Differenza tra giudizio determinante e riflettente?

Domanda di: Dr. Rosalba Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2022
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Il giudizio determinante, invece, determina in maniere oggettiva la realtà, la determina in maniera univoca; quello riflettente determina l'oggetto soggettivamente (=non in modo univoco). Kant afferma che è bello ciò che piace universalmente senza concetto (=senza regola).

Cosa intende Kant per giudizio riflettente?

Giudizio riflettente - È il giudizio in cui è dato solo il particolare, l'universale è da ricercare, va trovato. Tale principio "universale" della "riflessione" equivale alle "Idee della Ragione" nel loro uso "regolativo".

Quale categoria di giudizi e esaminata nell'opera Critica del Giudizio?

frontespizio dell'edizione del 1794. La Critica del Giudizio (in tedesco: Kritik der Urteilskraft, talvolta abbreviata: KdU) è un'opera di Immanuel Kant pubblicata nel 1790, nella quale il filosofo conduce un'analisi "critica" della capacità di giudizio di tipo "estetico".

Che problema cerca di risolvere Kant?

I principali problemi che Kant si propone di risolvere sono: la scienza (matematica e fisica) che egli ammette conoscibile; la metafisica (io, Dio, mondo) di cui egli nega la conoscenza razionale (agnosticismo); la morale che egli fonda sulla ragione umana intesa come autoregolatrice.

Che cos'è il bello per Kant?

Egli risponde affermando che è bello ciò che piace universalmente senza concetto. Esso è quindi l'oggetto di un piacere estetico, indipendente da qualsiasi forma di interesse e slegato da ogni concettualità, il bello è dunque “oggetto di un giudizio estetico puro”.

Kant - giudizi determinantI e riflettenti - CRITICA DEL GIUDIZIO [lezioninrete.altervista.org]



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Cosa succede quando facciamo un esperienza estetica secondo Kant?

In questo modo, l'esperienza estetica del bello mantiene contemporaneamente la sua autonomia dalla stessa funzione conoscitiva: la riflessione non si concreta in nessun concetto dell'oggetto, il quale rimane libero oggetto di contemplazione: di esso si può dire soltanto che è bello e con ciò non diciamo altro se non ...

Che cos'è la bellezza in filosofia?

Kant definisce la bellezza come 'forma della conformità a scopi di un oggetto, in quanto essa vi è percepita senza rappresentazione di uno scopo.” Nonostante la complessità dell'enunciato, la cosa è più semplice di quanto non sembri a prima vista.

Qual è il problema che Kant tenta di risolvere nella Critica del Giudizio e qual è l'oggetto specifico dell'opera?

In questa critica Kant vuole trovare un accordo tra libertà e necessità. Questa critica nasce però da altre ragioni: egli la scrive scrive per rispondere ad una questione epistemologica, ossia il problema della conoscenza.

Cosa intende Kant per sublime e qual è la differenza col bello?

Il bello della natura si riferisce alla forma dell'oggetto, la quale consiste nella limitazione. ... Il sublime invece può riferirsi anche ad un oggetto informe, in quanto in esso, o per suo motivo, sia rappresentata un'illimitatezza a cui si aggiunga il pensiero della sua totalità.

Cosa intende Kant per giudizio teleologico?

Per questo Kant dice che i giudizi estetici sono giudizi riflettenti di finalità soggettiva, in cui cioè la finalità sembra essere rivolta al soggetto; i giudizi teleologici, invece, sono giudizi che si riferiscono alla considerazione degli organismi viventi.

Cosa spinge Kant a scrivere la Critica del Giudizio?

Nella Critica del Giudizio Kant si propone di tentare una mediazione tra i due mondi, tra dimensione conoscitiva scientifica, fondata sull'intelletto, e quella morale, fondata sulla ragione pratica. Tale mediazione presuppone una facoltà intermedia, quella del giudizio, strettamente collegato al sentimento puro.

Che cosa sono i giudizi sintetici a priori?

Giudizi sintetici a priori

Essi predicano qualcosa che non è implicito nella definizione del soggetto, ma attribuiscono questo predicato basandosi su di un calcolo oggettivo, che non deriva dall'esperienza personale, ed è per questo perfettamente attendibile.

Che validità ha il giudizio di gusto per Kant?

