Differenza tra commessa e venditrice?

Domanda di: Enrico Messina  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

'Venditore' é meno usato, anche se praticamente ha lo stesso significato. Carlo dice bene, ma non tutto : il commesso è soltanto quello che sta dietro il banco di un negozio. Il venditore è quasi sempre quello che va in giro a vendere prodotti per una ditta.

Cosa si intende per addetto alle vendite?

L'Addetto alle vendite è una figura che assiste ed orienta i clienti nelle operazioni di acquisto. ... Fra i vari compiti rientrano attività che vanno dall'allestimento degli scaffali e delle vetrine, agli inventari, alla sistemazione del magazzino, fino alla gestione degli eventuali reclami della clientela.

Cosa si impara facendo la commessa?

Le competenze che servono per fare la commessa o l'addetto vendita di abbigliamento sono:
  • Abilità di vendita e attitudine commerciale.
  • Capacità relazionali e predisposizione ai rapporti interpersonali.
  • Spirito di collaborazione.
  • Capacità di lavorare in autonomia.
  • Spigliatezza.
  • Puntualità e serietà

Come deve essere una brava commessa?

Lavorare come commessa e diventare brava, significa, saper vendere senza rovinare il rapporto tra venditore e acquirente, essere in grado di vendere tutta la merce presente nello Store, essere capace di abbinare le combinazioni richieste e anche saper indicare, ascoltare e capire quello che vi sta chiedendo il vostro ...

Come essere un buon addetto alle vendite?

Consigli
  1. Ricorda sempre che sei lì per "servire" e "aiutare" il cliente.
  2. Mantieni sempre la tua integrità, perché i clienti si accorgeranno se non è così.
  3. Ascolta attentamente tutto quello che ti dice il cliente e come lo dice. ...
  4. Modella la tua offerta di vendita sul cliente specifico.

COMMESSA E ADDETTA ALLA VENDITA: SONO LA STESSA COSA?



Trovate 32 domande correlate

Cosa si fa in un ufficio vendite?

ricercare ed identificare opportunità di vendita, generare collegamenti e individuare potenziali clienti; incontrare regolarmente clienti importanti e ricercarne di potenziali; approvare piani di vendita e budget; rappresentare l'azienda durante fiere ed altri eventi.

Quanto guadagna un addetto alle vendite?

Addetto Alle Vendite: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per addetto alle vendite in Italia è 12 000 € all'anno o 6.15 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 7 200 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 17 993 € all'anno.

Come descrivere il lavoro di commessa nel cv?

Assistenza alla clientela. Riordino del negozio nel corso della giornata. Pulizie punto vendita all'apertura/chiusura.
...
Principali mansioni:
  1. Assistenza alla clientela.
  2. Gestione cassa.
  3. Riassortimenti e gestione stock di magazzino.
  4. Allestimento vetrine e corner in store.
  5. Inserimento carichi merci a sistema.

Chi lavora al supermercato come si chiama?

Descrizione del Lavoro di Scaffalista

Lavora nella grande distribuzione organizzata (GDO) e nel settore del commercio al dettaglio (retail), quindi in negozi, supermercati, ipermercati e centri commerciali.

Quali sono i compiti di una cassiera?

Una cassiera di supermercato registra la spesa del cliente utilizzando scanner ottici, controlla eventuali ticket, buoni sconto, coupon ed effettua le operazioni di ricalcolo del totale di conseguenza, effettua operazioni di rettifica (storni, annullamento scontrini, ecc ) e controlla eventuali anomalie per poi ...

Cosa fa l'addetto alle pulizie?

Queste sono le principali mansioni:
  • Pulire i pavimenti, utilizzando attrezzature a mano o a motore (spazzoloni, aspirapolvere, lavapavimenti…);
  • Utilizzare dispositivi di sanificazione “in situ” (es. ...
  • Spolverare e riordinare i locali;
  • Pulire e disinfettare i bagni;
  • Pulire porte e finestre, lavare i vetri;

Come si lavora in cassa?

