Differenza tra giudizi determinanti e riflettenti?

Domanda di: Augusto Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2022
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Il giudizio determinante, invece, determina in maniere oggettiva la realtà, la determina in maniera univoca; quello riflettente determina l'oggetto soggettivamente (=non in modo univoco). Kant afferma che è bello ciò che piace universalmente senza concetto (=senza regola).

In che cosa consiste la distinzione tra giudizi determinanti e giudizi riflettenti?

I giudizi determinanti sono giudizi che danno luogo ad una conoscenza, determinano gli oggetti dell'esperienza, impongono loro un certo ordine. I giudizi riflettenti sono giudizi soggettivi che esprimono un sentimento causato dal fenomeno che provoca nel soggetto una sensazione di piacere.

Che cos'è il giudizio riflettente?

Il giudizio riflettente è chiamato espressamente così, perché si parte da una riflessione sulla natura e sulla bellezza degli oggetti per coglierne l'armonia, l'ordine, la finalità.

Come definisce Kant un giudizio estetico?

Il giudizio estetico è da I. Kant ben riferito: 1) al bello come oggetto di piacere disinteressato; e 2) al sublime quale spettacolo grandioso e timoroso della natura. Il giudizio teleologico è da I. Kant ben riferito a 2 ordini di finalità: la interna degli organismi e la esterna del disegno divino.

Cosa intende Kant per giudizio nella Critica del Giudizio?

Nella Critica del Giudizio Kant si propone di tentare una mediazione tra i due mondi, tra dimensione conoscitiva scientifica, fondata sull'intelletto, e quella morale, fondata sulla ragione pratica. Tale mediazione presuppone una facoltà intermedia, quella del giudizio, strettamente collegato al sentimento puro.

Kant - giudizi determinantI e riflettenti - CRITICA DEL GIUDIZIO [lezioninrete.altervista.org]



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Che problema cerca di risolvere Kant?

I principali problemi che Kant si propone di risolvere sono: la scienza (matematica e fisica) che egli ammette conoscibile; la metafisica (io, Dio, mondo) di cui egli nega la conoscenza razionale (agnosticismo); la morale che egli fonda sulla ragione umana intesa come autoregolatrice.

Che cos'è il giudizio teleologico?

Il giudizio riflettente risulta estetico o teleologico a seconda del modo in cui viene articolato il principio di finalità. ... teleologici = pensano in modo concettuale la finalità della natura mediante la nozione di fine (finalità oggettiva o reale). La finalità è un'esigenza della mente, non un dato dell'esperienza.

Cosa succede quando facciamo un esperienza estetica secondo Kant?

In questo modo, l'esperienza estetica del bello mantiene contemporaneamente la sua autonomia dalla stessa funzione conoscitiva: la riflessione non si concreta in nessun concetto dell'oggetto, il quale rimane libero oggetto di contemplazione: di esso si può dire soltanto che è bello e con ciò non diciamo altro se non ...

Quale filosofo parla della bellezza?

Kant definisce la bellezza come 'forma della conformità a scopi di un oggetto, in quanto essa vi è percepita senza rappresentazione di uno scopo.” Nonostante la complessità dell'enunciato, la cosa è più semplice di quanto non sembri a prima vista.

Come viene definita la bellezza?

Ogni dizionario offre la sua descrizione del termine (“qualità di ciò che è bello”, “armonia e perfezione formale”, “qualità di ciò che è bello o che tale appare ai sensi e allo spirito”, ecc.), senza dimenticare che la parola “bellezza” assume significati diversi in base al contesto.

Qual è lo scopo dell'attività del giudizio secondo Kant?

Il giudizio riflettente quindi serve: a stabilire un ponte tra il mondo naturale (necessità) e il mondo della libertà (rivelato dalla volontà morale); a dare la risposta alla domanda: qual è il fine della natura?

Che cos'è il bello in Kant?

Egli risponde affermando che è bello ciò che piace universalmente senza concetto. Esso è quindi l'oggetto di un piacere estetico, indipendente da qualsiasi forma di interesse e slegato da ogni concettualità, il bello è dunque “oggetto di un giudizio estetico puro”.

Cosa intende Kant per sublime e qual è la differenza col bello?

