Differenza tra direttore operativo e ispettore di cantiere?
Domanda di: Ian Coppola | Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022Valutazione: 4.8/5 (48 voti)
–direttori operativi (controllo esecuzione dei lavori, verifiche tecniche e contabili); –ispettori di cantiere (sorveglianza lavori, controllo quotidiano e misurazioni).
Chi è il direttore operativo di cantiere?
I direttori operativi: compiti e responsabilità
In particolare, il direttore operativo è un assistente del direttore dei lavori che collabora con questi nel verificare che le lavorazioni di singole parti dei lavori da realizzare siano eseguite regolarmente e nell'osservanza delle clausole contrattuali.
Cosa fa l'ispettore di cantiere?
Gli assistenti con funzioni di ispettori di cantiere collaborano con il direttore dei lavori nella sorveglianza dei lavori in conformità delle prescrizioni stabilite nel capitolato speciale di appalto. La posizione di ispettore è ricoperta da una sola persona che esercita la sua attività in un turno di lavoro.
Quando RUP e DEC possono coincidere?
Le funzioni di RUP, progettista e direttore dei lavori non possono coincidere nel caso di lavori complessi o di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, oltre che tecnologico, nonché nel caso di progetti integrali ovvero di interventi di importo superiore a ...
Quali compiti ha l'ufficio direzione lavori?
Il direttore dei lavori è la figura professionale individuata dal committente (pubblico o privato) che ha il compito principale di assistere e sorvegliare i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario.
FIGURE PROFESSIONALI DEL CANTIERE EDILE (455)
Trovate 35 domande correlate
Cosa deve fare il responsabile dei lavori?
Nella fase di progettazione dell'opera e, in particolare, al momento delle scelte architettoniche, tecniche e organizzative, il responsabile dei lavori deve attenersi alle misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro previste dall'art. 15 del D.
Chi può fare il DL?
La nomina del direttore dei lavori deve essere svolta dal committente, pubblico o privato che sia, nell'esercizio del diritto riconosciutogli dall'articolo 1662 del Codice Civile, ovvero quello di "controllare lo svolgimento dei lavori e di verificarne a proprie spese lo stato".
Quando il RUP non può essere direttore dell'esecuzione?
Poiché fino a un milione di euro il RUP deve svolgere la funzione di verificatore ne deriva che fino a quell'importo lo stesso non possa mai svolgere le funzioni di progettista o di direttore dei lavori (o dell'esecuzione), svuotando di contenuto la previsione di cui all'art. 31 del Codice.
Quale norma prevede l affidamento dell incarico di Dec?
L'incarico di DEC è, di norma, ricoperto dal RUP, tranne i casi indicati nelle Linee guida adottate dall'ANAC ai sensi dell'art. 31, comma 5, del Codice. ... 101, comma 6-bis, e dell'art.
Chi elegge il RUP?
Nomina del responsabile unico del procedimento
Per ogni procedura di affidamento di un appalto o di una concessione, le stazioni appaltanti, con atto formale del Dirigente responsabile dell'Unità Organizzativa, individuano un RUP per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.
Chi controlla i lavori pubblici?
Il direttore dei lavori
L'ente appaltante espleta il controllo sulla corretta esecuzione dei lavori tramite la sua direzione lavori, costituita dal direttore dei lavori e dai suoi assistenti, distinti, come si vedrà, in direttori operativi ed ispettori di cantiere.
Quanto guadagna un direttore operativo?
Lo stipendio medio per responsabile operativo in Italia è 35 000 € all'anno o 17.95 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 32 500 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 49 500 € all'anno.
Chi è il direttore dell'esecuzione del contratto?
Il direttore dei lavori (DL), o direttore dell'esecuzione nei contratti di servizi e forniture (DEC), è l'”anello di congiunzione” tra l'ente pubblico committente e l'organizzazione dell'impresa appaltatrice e riveste, perciò, un ruolo di primaria importanza nella fase esecutiva di una pubblica commessa.
Chi emette il certificato di verifica di conformità?
La verifica della conformità e il conseguente rilascio del certificato di verifica, sono competenze attribuite al Direttore dell'esecuzione del contratto. Per le prestazioni superiori a 500.000 euro, il Rup non può rivestire anche il ruolo di DEC.
Quando si deve nominare il Rup?
Il nominativo del RUP è indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavori, servizi, forniture, ovvero, nelle procedure in cui non vi sia bando o avviso con cui si indice la gara, nell'invito a presentare un'offerta.
Quale soggetto dirige l'esecuzione del contratto d'appalto pubblico e controlla i livelli di qualità delle prestazioni erogate?
La figura Direttore dell'Esecuzione del Contratto
Il direttore dell'esecuzione (di seguito D.E.C.) ... Egli deve infatti disporre l'avvio dell'esecuzione del contratto, fornendo all'esecutore tutte le direttive in riferimento alle aree ove si svolgeranno le prestazioni ed accertando lo stato dei luoghi.
Quando il Rup può fare il direttore dei lavori?
Sulla base di questo assunto, pertanto, è stabilito che, nel caso di lavori, il Rup possa svolgere le funzioni congiunte di progettista e direttore dei lavori solo per lavori di importo pari o inferiore a 1.500.000 di euro mentre, per le forniture e i servizi, la possibilità di svolgere le funzioni di progettista e ...
Chi valida il progetto esecutivo?
La validazione è sottoscritta dal responsabile del procedimento e fa preciso riferimento al rapporto conclusivo, di cui all'articolo 54, comma 7, del soggetto preposto alla verifica ed alle eventuali controdeduzioni del progettista”.
Quando non è prevista la nomina del direttore dei lavori?
Infatti la legge prevede espressamente due eccezioni: In generale se fai opere strutturali il direttore dei lavori è obbligatorio. Se gli interventi che vai a fare rientrano nel campo di applicazione della legge sul contenimento dei consumi energetici il direttore dei lavori è obbligatorio.
Chi paga il responsabile dei lavori?
Come noto, la figura del Responsabile dei lavori é facoltativa e l'eventuale nomina compete al "Committente". Questa figura è stata introdotta nel D. lgs. 81/2008 perché al "Committente" venivano affidate per legge alcune funzioni tecnico amministrative complesse, che non tutti i committenti avrebbero saputo svolgere.
Chi nomina il responsabile lavori?
“Il Responsabile dei lavori, se nominato dal Committente, deve essere in possesso dei requisiti di cui all'articolo 98 sia per i lavori pubblici che per quelli privati”.
Quando serve Responsabile sicurezza?
Lgs. 81/08), è obbligatoria: nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese, anche non in contemporanea; nei cantieri in cui, dopo l'affidamento dei lavori a un'unica azienda, l'esecuzione dei lavori, o di parte di essi, venga affidata a una o più imprese.
Quanto costa la direzione dei lavori?
Il range che di media viene richiesto per la direzione dei lavori per una ristrutturazione e' del 3%, ma non e' raro che si possa arrivare anche al 5%. Quindi per fare un esempio pratico se la ristrutturazione costa 30.000,0€ la parcella della direzione dei lavori al 3% sarà pari ad € 900,00.
Cos'è la sostanza bianca sottocorticale?
Quali sono gli integratori che fanno abbassare la pressione?