  1. 1) Sorridi e sii cortese.
  2. Se hai avuto una brutta giornata, lasciala a casa. ...
  3. 2) Chiedere ai cliente se stanno avendo una buona giornata. ...
  4. 3) Chiedi aiuto in caso di lunghe file alla cassa. ...
  5. 4) Non chiaccherare con i colleghi quando stai con il cliente. ...
  6. 5) Conosci il funzionamento del registratore di cassa del tuo negozio.

Chi sono i commessi?

Il commesso è uno degli ausiliari dell'imprenditore, dotato di mansioni meritevoli di disciplina apposita nei codici civili di origine napoleonica. ... Negli Stati di tradizione giuridica continentale, poi, il termine designa anche una figura professionale interna al Parlamento.

Come sono i turni nei supermercati?

Il sabato è considerato giorno di lavoro, cosi come la domenica per alcuni contratti (es. commesse nei centri commerciali). Nei supermercati l'orario è di 38 ore settimanali. Il giorno di riposo è uno ogni sei di lavoro, ma può anche essere diviso in due mezze giornate anche non di domenica.

Cosa scrivere in una lettera di presentazione per curriculum?

La lettera di presentazione accompagna il tuo curriculum vitae e ti consente in poche righe di raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali. Deve essere essenziale ed efficace, non deve contenere errori di ortografia e/o di grammatica.

Come scrivere nel curriculum che ho fatto la barista?

Le competenze chiave per il ruolo di barista
  1. Preparazione di bevande.
  2. Elaborazione di menu.
  3. Norme di sicurezza.
  4. Sanificazione.
  5. Pulizia.
  6. Capacità di gestione.

Cosa scrivere in un cv in competenze professionali?

Competenze Professionali Comunicative
  • comunicazione scritta.
  • comunicazione verbale.
  • comunicazione digitale.
  • capacità di ascolto.
  • abilità nelle presentazioni.
  • capacità di adattamento a team e gruppi di lavoro.
  • tatto e diplomazia.
  • linguaggio del corpo e messaggi non verbali.

Quanto prende un commesso di Gucci?

Commesso 29.900 euro l'anno. Sales Associate 23.134 euro l'anno. Assistant Buyer 28.670 euro l'anno. Merchandiser 25.146 euro l'anno.

Quanto pagano alla Lidl?

Lo stipendio del lavoratore Lidl, quindi, è molto vario, e cambia in base alle competenze, ma anche in base al contratto full-time o part-time. In generale, la retribuzione standard può variare da circa 800/1.000€ per un addetto alla cassa alle circa 1.900€ di uno scaffalista,ma sono solo cifre indicative.

Cosa si fa in un ufficio commerciale?

Si tratta di un lavoratore che ha principalmente il compito di occuparsi della gestione degli ordini di un'azienda commerciale, nonché dei rapporti con la clientela, con la quale ha rapporti di assistenza durante la trattativa commerciale, ma anche post-vendita.

Cosa si fa in un ufficio?

Compiti e Mansioni della Segretaria
  • Organizzazione indipendente delle attività di segreteria ordinaria.
  • Gestione e smistamento delle chiamate in entrata e della corrispondenza cartacea e via web.
  • Attività amministrative e gestione della contabilità
  • Redazione autonoma di lettere, documenti, relazioni, presentazioni.

Cosa fa l'ufficio amministrazione?

L'impiegato amministrativo documenta e registra ogni movimento contabile aziendale, gestisce il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari. Elabora e redige il bilancio di previsione, la contabilità analitica e i collegamenti con la contabilità generale.

Cosa fa una commessa in gioielleria?

Accogliere il cliente e supportarlo durante il processo decisionale d'acquisto. Interpretare e soddisfare le esigenze del cliente. Vendere gli articoli in negozio. Curare la disposizione dei prodotti nel punto vendita.

Cosa fa una cassiera in pizzeria?

Se lavora in un bar, ristorante o pizzeria, è compito della cassiera registrare le ordinazioni dei clienti e gestire i pagamenti (in contanti e con utilizzo del POS), al bancone o in una apposita area di cassa. ... Oltre alla tenuta della cassa, spesso svolge anche funzioni amministrativo-contabili.

Articolo precedente
Come rispondere a un mi manchi?
Articolo successivo
Cosa rispondere quando ti dicono mi manchi?