Differenza tra ponte e assale?

Domanda di: Ing. Marcella Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2022
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

Il ponte unisce rigidamente le ruote di uno stesso asse. Esso include semiassi e differenziale, oltre ad essere un elemento portante. Esso è fissato al telaio dell'auto tramite gli ammortizzatori e molle a balestra. ... Il ponte viene chiamato assale se esso ha solo funzione portante e non contiene altri elementi.

Come viene definito l assale rigido?

Tale elemento è chiamato assale se svolge la sola funzione portante oppure è chiamato ponte se contiene anche i semiassi e il differenziale dedicati alla trazione. ...

Come funziona il ponte posteriore De Dion?

Il ponte De Dion è guidato da un parallelogramma di Watt nel senso trasversale che ruota attorno il proprio asse e assicura che le oscillazioni verticali si mantengo sempre sullo stesso piano.

Cosa è il ponte torcente?

Si tratta quindi di un sistema a ruote semi-indipendenti dove le ruote, collegate tramite un braccio di leva al ponte, sono in grado sfruttare la deformazione del sistema per ottenere un certo moto relativo. ...

Quali sono i fuoristrada con il ponte rigido?

Alcune vetture di recente produzione che montano l'assale posteriore rigido sono la Hyundai Atos, la Nissan Micra, il Suzuki Jimny, la Suzuki Vitara e i modelli Land Rover.

Come funziona il differenziale



Trovate 22 domande correlate

Come funziona una barra di torsione?

La barra stabilizzatrice è ancorata in modo elastico alla scocca nella parte centrale, mentre le sue estremità sono fissate ai componenti che sorreggono le ruote. La barra lavora quindi per torsione.

A cosa servono le balestre?

Il termine balestra indica in meccanica un tipo di molla, costituito da un fascio di lamine di acciaio, che per sua elementarità e per il suo costo ridotto ha avuto un grande utilizzo per la sospensione degli assali dei veicoli stradali e ferroviari di ogni tipo.

Come funzionano le sospensioni pneumatiche?

Funziona esattamente come un ammortizzatore tradizionale. un compressore elettrico che mantiene in pressione l'aria nel circuito. un gruppo di valvole che indirizza l'aria del compressore alle molle che ne necessitano. un accumulatore ad aria presente su alcuni modelli, evita che il compressore si attivi frequentemente.

Come funziona la sospensione?

Il funzionamento è semplice, la ruota incontra un ostacolo, sale, la parte elastica la frena e cerca di non trasferire quella energia alla carrozzeria, la ruota scende e l'ammortizzatore frena l'insieme molla ruota per impedire oscillazioni pericolose e beccheggi della carrozzeria.

A cosa serve la barra Panhard?

Nello schema di sospensione con assale rigido, particolarmente quando l'organo elastico non dispone di adeguata rigidezza trasversale, la barra Panhard ha lo scopo di ancorare le "masse non sospese della sospensione" (cioè tutti gli organi meccanici direttamente connessi alle ruote rappresentati in questo caso dall' ...

Dove si trovano le sospensioni in una macchina?

Le sospensioni di un veicolo a motore sono in genere poste sulle ruote anteriori, ma non su quelle posteriori.

Come si fa una sospensione?

Innanzi tutto occorre agitare il flacone per favorire la dispersione della polvere. Successivamente si prepara la sospensione aggiungendo acqua al contenuto del flacone, fino alla tacca presente sul flacone stesso oppure utilizzando l'apposito dosatore annesso alla confezione, riempito fino al segno impresso.

Che tipo di liquido di sospensione viene utilizzato?

Succo di frutta: polpa di frutta in acqua. Fango: terra, argilla e limo in acqua. Gelatina: acqua in una matrice di proteine. Gelato: cristalli di ghiaccio in crema.

Come funziona una sospensione moto?

La sospensione della moto è costituita da una molla che sostiene un peso e da un sistema idraulico, in grado di smorzare le oscillazioni, prodotte in seguito ad una variazione improvvisa della posizione della molla che costituisce le sospensioni.

Quanto durano le sospensioni pneumatiche?

Quanto durano le sospensioni ad aria

Questi dispositivi sono in uso ogni volta che guidate, ma la buona notizia è che in genere durano molto tempo, solitamente almeno 80.000 km.

Quanto costano le sospensioni ad aria?

Una singola molla costa tra i circa 100 e 900 euro. La valvola di blocco costa tra i 250 e i 400 euro. Il compressore in sé è stimato tra i 250 e i 500 euro. La durata di questi ammortizzatori varia tra i 60.000 e gli 80.000 chilometri.

Che sospensioni pneumatiche?

Schema sospensioni pneumatiche

Sono il modello più vicino alle sospensioni tradizionali con molla e ammortizzatore, le cui componenti sono fisse e non regolabili. Le sospensioni attive possono monitorare e regolare i movimenti relativi delle masse sospese a prescindere dalle condizioni della superficie stradale.

Come capire se le balestre sono scariche?

Come effettuare il controllo

A questo punto, inginocchiatarsi per controllare che tra il suolo e le estremità laterali della scocca ci sia eguale distanza. Se ci accorge che un lato ha un'altezza diversa rispetto all'altro, ciò sarà un chiaro segnale che la balestra corrispondente è danneggiata.

Che acciaio e quello delle balestre?

Per quanto riguarda le balestre SUV o camion, l'acciaio è sicuramente riconducibile alla serie 5160, acciai con ottime capacità elastiche usati per l'appunto con questo scopo.

Quanto pesa una balestra?

Un arco ha un rendimento maggiore a parità di libbre perché ha un allungo normalmente superiore, da 26" a 32" (66 cm - 81.3 cm): una balestra da 150 libbre (67.5 kg) corrisponde infatti come prestazioni a un Arco compound da 70 libbre (31.5 kg) o a un arco ricurvo da 90 (40.5 kg).

Quanto costano le biellette?

Un set di biellette barre stabilizzatrici costa tra i 15 e i 50 euro, più costoso sarà il prodotto, più alto sarà il comfort di guida garantito per l'intera vita dell'auto.

A cosa servono le biellette regolabili?

servono in caso di assetto a "riportare in asse" la barra.

Quando cambiare la barra stabilizzatrice?

Quando si rovinano, ogni oscillazione della barra diventa sempre più rumorosa. Inoltre, se le boccole sono usurate aumenta il gioco, con colpi e cigolii in fase di manovra. L'usura è un fattore normale e quando diventa eccessiva bisogna sostituire le componenti con pezzi di ricambio.

Quanti tipi di sospensione ci sono?

Tipo di sospensione
  • Sospensioni pneumatiche.
  • Sospensioni idropneumatiche.
  • Sospensioni idrauliche.
  • Sospensioni ad elastomeri.
  • Sospensioni a molle elicoidali.
  • Sospensioni a balestra.
  • Sospensioni a barre di torsione.
  • Alternative.

Cosa collega telaio e sospensioni?

Il supporto superiore dell'ammortizzatore si collega al telaio (cioè il peso molleggiato), mentre il supporto inferiore si collega all'asse, vicino alla ruota (cioè il peso non molleggiato).

Articolo precedente
Metodi per disabituare i gatti?
Articolo successivo
Perche si dice incognito?