Differenza tra gomma radiale e convenzionale?

Domanda di: Filomena Negri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Un pneumatico di tipo radiale ha come caratteristica primaria la disposizione dell'armatura in senso trasversale rispetto al senso di marcia. I vantaggi di questa soluzione sono un contatto del battistrada con il terreno decisamente superiore a un pneumatico convenzionale e quindi una trazione superiore.

Che significa pneumatico radiale e convenzionale?

Nel pneumatico radiale i fili di nylon sono disposti in senso trasversale rispetto alla direzione di marcia attraversando da lato a lato la gomma, mentre in quelli convenzionali i fili di nylon sono disposti diagonalmente gli uni agli altri sulla circonferenza della gomma.

Cosa vuol dire pneumatico convenzionale?

Il pneumatico convenzionale ;chiamato anche tessile viene realizzato sovrapponendo strati di armatura incrociati diagonalmente che conferiscono caratteristiche omogenee alle varie zone del pneumatico(fianchi e battistrada).

Cosa vuol dire pneumatico radiale?

Quello radiale è uno pneumatico nel quale gli strati della carcassa sono disposti radialmente (ossia, a raggiera) rispetto all'asse frontale dello pneumatico. Questi strati della carcassa talvolta sono chiamati scheletro dello pneumatico.

Cosa è il pneumatico Cinturato?

Questi pneumatici sono simili a quelli radiali, ma i fili di nylon sono posizionati in diagonale e la carcassa è ulteriormente rinforzata da un intreccio (la “cintura”) subito sotto il battistrada. I cinturati possono essere identificati sia con la lettera R che con la B (“belted”).

Pneumatici Diagonali e Pneumatici Radiali



Trovate 44 domande correlate

Come leggere la data di un pneumatico?

La data di produzione dei pneumatici è impressa sul fianco del pneumatico, subito dopo il codice che indica la fabbrica dove la gomma è stata realizzata. I numeri composti da 3 cifre indicano che il pneumatico è stato realizzato prima del 2000.

Quanto deve essere lo spessore dei pneumatici?

La profondità minima del battistrada di 1,6 millimetri vale per gli pneumatici di auto e moto. Per i motocicli leggeri il limite è invece di 1,0 millimetri. Assicurati che il tuo veicolo sia equipaggiato con i corretti pneumatici invernali, estivi o All Season.

Cosa significa TWI?

La sigla TWI (Tread Wear Indicator) è stampata sul lato del pneumatico. ... Quando il pneumatico è consumato a tal punto che rimangono solo 1,6 mm (1/16") di battistrada, queste bande sono chiaramente visibili. In tal caso, sostituire i pneumatici al più presto.

Che tipi di pneumatici ci sono?

Esistono diverse tipologie di pneumatici:
  • Pneumatici Larghi.
  • Pneumatici XL.
  • Pneumatici ribassati.
  • Pneumatici usati.
  • Pneumatici ricostruiti.
  • Pneumatici estivi.
  • Pneumatici invernali.
  • Pneumatici 4 stagioni.

Come sono fatte le ruote?

Uno pneumatico è principalmente composto da gomma (41%) naturale e sintetica. La gomma naturale viene principalmente da un albero chiamato Havea Brasiliensis, ma sono usate anche altri tipi. ... I materiali della carcassa – la parte interna dello pneumatico - sono tessuti e metalli e rappresentano il 15%.

Cosa significa indice di carico nei pneumatici?

L'INDICE DI CARICO - Dopo la misura del cerchio, si trova un numero che corrisponde all'indice di carico, ovvero il peso massimo sopportabile da ciascuna ruota, che moltiplicato per quattro sarà ovviamente molto maggiore del peso complessivo dell'auto diviso, per avere un adeguato margine di sicurezza.

Cosa significa struttura radiale?

Un pneumatico a struttura radiale presenta una carcassa composta da cavetti (di acciaio, rayon o nylon) disposti radialmente rispetto al piano di simmetria del battistrada, a differenza della struttura a tele incrociate in cui la carcassa è composta da tele disposte diagonalmente, con un angolo di inclinazione di 35°÷ ...

