Differenza tra personalizzazione ed individualizzazione?
Domanda di: Giacinta Costa | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021Valutazione: 4.6/5 (20 voti)
In altre parole, l'individualizzazione ha lo scopo di far sì che certi traguardi siano raggiunti da tutti, la personalizzazione è finalizzata a far sì che ognuno sviluppi propri personali talenti; nella prima gli obiettivi sono comuni per tutti, nella seconda l'obiettivo è diverso per ciascuno.
Cosa si intende per didattica personalizzata?
La didattica personalizzata permette a ciascun alunno di trovare metodologie e strategie di apprendimento differenti a partire dalla consapevolezza del proprio stile cognitivo e del proprio talento, in modo tale da svluppare al meglio le proprie potenzialità.
Chi parla di personalizzazione?
I. G. Hoz : il primo studioso ad utilizzare il termine "personalizzazione" nel contesto delle Scienze dell'Educazione, il suo lavoro più importante è "Educazione Personalizzata" pubblicato nel 1981.
Cosa vuol dire individualizzato?
nella propria singolarità, senza inserirlo nella serie di fatti o fenomeni analoghi; si adopera per lo più assol.: nei suoi giudizî, è portato più a i. che a generalizzare. 2. Adattare ai singoli individui, alle esigenze o alle capacità di ogni singolo individuo: i.
Cos'è l individualizzazione?
l'individualizzazione è un processo atto a garantire a tutti il diritto all'apprendimento delle competenze fondamentali del curricolo, ovvero, a raggiungere traguardi formativi comuni attraverso il diritto alla diversità e ai prerequisiti di ciascuno.
Alunni con BES: individualizzazione e personalizzazione. Quando si applicano
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Cosa contiene il piano didattico personalizzato?
i dati anagrafici dell'alunno. la tipologia del disturbo. le attività didattiche personalizzate. gli strumenti compensativi.
Che cosa prevede la didattica differenziata?
La metodologia della didattica differenziata prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi.
Cosa si intende per didattica speciale?
La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.
Che cos'è il PEI sostegno?
Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.
Che cosa è la didattica inclusiva?
Progettazione: una didattica inclusiva è una didattica pensata, progettata e pianificata, sin da principio, sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi e non solo per alcuni che appartengono a specifiche categorie (vedi allievi con disabilità, bisogni educativi speciali) ...
Chi può usufruire di una didattica personalizzata?
Nella C.M. n. 8 del 6 marzo 2013, si legge che “gli studenti in difficoltà hanno diritto alla personalizzazione degli apprendimenti” così come previsto dalla legge 53/2003.
Chi è l'ideatore del mastery learning?
Si tratta infatti di una metodologia didattica che nasce all'inizio degli anni Ottanta, ad opera di uno psicologo e pedagogista americano (Benjamin Bloom), famoso per i suoi studi tassonomici in ambito didattico.
Cosa significa valutazione personalizzata?
Personalizzare la valutazione significa tenere conto insieme dell'unicità e della sociabilità della persona, e quindi questo comporta il confronto del risultato ottenuto dall'alunno sia con il risultato ritenuto possibile per lui (rendimento soddisfacente/ insoddisfacente) sia con il rendimento ritenuto essenziale per ...
Qual è la differenza tra Pei e PDP?
Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.
Cosa dice la legge 170 del 2010?
Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .
Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?
Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.
Cosa si deve scrivere nel PEI?
Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.
Quando è chi compila il PEI?
Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.
Quando si fa il PEI?
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) rappresenta uno strumento fondamentale delle politiche di integrazione scolastica italiana. A livello legislativo questo ha trovato una prima formalizzazione con questa dicitura nella legge quadro 104/1992.
Come si può definire la pedagogia speciale?
La pedagogia speciale è una disciplina relativamente recente se con essa intendiamo una forma di conoscenza, un sapere teorico- pratico volto a individuare e definire modelli di comprensione e di intervento nei riguardi delle persone in situazione di disagio, handicap, malattia.
Cosa si intende per speciale normalità?
La speciale normalità è una condizione di sintesi tra specialità e normalità, che le contiene e le supera entrambe: la normalità si arricchisce di specificità non comuni, di peculiarità, di risposte tecniche particolari; la specialità va ad arricchire le normali prassi, ne penetra le fibre più profonde e le modifica, ...
Quali sono i metodi diagnostici utilizzati nella pedagogia speciale?
Esse sono: la certificazione, la diagnosi funzionale, il profilo dinamico funzionale, il piano educativo didattico/personalizzato.
Cosa si intende con il modello delle tre I?
Questo modello si basa sul principio che un processo di Design Thinking è composto serie di momenti (o spazi) che possono essere ripercorsi iterativamente durante lo svolgimento del progetto. E, secondo questo modello, i momenti fondamentali sono tre: Ispirazione, Ideazione ed Implementazione.
Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?
Elementi fondamentali della programmazione sono: ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA. OBIETTIVI COGNITIVI. CONTRATTO FORMATIVO.
Chi fa la programmazione differenziata?
La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, in collaborazione con il docente di sostegno.
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