine in un motore?

Ciao, le puntine sono in pratica un interruttore che continua ad aprire e chiudere il circuito che collega l'avvolgimento dentro il volano (che produce corrente) e l'avvolgimento >>primario<< della bobina alta tensione.

Articolo precedente
Quanti alberghi diffusi ci sono in italia?
Articolo successivo
Privo di impiego regolarmente retribuito?