Eppure Kant afferma in maniera molto chiara come «io debbo mettere immediatamente l'oggetto a fronte del mio sentimento del piacere e del dispiacere, e non mediante concetti, allora il giudizio di gusto non può avere la quantità di un giudizio universalmente valido oggettivamente» (KU, AA V 215, 15- 17: 50).

Dove parla Kant del sublime?

Nella Critica del giudizio afferma che “il sentimento del Sublime è un piacere che sorge indirettamente e cioè viene prodotto dal senso di un momentaneo impedimento seguito da una più forte effusione delle forze vitali”.

Per quale aspetto concordano bello e sublime?

Bello e sublime sono entrambi oggetti di un giudizio estetico e quindi hanno alcuni aspetti in comune; ma, piú che questi aspetti, “saltano agli occhi” “le differenze considerevoli”: il bello è legato alla forma e alla qualità, il sublime alla mancanza di forma e alla quantità (infinita).

Cos'è il sublime per i romantici?

Il sentimento del Sublime è universalmente riconosciuto come uno dei tratti distintivi del movimento culturale ottocentesco noto come Romanticismo. ... Il Sublime coincide con le sensazioni che invadono l'animo umano di fronte a fenomeni naturali grandiosi: tempeste, tormente di neve, eruzioni vulcaniche.

Che cos'è la bellezza per Platone?

(Platone, Fedro, 250c 8- e) La bellezza è una sollecitazione, l'unica che in qualche modo si vede, che permette di saldare il sensibile con l'intelligibile, in quanto il Bene come idea suprema si mostra come Bello nei rapporti sensibili di proporzione, ordine e armonia a vari livelli.

A cosa corrisponde la bellezza?

La bellezza, come sopra detto ci fa intuire la possibilità dell'appagamento di un desiderio o di un bisogno profondo senza che questo avvenga veramente, il che eliminerebbe il desiderio stesso. Percepire una bellezza equivale ad avvertire una mancanza e la possibilità di colmarla. ... Natura e cultura nella bellezza.

Che cos'è la bellezza nell'arte?

Il bello è nell'arte e la possibilità che la bellezza sia propria della natura è esplicitamente ammessa da Kant nella Critica del Giudizio dove definisce il bello naturale come "bello d'arte" e il "bello d'arte" come il bello di natura.

Che cos'è lo spazio dal punto di vista trascendentale?

Lo spazio quindi è la forma della sensibilità delle cose esterne: tramite l'intuizione percepiamo in modo immediato la disposizione nello spazio delle cose esterne. Il tempo è la forma della sensibilità interna per cui percepiamo la successione nel tempo dei fatti percettivi che si succedono nella nostra interiorità.

Che differenza c'è in Kant tra fenomeno e noumeno?

il fenomeno é una cosa che concerne alla esperienza e al azione di analizzare il valore sensibile, il noumeno é la cosa in sé senza valore empirico, il noumeno è una cosa che può derivare dal intelletto ma non é reale, il fenomeno è la cosa in sé che ha valore concreto sensibile nella realtà. ...

Cosa sono gli schemi trascendentali?

Lo schematismo trascendentale: Kant formula l'ipotesi che esista; tra la sensibilità e l'intelletto, una funzione intermedia: è un tipo di attività inconscia, che egli chiama immaginazione trascendentale, la quale predispone i dati sensibili attraverso una serie di schemi in modo da potervi, poi applicare le categorie ...

In che cosa differiscono i giudizi analitici e quelli sintetici?

I giudizi analitici (affermativi) sono dunque quelli in cui la connessione del predicato con il soggetto è pensata mediante identità, mentre quelli, in cui questa connessione è pensata senza identità, si devono chiamare giudizi sintetici. ...

Cosa significa a priori Kant?

Nella trattazione kantiana le forme a priori (spazio, tempo e categorie) non sono intesi soltanto come un genere di conoscenze, ma nello stesso tempo come condizioni di possibilità dell'esperienza, da cui vengono formati i giudizi della filosofia trascendentale.

Come viene definita la bellezza secondo la tavola delle categorie?

Kant si propone di chiarire la natura del Giudizio Estetico e per far ciò lo divide secondo la tavola delle categorie: afferma quindi che il bello è l'oggetto di un piacere senza interesse, che deve essere universale, ovvero deve piacere oggettivamente a tutti, e deve essere senza concetto, cioè non può avere “ ...

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