Differenza tra mollette frizione?

Domanda di: Joseph Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Più le mollette frizione sono dure, e più la frizione attaccherà ad un numero di giri maggiore. La Malossi vende un kit di 9 mollettine divise in 3 colori identificanti la durezza. Rispettivamente: bianche(poco più dure), gialle(intermedie) e rosse(racing).

Cosa cambiano le mollette della frizione?

le mollettine della frizione servono a far ritornare indietro le massette con il materiale d'attrito quando i giri della ruota sono troppo bassi, in modo tale da non far morire il mezzo.

Cosa cambia con la molla di contrasto?

la molla di contrasto (lo dice il nome stesso) serve a due cose: - assicurare l'aderenza tra pulegge e cinghia; - richiamare il rapporto verso il basso (ovvero: contrastare l'allungamento!! ovvero "scalare": se non ci fosse la molla, dopo essere arrivati al rapporto più lungo, questo rimarrebbe "per sempre" lungo!!!)

Come scegliere la molla di contrasto?

la molla di contrasto va scelta in funzione del variatore, dei rulli e delle mollette frizione. Si deve trovare il giusto compromesso tra i suddetti elementi affinchè diano il massimo delle prestazioni in termini di accelerazione e velocità massima.

Cosa succede se la molla di contrasto è troppo dura?

Di solito funziona così: se metti una molla di contrasto dura devi appesantire i rulli sennò avrai il classico fuori giri senza che il motore vada realmente.

Minarelli i segreti per aumentare le prestazioni parte 2



Trovate 27 domande correlate

Quanti kg e la molla rossa Malossi?

Secondo Top la molla originale Piaggio ha carico 30 kg, 0%.

A cosa serve il correttore di coppia?

Il correttore di coppia, invece, serve esplicitamente per avere un comportamento più lineare della molla di contrasto e quindi della trasmissione; a seconda del tipo di correttore si avrà un comportamento diverso della molla di contrasto, andando così a variare anche i regimi di rotazione del motore, infatti a seconda ...

Come scegliere i rulli per lo scooter?

di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, ...

A cosa serve la molla gialla di contrasto?

adesso, se il tuo scooter si abbassa di giri, andando sotto coppia durante l'andamento è giusto che tu monti la molla gialla, in modo da alleggerirne il rapporto di cambiata.

Come funziona la frizione nello scooter?

Come detto, in uno scooter questo tipo di operazione si svolge in modo automatico. Quando si sta rallentando e si è prossimi a fermarsi, la frizione “stacca” in modo automatico consentendo di tenere il motore in moto e le ruote ferme.

Come capire se si hanno problemi alla frizione scooter?

Durante la circolazione, ci si accorge che la frizione è usurata, in quanto si sente una vibrazione più o meno accentuata. Vibrazione che parte dalla parte centrale dello scooter, e che si ripercuote poi su tutto il mezzo. Anche la rumorosità dello scooter diventa più marcata.

Come funziona la frizione centrifuga?

La rotazione del motore pone in rotazione la frizione centrifuga e le massette che sono montate sul piatto della frizione centrifuga vengono spinte dalla forza centrifuga contro il bordo interno della campana e la trascinano in rotazione per attrito.

A cosa servono i rulli sullo scooter?

I rulli di diverse grammature servono a tarare il vostro scooter a seconda del set up del motore. ... Con i rulli più leggeri otterrete un aumento del numero di giri motore che, abbinati ad un incremento della potenza, aumenterà l'accelerazione e la velocità.

Quando bisogna sostituire i rulli del variatore scooter?

In genere i rulli, per un buon funzionamento del variatore, bisogna controllarli ed eventualmente sostituirli ogni 5/6000km.. Invece per quanto riguarda la cinghia: andrebbe controllata ogni 3/4000km..

Come pesare i rulli del variatore?

Se ti serve sapere il peso dei rulli che hai dentro al variatore ti basta rimuovere i rulli da dentro al variatore pesarli tutti insieme per avere un peso totale e dividere per il numero dei rulli che hai pesato...

Come funziona uno scooter 125?

Dalla cilindrata di 125 cm³ in su si predilige il motore a quattro tempi, con raffreddamento ad aria o a liquido, dotato di carburatore oppure di iniezione elettronica. Un tempo dotati esclusivamente di freni a tamburo, nella maggior parte dei casi oggi questi vengono limitati alla ruota posteriore.

Come funziona il motore di uno scooter?

Quasi tutti i ciclomotori in circolazione sono dotati di un motore a scoppio a “due tempi”. Questi motori funzionano sfruttando la potenza ottenuta dalla combustione di un fluido costituito da benzina + aria, mescolati con percentuali ben precise.

Quanto dura la frizione di uno scooter?

Su un moderno scooter anche di grossa cilindrata, se normalmente usato la sua durata può tranquillamante superare i 50.000 km.

Come si fa a capire se la frizione è da cambiare?

Sintomi per capire se la frizione è da cambiare
  1. Pedale molto duro e pesante rispetto al solito.
  2. La frizione stacca alta, quindi può essere arrivata.
  3. Sentiamo grattare quando andiamo a cambiare una marcia.
  4. Facciamo fatica a cambiare le marce, una difficoltà che notiamo subito.

Come capire se i dischi frizione sono consumati?

Se è dura da spostare con la prima inserita è normale, prova al limite a tirare appena il registro sulla leva svitandolo... se la leva non ha un minimo gioco a vuoto e tirando la frizione slitta allora è da cambiare.

Quando si cambia la frizione scooter?

La frizione va cambiata quando non va più, io ho 23 000 km, ho sempre tenuto bene la frizione (intendo senza sfrizionare o farla slittare), e ancora oggi funziona che è una meraviglia! infatti io la mia a 5000km la posso gia buttare.... Non significa nulla che per aprirsi devi dare tutto gas!

Quanto costa una frizione per lo scooter?

Il malfunzionamento della frizione può causare problemi e anche incidenti ed è per questo che sul mercato si trovano interi kit di ricambio della frizione completi con prezzi che vanno da 5 € a oltre 100 €.

Quanto durano i rulli del variatore?

di solito sui 5000 km, li cambi quando li vedi squadrati.

Articolo precedente
Processo in italia giuria?
Articolo successivo
Cos è l inviato?