Dove si trova la sigla TWI?

Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator, "TWI") (11) pesso la scritta "TWI" (sono possibili anche indicazioni differenti) è riportata sul lato dello pneumatico; si tratta di sei risalti presenti negli incavi longitudinali del battistrada delle vetture, che sporgono dal fondo di 1,6 mm.

Cosa vuol dire 91H sulle gomme?

91H è il codice utilizzato per esprimere l'indice di carico e quello di velocità: il numero – 91 – si riferisce all'indice di carico, mentre la lettera – H – sta a simboleggiare l'indice di velocità. Si tratta di parametri molto importanti, da conoscere soprattutto in fase di acquisto di nuovi pneumatici.

Come si legge un pneumatico da moto?

Più che un codice sono una o più lettere, facciamo chiarezza:
  1. J = 100 km/h.
  2. K = 110 km/h.
  3. L = 120 km/h.
  4. M = 130 km/h.
  5. N = 140 km/h.
  6. P = 150 km/h.
  7. Q = 160 km/h.
  8. R = 170 km/h.

Come si misura lo spessore del battistrada?

È sufficiente inserire una moneta all'interno di uno dei solchi principali, come ad esempio quello che attraversa la circonferenza del pneumatico: se la corona esterna dorata è appena coperta dalla gomma oppure è completamente visibile, allora vuol dire che il profilo del battistrada è più basso dei 4 mm consigliati, e ...

Come si misura spessore battistrada?

La moneta. In mancanza del calibro di profondità, potrà essere utilizzata una moneta per controllare l'usura delle gomme, per una misurazione approssimativa, inserendola in una scanalatura del battistrada: Per una gomma estiva, basta una moneta da 1€: se le stelle sul bordo sono visibili, la gomma è da sostituire.

Come controllare spessore battistrada moto?

Lo strumento è dotato di un piccolo puntello che può scivolare oltre il bordo inferiore; per misurare la profondità dell'intaglio, bisogna posizionare il puntello il più possibile al centro del battistrada e spingerlo fino in fondo; sull'asta millimetrata del calibro si ottiene la misura della profondità della ...

In che anno Michelin ha messo in commercio il primo pneumatico a mescola?

L'auto viene squalificata (perché era obbligatorio cambiare le ruote lungo il percorso!) ma tutti voglio ora provare il 'pneumatico' di Michelin 1904. E' il successo.

Che fine ha fatto Pneumaticone?

Sul sito pneumaticone.it ormai è tutto oscurato. Si legge solo che “la Pneumaticone 2016 SL è costretta a chiudere il sito per le vicende che negli ultimi 10 mesi hanno visto venire meno la liquidità necessaria per sostenere il mercato”.

Come mai si dice lo pneumatico?

Secondo le grammatiche italiane tradizionali, la forma corretta “imporrebbe” l'utilizzo dell'articolo determinativo “LO” per il singolare e “GLI” per il plurale. “LO”, assieme a “GLI” per il plurale, si usa infatti davanti a “S” impura, “SC”, “Z”, “PS”, “GN”, “PN”, “X”, “Y”, “J” ed “I” con valore consonantico.

Come capire se i pneumatici sono di prima scelta?

Nella spalla della gomma sono indicate le misure specifiche che devono essere ben conosciute prima di procedere all'acquisto. Se, ad esempio, si prende in considerazione degli pneumatici con la sigla 225/55 R 17 97 W, questa indicherà larghezza, altezza, misura del cerchio e indice di carico.

Quanti anni si possono tenere i pneumatici?

Se i pneumatici non sono stati sostituiti dopo 10 anni dalla loro data di fabbricazione, anche se appaiono in buono stato e se non hanno raggiunto il limite legale di usura del battistrada, come misura precauzionale, Michelin consiglia di sostituirli con dei pneumatici nuovi.

Come capire se i pneumatici sono da cambiare?

Si consiglia di cambiare gli pneumatici almeno una volta ogni cinque anni, ricordandosi però di controllare ogni anno lo stato d'usura.

Articolo precedente
Sponda dove si trova?
Articolo successivo
Che significa essere innovativo?