Differenza tra delibere e determine?

Domanda di: Dr. Elga Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2022
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

In virtù di quanto esposto, dunque, si deduce che le deliberazioni sono atti normativi che indicano un indirizzo, una programmazione, mentre le determinazioni sono atti amministrativi mediante i quali si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'ente.

Come sono strutturate le delibere e le determine?

La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.

Che cosa sono le determine?

Le determine (o più propriamente determinazioni) sono gli atti amministrativi tipici con cui i dirigenti assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta amministrativa. ... Le determinazioni dirigenziali sono state introdotte nel nostro ordinamento dal D. Lgs. 3 febbraio 1993, n.

Che cos'è una determina amministrativa?

La Determinazione è un atto amministrativo, attraverso il quale si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'Ente, legittimato ad adottarla, sulla base del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, nonché del Piano Esecutivo di Gestione del Comune.

Che cos'è una delibera Asl?

Le Deliberazioni sono atti amministrativi con i quali il Direttore Generale esercita le proprie funzioni di governo e di gestione dell'Azienda Sanitaria Locale.

Decalogo degli ... ATTI DEL COMUNE (23/01/2020)



Trovate 23 domande correlate

Che cos'è una determina dirigenziale?

La determina, detta anche determinazione dirigenziale, è un provvedimento di un dirigente o funzionario preposto a specifiche funzioni. Con essa i responsabili dei servizi manifestano e dichiarano la propria volontà nell'esercizio della potestà di gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa.

Cos'è una delibera bancaria?

D. Delibera bancaria: decisione attraverso la quale una banca concede o nega un finanziamento richiesto da un cliente. Viene presa a conclusione di un'istruttoria sul merito di credito del cliente stesso.

Come si compila una determinazione?

b) la parte centrale che comprende: 1) preambolo; 2) motivazione; 3) dispositivo; c) la parte finale che comprende: 1) luogo, che indica il luogo dove l'atto è stato adottato; 2) data, che indica il momento di adozione dell'atto; 3) sottoscrizione. 4.

Quali sono gli atti amministrativi del Sindaco?

L'ordinanza è l'atto amministrativo generalmente adottato dal Sindaco in base alle funzioni attribuitegli dalla legge. Contengono un dovere di condotta positiva (comando) o negativa (divieto). Possono essere ordinarie, o contingibili e urgenti.

Chi firma le determine comunali?

54 recita: “Il sindaco, quale ufficiale del Governo, adotta con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana”.

Che cos'è una delibera di giunta comunale?

La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

Che differenza c'è tra giunta e consiglio comunale?

Le funzioni della giunta comunale consistono nel governo del comune, insieme al sindaco, attraverso le deliberazioni collegiali; inoltre svolge tutte quelle attività di indirizzo e di controllo politico-amministrativo, che non competano al consiglio comunale; rientrano nelle competenze della giunta le materie relative ...

Quale il sinonimo di delibera?

deliberatio -onis]. - 1. [decisione di un organo collegiale: comunicare, notificare una d.] ≈ decisione, delibera, deliberato, disposizione, ordinanza, provvedimento.

Quando diventa esecutiva una determinazione?

Le determinazioni che non comportano spesa, diventano esecutive dal momento in cui vengono sottoscritte dal Dirigente che le ha adottate.

Come è fatto un atto amministrativo?

La struttura formale di un provvedimento amministrativo è composta da: un INTESTAZIONE, un PREAMBOLO, una MOTIVAZIONE, un DISPOSITIVO, un LUOGO, una DATA e una SOTTOSCRIZIONE.

Chi emana atti amministrativi?

È l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento. Il destinatario deve essere determinato o determinabile: la sua mancanza determina la nullità dell'atto, l'errata individuazione comporta l'annullabilità.

Chi scrive le determine?

Possiamo dire che le delibere sono atti normativi che indicano un indirizzo, una programmazione, le determinazioni sono atti amministrativi attraverso cui si esplica la volontà del dirigente/responsabile del servizio dell'ente in questione.

Chi è il deliberante in banca?

Il deliberante, o più comunemente responsabile crediti, decide il merito creditizio di un'azienda o di un privato. Tali richieste sono poste dai gestori della clientela. Il deliberante, inoltre, sovrintende alla regolarità e correttezza della gestione ed utilizzo del credito concesso.

Quanto tempo dura la delibera del mutuo?

Dalla richiesta del mutuo alla sua erogazione passano mediamente quattro mesi e mezzo (a seconda della situazione le tempistiche possono andare dai 3 a i 5 mesi), il tempo necessario per far sì che l'istituto possa espletare tutte le pratiche necessarie.

Quanto ci mette una banca a deliberare un mutuo?

Una volta che abbiamo presentato la documentazione, dovranno trascorrere 20 giorni per conoscere il “verdetto” e sapere se la richiesta di finanziamento è stata accolta. Ottenuto il via libera dalla banca ci vorranno circa altri 30 giorni per l'erogazione del mutuo.

Quando si fa una determina a contrarre?

È un atto adottato dalle stazioni appaltanti prima dell'avvio della procedura di affidamento di un contratto pubblico, con il quale esse manifestano la propria volontà di stipulare il contratto.

Cosa vuol dire albo pretorio?

L'Albo pretorio è stato, finora, un luogo fisico: il portico esterno al palazzo comunale, dove il Comune affigge ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini.

Che funzioni ha il sindaco?

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Articolo precedente
Malattia provocata da carenza di vitamina c?
Articolo successivo
Formula molecular da ácido oleico?