Di cosa parla il fedro di platone?

Domanda di: Carlo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2022
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Il dialogo è composto da tre discorsi sul tema dell'amore che servono come metafora per la discussione del corretto uso della retorica. Esse comprendono discussioni sull'anima, la follia, l'ispirazione divina e l'arte.

Che cosa accade all'anima quando si innamora Platone?

Platone prende in esame il tema dell'amore, che nel Fedro viene rappresentato come la forza che unisce il cielo e la terra permettendo all'anima di elevarsi dall'esperienza sensibile alla Bellezza ideale ed eterna. ... Socrate accetta questa tesi: l'amore è una pazzia, ma la pazzia non è sempre un male.

Come viene spiegata nel Fedro la possibilità per l'uomo di conoscere le idee?

L'amore porta a scoprire l'idea. Nel “Fedro” si tratta del mondo attraverso il quale si arriva all'oggetto dell'amore; è spiegata la possibilità della conoscenza sulla base del ricordo, presentando ricorso al mito: l'Auriga. Questa dà la definizione dell'anima.

Qual è il significato dell emozione amorosa secondo Platone?

L'amore platonico è cioè desiderio dell'anima di ritornare da dove viene, la contemplazione delle idee immutabili, eterne, ossia della Verità che ha in sé la ragione di tutte le verità apparenti nel mondo. Guida a questo desiderio che porta l'anima sempre più su dal mondo sensibile verso l'intelligibile è la bellezza.

Quale definizione di Eros è presente nel Fedro?

Fedro, l'eros come delirio della vita spirituale: la mania divina. Non esiste solo l'amore come mania umana che si snoda verso il piacere fine a sé stesso; esiste l'amore quale mania divina. Quel tipo di amore di cui parla la sacerdotessa Diotima nel Simposio: tensione verso la conoscenza.

9. Il Fedro di Platone: il mito della biga alata



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Come viene descritto Eros nel Simposio?

Nel dialogo platonico Eros viene descritto, per bocca di Diotima, non come un dio ma come un demone, un essere che si pone a metà strada fra ciò che è Divino e ciò che è umano, con la funzione di intermediario tra queste due dimensioni: un essere, sempre inquieto e scontento, definito '' triste, povero e scalzo '' e ...

Perché Eros e filosofo?

Qui Socrate parla di un Eros che è non dio bensì demone, figlio di Risorsa e Povertà: ha natura intermedia, desidera nella misura in cui è manchevole; di conseguenza Eros è anche filosofo, perchè non possiede la sapienza ma vi aspira.

Come concepisce l'amore Platone?

Platone e l'amore

Platone ha una visione trascendentale dell'amore,il quale spinge l'anima ad elevarsi dalla bellezza sensibile a quella ideale. Quindi l'amore di Platone è un amore spirituale. Esso viene descritto nel Simposio come perenne desiderio di ricongiungersi all'altro per ricomporre l'unità perduta.

Che significa amicizia platonica?

L'amore che c'è tra due amici è amore platonico. "Platonico" descrive un rapporto che è puramente spirituale e non fisico. Se un ragazzo e una ragazza escono insieme molto spesso ma non stanno insieme, probabilmente descriverebbero la loro amicizia come platonica...

Cosa si intende per amore spirituale?

Una relazione spirituale è una relazione in cui si aspira a vedere il divino nell'altra persona. A sperimentare l'unicità dell'uno attraverso l'unione di due. Diventiamo pronti per questo tipo di relazione "sacra" in un preciso momento della nostra vita - cioè quando abbiamo risvegliato la spiritualità dentro di noi.

Perché è grazie all'anima che possiamo conoscere le idee?

Una volta discesa nel nostro mondo, l'anima conserva un ricordo sbiadito di ciò che ha visto, grazie all'esperienza delle cose, l'anima ricorda ciò che ha visto nell'iperuranio. Per Platone conoscere equivale e ricordare, poiché le idee sono già presenti dentro di noi, occorre solo uno sforzo per tirarle fuori.

In che modo Platone dimostra che la conoscenza delle idee e innata?

Per la conoscenza Platone ricorre alla dottrina della reminescenza, secondo cui la nostra anima, prima di calarsi nel corpo, è vissuta nel mondo delle idee, dove tra una vita e l'altra ha accresciuto la sua conoscenza; una volta discesa nel nostro mondo, l'anima, conserva un ricordo di ciò che ha veduto; perciò Platone ...

