Differenza tra obiettivi e risultati attesi?

Domanda di: Evita Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Un obiettivo è ciò a cui miriamo, ed è qualcosa che decisamente desideriamo, mentre un risultato è ciò che effettivamente otteniamo come conseguenza delle nostre azioni. ...

Cosa sono i risultati attesi?

Per RISULTATI ATTESI di un progetto si intendono i benefici effettivamente conseguito dai beneficiari del progetto direttamente attraverso l'implementazione delle azioni previste dal progetto; i risultati sono i fini (i prodotti) delle azioni (i mezzi per realizzarli). Possiamo anche definirli come obiettivi intermedi.

Cos'è un obiettivo specifico?

Gli «obiettivi specifici di apprendimento» (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attività educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacità.

Quali sono gli obiettivi della progettazione?

La progettazione: 1) E' la capacità di pianificare i cambiamenti che si desidera introdurre in una data situazione, 2) È la capacità di immaginare attraverso quali strategie operative si possono conseguire tali cambiamenti.

Che differenza c'è tra scopo e obiettivo?

Solitamente lo scopo ha un significato più generale e profondo rispetto all'obiettivo e non è facilmente misurabile o definibile in termini quantitativi. Al contrario, un obiettivo si riferisce ad azioni precise, che tendono al raggiungimento di un risultato ben definito e misurabile.

COMUNITÀTTIVA: obiettivi e risultati attesi



Trovate 36 domande correlate

Cos'è lo scopo Lo?

scopo in Vocabolario - Treccani.

Che cosa sono le finalità di un progetto?

In sostanza, definire lo scopo di un progetto consiste nel dettagliarne gli obiettivi e i prodotti (deliverables) che verranno rilasciati durante tutto il ciclo di vita del progetto. ... Quindi il fine reale del progetto consiste nel realizzare tutte queste componenti prima di poterci godere la nostra villetta.

Che differenza c'è tra programmazione e progettazione?

Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.

Perché è importante progettare?

Con la progettazione puoi prevedere con esattezza la posizione degli impianti senza dover effettuare continue modifiche, allacciamenti, interventi murari. Questo ragionamento vale anche per piccole opere edilizie e tutta la parte burocratica, che fanno parte di una progettazione di qualità.

Quali sono gli elementi costitutivi di un progetto?

Il progetto si caratterizza per la preventiva individuazione di azioni, tempi, risorse, ruoli e aspettative di risultato che vengono definite a seguito di un'analisi preliminare in ordine a: risultati attesi (aspettative di risultato/obiettivo da conseguire) caratteristiche del contesto (opportunità e limiti)

Cosa si intende per obiettivo di apprendimento?

Con tale espressione si intendono le conoscenze e le abilità che gli alunni devono apprendere grazie all'attività didattica ed educativa propria del sistema scolastico. Questi obiettivi, secondo quanto emerge dalla letteratura pedagogica, sono misurabili e certificabili.

Cosa si intende per obiettivi comuni?

Un obiettivo comune, chiaro e definito è ciò che unisce e dà la direzione al team. Tutti i membri che lo compongono devono essere allineati rispetto all'obiettivo che li unisce, devono condividerlo spesso e crederci per sentirsi parte del processo per raggiungerlo.

Cosa si intende per obiettivi didattici?

Elemento fondamentale nella costruzione di un percorso educativo che abbia valore formativo, l'obiettivo didattico dichiara in modo esplicito il traguardo che si intende raggiungere.

Cosa sono gli indicatori di impatto?

modificazione del comportamento dei destinatari dell'obiettivo); 2- Indicatori di impatto (impact, misurano quanto le attività realizzate hanno influito nel modificare la situazione indesiderata);

Cosa si intende per impatto del progetto?

Misurare l'impatto strategico del progetto significa calcolarne accuratamente il ritorno sull'investimento (ROI) in base agli elementi contenuti nel business case. ...

Quali sono gli indicatori di efficacia?

Gli indicatori di efficacia interna e/o di realizzazione progettuale si riferiscono alle modalità di trasformazione degli input in output, e quindi agli effetti diretti degli interventi dell'amministrazione → es.

Perché è importante progettare a scuola?

Il progetto è, quindi, qualcosa che consente allo studente di crescere perché posto di fronte a realtà che avrebbe incontrato da adulto. Presentare agli studenti un progetto corrisponde anche ad nuova concezione della scuola: la scuola è un'opportunità ricca per fare nuove esperienze cognitive e sociali.

Perché Progettare l'azione didattica?

La programmazione didattica è utilizzata dal docente sia come struttura che come guida dell'azione, perché prepara la sequenza delle attività di insegnamento, anticipa l'organizzazione (definizione degli obiettivi, scelta dei contenuti, strutturazione delle situazioni di apprendimento, ripartizione dei tempi in compiti ...

Che cosa è un progetto didattico?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Cosa si intende per programmazione curricolare?

“Percorso formativo intenzionale progettato dalle singole istituzioni scolastiche, tenuto conto dei bisogni della popolazione scolastica e delle risorse del territorio (F. Frabboni)”, nel rispetto sia dell'autonomia delle singole scuole che degli obiettivi generali del sistema di istruzione.

Quali sono le fasi principali del processo di progettazione didattica?

Le fasi della programmazione possono essere così descritte:
  • Presa d'atto della situazione di partenza. – Presentazione della classe. ...
  • Accertamento dei prerequisiti. – Uso di metodi e mezzi come il questionario, il test.
  • Obiettivi: ...
  • Contenuti. ...
  • Moduli didattici lineari o trasversali. ...
  • Metodi. ...
  • Verifica. ...
  • Attività di recupero.

Quando nasce la programmazione didattica?

1. Anni 50/60 nasce la programmazione didattica curriculare ( Sputnik, guerra fredda ). Critica a Dewey e al suo attivismo ( laisser faire del bambino ). Occorreva rigore, quindi un approccio scientifico-razionale( task analysis).

Quali sono le finalità?

Per finalità in filosofia si intende la caratteristica riferita ad ogni particolare evento, o processo, diretto al compimento di un fine o motivato da uno scopo predeterminato che soddisfi un bisogno proprio o altrui.

Come si può definire un progetto?

Definizione di progetto

Un progetto è un'impresa complessa, unica e di durata determinata, rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo conti- nuo di pianificazione e controllo di risorse differenziate e con vincoli interdipendenti di costi - tempo - qualità.

Chi persegue scopo di lucro?

Quando si parla di società di fatto prive di scopo di lucro si fa riferimento a quelle società il cui Statuto formalmente prevede l'esercizio di una attività economica al fine della divisione degli utili, ma “di fatto” manca o il perseguimento del lucro oggettivo o il perseguimento del lucro soggettivo, quanto alla ...

Articolo precedente
Gliene quando si usa?
Articolo successivo
Stato di male convulsivo?