Differenza tra diversificare e differenziare?

Domanda di: Kristel Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Diversificazione dell'impresaMentre il concetto di differenziazione del prodotto si presenta univoco e comunemente accettato nella microeconomia e negli studi di marketing, quello di diversificazione del prodotto è alquanto indeterminato.

Cosa si intende per diversificazione Conglomerale?

Diversificazione (v.) che si realizza quando l'impresa, utilizzando nuove tecnologie, entra in altri settori producendo beni che non hanno alcun legame con il prodotto originario.

Che cosa si intende per diversificazione?

Diversificare significa investire in titoli con natura, rischi e rendimenti diversi. ... La strategia di diversificazione consiste nell'avere un portfolio variato di operazioni in diversi settori e mercati allo scopo di diminuire il rischio di singoli titoli.

Cosa sono i differenziali competitivi?

La strategia di differenziazione, con il connesso vantaggio di differenziazione, è la capacità dell'impresa di imporre un premium price per i propri prodotti superiore ai costi sostenuti per differenziarli, cioè dotarli di caratteristiche uniche che abbiano un qualche valore per i propri clienti al di là della semplice ...

Quali sono i vari aspetti che diversificazione le imprese?

Ansoff individua quattro modalità di diversificazione:
  • orizzontale: produzioni nuove per gli stessi clienti (la meno rischiosa);
  • correlata o concentrica: nuove attività strategiche (per esempio, si utilizzano competenze tecniche esistenti);
  • conglomerale: estensione dell'attività verso aree completamente nuove.

La differenza tra gli aggettivi e i pronomi.



Trovate 23 domande correlate

Quali sono i livelli di diversificazione?

La diversificazione funziona su due livelli: attraverso classi di attività e all'interno di classi di attività. L'ampia asset allocation attraverso classi di attività, come ad esempio azioni e obbligazioni, è la metodologia più semplice per ridurre il rischio delle attività.

Che cosa si intende per segmentazione?

Segmentare significa quindi creare gruppi omogenei composti da individui con punti comuni identificabili. Questi punti comuni possono essere il luogo d'abitazione, l'età, ma anche lo stile di vita o ancora il comportamento sul sito: è per questo motivo che vengono chiamati criteri di segmentazione.

Cosa si intende per vantaggio competitivo di costo?

Secondo la definizione che ne dà lo stesso Porter, "un'impresa ha un vantaggio di costo se i suoi costi cumulati per realizzare tutte le attività generatrici di valore sono più bassi di quelli dei suoi concorrenti" (Porter, The Competitive Advantage). ...

Quali sono le strategie competitive?

La strategia competitiva si limita a definire lo schema di azione che consentirà all'impresa di competere efficacemente sul mercato: gli sforzi mirati a soddisfare i client, le manovre offensive e difensive in risposta all'azione dei rivali, le reazioni alle condizioni di mercato contingenti e le iniziative volte a ...

Quali sono le strategie di marketing?

La strategia di marketing è un piano d'azione che identifica e coordina il conseguimento degli obiettivi aziendali, definisce le modalità con cui individuare il target da conquistare e raggiungere un buon posizionamento competitivo.

A cosa serve la diversificazione di portafoglio?

In economia finanziaria, la diversificazione di un portafoglio di titoli consiste in una riduzione della rischiosità del suo rendimento, legata alla presenza di più attività finanziarie, i cui rendimenti non sono perfettamente correlati, all'interno del portafoglio stesso.

Che cos'è la diversificazione del rischio?

La diversificazione è la pratica di aprire più posizioni su una selezione di classi di asset. L'obiettivo è quello di limitare l'esposizione a un unico tipo di rischio. La strategia viene utilizzata dai trader per creare un profilo di rischio più equilibrato e massimizzare i profitti a lungo termine.

Perché si diversifica?

La diversificazione ci aiuta ad evitare la concentrazione dei rischi in modo tale da consentire ai nostri soldi e risparmi di non essere più dipendenti dall'andamento di una singola impresa o di un singolo settore.

