Differenza tra contenuti e argomenti?

Domanda di: Zelida Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 febbraio 2022
Valutazione: 5/5 (58 voti)

Il differenza principale tra contesto e contenuto è quello il contenuto si riferisce agli argomenti o alla materia trattata in un'opera, in particolare un'opera scritta mentre contesto si riferisce alle componenti di un testo che circondano una parola o un passaggio e aiutano il lettore a capirne il significato.

Cosa si intende per contenuti disciplinari?

Alle volte al termine contenuti viene aggiunto l'attributo “disciplinari” perché il tema del contenuto viene subito associato a un campo specifico del sapere. Si potrebbe fare un vero e proprio lessico degli attributi associati a questa conoscenza dei contenuti: “esauriente”, “adeguata”, “limitata ma essenziale”.

Cosa è un obiettivo di apprendimento?

Premessa: gli obiettivi di apprendimento possono considerarsi come livelli di prestazione (sapere e saper fare) che portano all'acquisizione delle competenze. Il piano di lavoro annuale si articola nei saperi che sono da costruire, pertanto su quali traguardi di competenza da raggiungere.

Cosa sono le UD?

Purtroppo la maggiorparte dei Dirigenti Scolastici e docenti utilizza per Unità d'Apprendimento la sigla UdA quando in realtà quella corretta è UA. Quest'utilizzo inesatto spinge e genera sempre confusione considerando che la sigla per Unità Didattica la sigla esatta è UD.

Cosa è una attività didattica?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

La differenza la fa il contenuto



Trovate 16 domande correlate

Come progettare una attività didattica?

Come progettare un'UdA
  1. Da dove iniziare.
  2. Selezionare contenuti e obiettivi.
  3. Individuare i compiti di realtà
  4. Organizzare l'UdA in fasi.
  5. Selezionare attività e strategie didattiche.
  6. Individuare gli strumenti di valutazione e i criteri.
  7. Fare un cronoprogramma.
  8. Preparare il documento per gli studenti.

Cosa vuol dire attività didattiche e formative?

Le attività didattiche e formative concorrono al processo formativo della personalità degli allievi e possono essere rivolte “all'approfondimento di quelle parti dei programmi attinenti ai valori della vita e della convivenza civile”(C.M. 129/86).

Cosa El Uda El UD?

L'UdA mette l'accento sull'attività del soggetto che apprende, mentre l'UD – almeno terminologicamente – era maggiormente centrata sull'attività del formatore.

Cosa sono i compiti di realtà scuola primaria?

Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente ...

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Cosa si intende per obiettivo di apprendimento specifico secondo le indicazioni nazionali del curricolo?

Gli «obiettivi specifici di apprendimento» (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attività educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacità.

Quali sono gli obiettivi didattici?

Che cosa sono gli obiettivi didattici? Sono azioni specifiche che gli studenti dovrebbero essere in grado di fare se hanno imparato qualcosa. Un obiettivo didattico ha due parti: un gambo, che dichiara quando gli studenti dovrebbero poter effettuare un'azione specificata, seguito dall'azione.

Quali sono gli obiettivi della scuola primaria?

La finalità del primo ciclo è l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Che significa Prova disciplinare?

La prova disciplinare consiste in un “colloquio di idoneità”. Il colloquio, su materie diverse a seconda che si concorra per scuola dell'infanzia e primaria o scuola secondaria di primo e secondo grado, serve a verificare le competenze dei candidati.

Cosa sono i descrittori nella scuola?

Campo o ambito di giudizio (o di valutazione) determinato dall'interazione di più elementi di quantità-qualità, detti indicatori; riguarda aspetti osservabili, descrivibili o misurabili del comportamento.

Quali sono i contenuti di una programmazione didattica?

Le operazioni da compiere per la definizione degli obiettivi all'interno di una programmazione didattica sono: 1) scelta degli obiettivi che si intendono perseguire; 2) stratificazione degli obiettivi, intesa come identificazione, all'interno di un'area di obiettivi, degli obiettivi generali, degli obiettivi intermedi, ...

Come si valutano i compiti di realtà?

Per la valutazione autentica è necessario identificare compiti o prodotti che hanno valore nel mondo extra scolastico. Gli strumenti utilizzabili a questo scopo sono le rubric, le liste di prestazione e i diari riflessivi.

Che cosa sono le unità di apprendimento?

Una Unità di apprendimento è un'occasione didattica significativa per gli allievi, che tiene conto della unitarietà del sapere e non si limita alla sola trasmissione di conoscenze e abilità disciplinari, ma tende alla formazione integrale della persona, sviluppando competenze (trasversali e disciplinari) attraverso l' ...

Quali sono i metodi di apprendimento?

Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.

Quanto dura una unità di apprendimento?

Ogni Unità di apprendimento (UdA) dovrà essere pensata in funzione di una realizzazione nella classe per un arco di tempo compreso indicativamente tra le 6 e le 20 ore; per la sua progettazione occorrerà tenere conto di una serie di caratteristiche coerenti con gli approcci sviluppati dal Comitato scientifico di ...

Che cos'è un progetto didattico?

Esso è una particolare tipologia di progetto che prevede diverse modalità di sviluppo di un processo educativo o di differenti forme di attività didattiche necessarie all'apprendimento. ... I progetti didattici sono caratterizzati in modo imprescindibile da tre caratteristiche: l'adeguatezza, la coerenza e la fattibilità.

Cosa sono le attività alternative alla religione cattolica?

L'attività didattica alternativa alla religione è caratterizzata e scandita dalle attività alternative all'Insegnamento della religione cattolica dalle quali devono rimanere escluse le attività curricolari comuni a tutti gli alunni (CM 368/85); in linea con le finalità educative della scuola, l'attività alternativa ...

Cosa significa avvalentesi?

avvalersi adottare approfittare avere avvantaggiarsi disporre farsi forte giovare giovarsi godere impiegare mettere frutto possedere ricorrere servire servirsi sfruttare usare usufruire utilizzare valersi della legge bersani diritto recesso piani individuali avvalersi dizionari corriere sera fare qlco termine treccani ...

Chi può insegnare attività alternativa?

L'insegnamento può essere attribuito a: a) personale interamente o parzialmente a disposizione della scuola (trattandosi di personale già retribuito per l'intero orario, l'insegnamento non comporta oneri aggiuntivi);

Perché Progettare l'azione didattica?

La programmazione didattica è utilizzata dal docente sia come struttura che come guida dell'azione, perché prepara la sequenza delle attività di insegnamento, anticipa l'organizzazione (definizione degli obiettivi, scelta dei contenuti, strutturazione delle situazioni di apprendimento, ripartizione dei tempi in compiti ...

Articolo precedente
Dichiarazione di avvenuto pagamento assegno protestato?
Articolo successivo
Citoscheletro a che serve?