Che cos'è la teoria dei generi Platone?

La teoria dei generi. ... Tra le diverse idee ne esistono alcune, secondo Platone, a cui ogni ente deve partecipare: si tratta di idee più generali che Platone chiama generi sommi come le idee di essere, d'identico e di diverso, di moto e di quiete.

Come diceva Platone?

“Non esiste uomo tanto codardo che l'amore non renda coraggioso e trasformi in un eroe.” “Il capolavoro dell'ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.” “Ciò che non si possiede né si conosce, non si può dare né insegnare ad altri.” “La vita deve esserevissuta come gioco.”

Che cosa si vuole esprimere nel Fedro?

Il Fedro (in greco antico: Φαῖδρος, Phâidros), scritto da Platone probabilmente nel 370 a.C., è un dialogo tra due personaggi, Socrate e Fedro. Il dialogo è composto da tre discorsi sul tema dell'amore che servono come metafora per la discussione del corretto uso della retorica.

Qual è il privilegio della bellezza?

Nel primo capitolo del libro, “Il privilegio della Bellezza nel Fedro”, è puntualmente analizzata la dialettica dell'Amore che consente alle anime «di ascendere agli spazi celesti/sovracelesti, ed in essi venire a ristabilirsi».

Cosa vuol dire in senso platonico?

1 Del o relativo al filosofo greco Platone (427-347 a.C.), alla sua dottrina e alla sua opera: il pensiero p.; dialoghi p.; di seguace della sua filosofia: filosofo p. 2 estens. Che è soltanto ideale e astratto, non concreto; anche, chimerico, utopistico: desiderio p.

Che cos'è l'amicizia per Aristotele?

L'amicizia era, per Aristotele, legata alla virtù perché l'amicizia è per l'uomo una importante fonte di felicità, forse la più grande fonte, e un uomo che non ha amici per tutta la vita è irrimediabilmente triste, senza comrpomessi, senza poter far qualcosa a proposito di ciò.

Cosa pensa Socrate dell'amicizia?

L'amicizia, afferma infatti Socrate, è uno dei beni più belli che si possa desiderare, e lo stesso filosofo confessa di preferire un amico a qualsiasi ricchezza o bene materiale (211d-212a); tuttavia, Socrate ammette anche di non aver mai capito come una persona diventi amica di un'altra, e per questo motivo chiede l' ...

Che rapporto c'è secondo Platone tra amore e filosofia?

Si tratta di un tipo di amore che allude all'innalzamento dell'anima e della mente attraverso la filosofia, in quest'ottica l'Eros è quindi di natura inferiore e viene consumato tra esseri inferiori, mentre l'amore per la filosofia, che nell'antichità era la sapienza, porta in alto l'uomo, lo avvicina agli dei.

Cosa pensa Socrate dell'amore?

Per Socrate l'Amore è mancanza e ricerca. L'Amore è il desiderio vissuto nella condizione di povertà. Non è tenero e dolce, ma forte e talvolta crudele. Dentro Amore, difatti, si annida la follia, perchè esso è stato generato tra gli dei.

Che cos'è l'amore come sentimento?

Il termine amore viene descritto come un sentimento di vivo affetto nei confronti di un'altra persona e verso se stesso e che si manifesta come un desiderio assoluto di volere il bene di ricercare la compagnia altrui. ... La caratteristica comune a tutte le storie d'amore è la ricerca di un rapporto unico ed esclusivo.

Perché Eros è un demone?

Conclusione di Socrate: Eros è un demone, cioè un essere che non è né divino e né umano, ma si colloca tra i due estremi a fungere da tramite. ... Eros è una passione avente valenza universale perché il suo fine, in definitiva è raggiungere il bene, in modo continuativo, per essere felici.

Che cosa significa il mito di Eros?

Eros per Platone sta nell'amicizia, in quanto per il filosofo il concetto di amicizia era di gran lunga superiore a quello di amore (amicizia = amore Platonico). Al contrario visto la sua duplice origine Eros è alla ricerca di qualcosa che gli manca, ma che in parte già possiede. ...

Come definisce Socrate l'amore nel Simposio di Platone?

Il "Simposio" è un dialogo della maturità di Platone. Con Socrate l'amore diventa invece condizione vitale nella comune ricerca del vero, e dunque cessa di esaurirsi come cieco impulso e si rivela come aspirazione cosciente dello spirito. ...

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