Che cos'è l internazionalizzazione delle imprese?

In sintesi, possiamo affermare che “l'internazionalizzazione è il processo attraverso il quale le imprese si aprono a nuovi mercati esteri, instaurando rapporti con altre aziende, consumatori e istituzioni operanti sui quei territori, allo scopo di vendere, produrre, acquistare materie prime, o trovare nuove fonti di ...

Quali sono le strategie a livello corporate?

Le strategie di corporate sono le strategie decise dal top management di un'azienda con l'obiettivo di migliorarne le performance. Si tratta, quindi, di decisioni prese al livello più alto all'interno di un'organizzazione e impattano tutte le funzioni e i processi sottostanti.

Che cosa si intende per differenziazione del prodotto?

Differenziazione del prodottoNella teoria economica per 'differenziazione del prodotto' s'intende un apprezzamento del consumatore nei confronti di un determinato bene offerto da una determinata impresa, distinto da quello che lo stesso consumatore manifesta nei confronti dei prodotti appartenenti alla stessa classe in ...

Quali sono le strategie aziendali complessive?

Le strategie complessive d'impresa definiscono il campo di azione dell'impresa attraverso la scelta dei mercati e dei settori in cui competere. Le opzioni strategiche più considerate fanno riferimento alla crescita in quanto lo sviluppo è spesso un obiettivo di fondo dell'impresa e del management.

Quali sono le strategie di business?

La strategia di business (business strategy) definisce il modo di competere all'interno di un determinato settore o mercato. ... Le strategie di business sono elaborate e implementate attraverso strategie funzionali per le diverse aree: produzione, ricerca e sviluppo, marketing, risorse umane, finanza.

Quando un'azienda e competitiva?

L'impresa sopravvive nel tempo e diventa “competitiva” grazie a: i suoi punti di forza (fattori di competitività e, quindi, alle risorse/competenze - «capacità competitive» - possedute dalle “parti” e dai “partecipanti”) (importanza del SAPER ATTIVARE I propri punti di forza!)

Cosa rende il vantaggio competitivo sostenibile nel tempo?

Il vantaggio competitivo sostenibile permette alle imprese di sopravvivere nel tempo. Viene detto sostenibile perché per l'azienda è un punto di differenziazione di concorrenti ma al tempo stesso può essere sostenuto a livello di impresa.

Che cosa si intende per leadership di costo?

La strategia di leadership di costo si tramuta nella capacità dell'impresa di offrire prodotti simili o equivalenti a quelli offerti dai concorrenti ad un prezzo minore. Tale strategia è tipica di settori in cui i prodotti sono fortemente standardizzati e la concorrenza è soprattutto concorrenza sul prezzo.

Quali sono le fonti del vantaggio competitivo?

Il vantaggio competitivo acquisito è soggetto all'erosione da parte della concorrenza. La velocità con la quale tale vantaggio viene indebolito dipende dalla capacità dei concorrenti di lanciare una sfida attraverso l'imitazione o l'innovazione. Nel segmento l'unica fonte di vantaggio competitivo è la focalizzazione.

Cosa rappresenta la segmentazione di mercato?

Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerati sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto "segmenti". ...

Come è segmentato il mercato?

La segmentazione demografica del mercato è quando si dividono i clienti in gruppi in base alle loro informazioni demografiche, quali età, reddito, sesso, livello di istruzione, single o sposati, dimensioni della famiglia, etnia, professione, religione, e altro ancora.

A cosa serve la segmentazione del mercato?

Scopo della segmentazione è quello di individuare parti del potenziale di mercato che, per la loro omogeneità, possono essere considerati obiettivi (target) raggiungibili da particolari combinazioni del marketing mix. ... Ciò le consente di scegliere i segmenti obiettivo e attuare una politica di marketing mirata.

Articolo precedente
Da dove viene diomede?
Articolo successivo
Chi sono ulisse e diomede e perchè sono puniti insieme?