Il bello della natura si riferisce alla forma dell'oggetto, la quale consiste nella limitazione. ... Il sublime invece può riferirsi anche ad un oggetto informe, in quanto in esso, o per suo motivo, sia rappresentata un'illimitatezza a cui si aggiunga il pensiero della sua totalità.

Qual è lo scopo della Critica del Giudizio?

La Critica del giudizio è un tentativo di rintracciare la finalità nella natura. Se si rintraccia tale finalità l'opposizione si supera: la natura è cieca, l'uomo si dà finalità, sono opposti, ma se ritroviamo la finalità anche nella natura la conciliazione sarà avvenuta.

Che cos'è la bellezza per Platone?

(Platone, Fedro, 250c 8- e) La bellezza è una sollecitazione, l'unica che in qualche modo si vede, che permette di saldare il sensibile con l'intelligibile, in quanto il Bene come idea suprema si mostra come Bello nei rapporti sensibili di proporzione, ordine e armonia a vari livelli.

Cos'è il bello in filosofia?

Per Platone il bello è ciò che offre all'occhio e alla mente proporzione e armonia, ordine e misura, in modo che la varietà degli elementi si disponga in gradi e si componga in un tutto plasmato e ordinato dalla vita dello spirito, il quale, liberandosi gradatamente da tutto ciò che è corporeo e sensibile, può essere ...

Cosa è il sublime per Kant?

S'intende così la definizione kantiana secondo cui "il sublime è un oggetto della natura, la cui rappresentazione determina il sentimento a concepire l'irraggiungibilità dei limiti della natura come rappresemazione di idee della ragione".

Che rapporto c'è per Kant tra bellezza e finalità della natura?

Sebbene Kant precisi che in natura vi sono forme belle, aggiunge subito che se le belle forme sono in natura la bellezza è nell'uomo, in quanto, affinchè essi si traducano in bellezza, risulta indispensabile la mediazione della mente, che è il baricentro del giudizio estetico.

Cosa sono i concetti puri?

I concetti puri non contengono alcun elemento sensibile e derivano dalle intuizioni pure di spazio e tempo che sono a priori (indipendentemente e prima di ogni esperienza) nell'intelletto. I concetti puri vengono chiamati da Kant "categorie" che sull'esempio aristotelico sono in numero di 12.

Quali sono le forme a priori per Kant?

Kant ritiene che esistano solo due forme pure a priori della sensibilità: spazio e tempo; il primo è la forma dell'intuizione sensibile esterna, il secondo è la forma dell'intuizione sensibile interna. Entrambi sono forme dell'intuizione, non concetti, come Kant sottolinea polemicamente contro Leibniz.

Quale problema tenta di risolvere Kant nella Critica della ragion pura?

Nella Critica della ragion pura (1781) Kant si propone di sottoporre a giudizio la ragione umana. L'opera intende dunque rispondere alla domanda come siano possibili giudizi sintetici a priori, ovvero come è possibile la scienza, poiché opera con simili giudizi. ...

Qual è il problema che Kant tenta di risolvere nella Critica del Giudizio e qual è l'oggetto specifico dell'opera?

In questa critica Kant vuole trovare un accordo tra libertà e necessità. Questa critica nasce però da altre ragioni: egli la scrive scrive per rispondere ad una questione epistemologica, ossia il problema della conoscenza.

Cosa sono fenomeno e noumeno?

il fenomeno é una cosa che concerne alla esperienza e al azione di analizzare il valore sensibile, il noumeno é la cosa in sé senza valore empirico, il noumeno è una cosa che può derivare dal intelletto ma non é reale, il fenomeno è la cosa in sé che ha valore concreto sensibile nella realtà. ...

Dove parla Kant del Sublime?

Nella Critica del giudizio afferma che “il sentimento del Sublime è un piacere che sorge indirettamente e cioè viene prodotto dal senso di un momentaneo impedimento seguito da una più forte effusione delle forze vitali”.

Cos'è il Sublime per i romantici?

Il sentimento del Sublime è universalmente riconosciuto come uno dei tratti distintivi del movimento culturale ottocentesco noto come Romanticismo. ... Il Sublime coincide con le sensazioni che invadono l'animo umano di fronte a fenomeni naturali grandiosi: tempeste, tormente di neve, eruzioni vulcaniche.

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