Differenza tra progettare e programmare?
Domanda di: Evangelista Pagano | Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021Valutazione: 4.9/5 (6 voti)
Progettare è da considerare un'attività finalizzata a tracciare un criterio generale di lavoro: è teorizzazione ma anche indicazione, di massima, sul come procedere. Programmare, invece, vuol dire chiedere all'operatore di considerare tutte le variabili presenti a livello locale.
Cosa significa progettare a scuola?
La progettazione , pertanto, è l'azione previsionale del sistema organizzativo scolastico correlato alla costruzione di processi educativi e formativi (conoscenze, capacità e competenze) mediante attività realizzate con metodologie, tecniche e risorse adeguate .
Che cos'è la programmazione per obiettivi?
Programmazione per Obiettivi Tale modello prefigura la razionalizzazione dell'azione didattica in termini di analisi delle situazioni iniziali traguardi formativi da raggiungere percorsi che possono condurre a tali traguardi verifiche in itinere e finale circa l'effettivo raggiungimento di questi ultimi.
Cosa vuol dire progettare nella scuola dell'infanzia?
Programmare significa stabilire le modalità pratiche dell'attività dei docenti, significa decidere quel che si deve fare, come lo si deve fare, dove e quando, come previsto negli Orientamenti per Scuola dell'infanzia… ... identificazione delle procedure didattiche, cioè dei metodi e delle strategie di insegnamento.
Che cos'è il curricolo della scuola?
Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
PROGRAMMAZIONE O PROGETTAZIONE?
Trovate 34 domande correlate
Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?
Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...
Dove si trova il curricolo?
“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”. Spetterebbe alle Scuole quindi predisporre un proprio “curricolo”.
Come si fa la valutazione nella scuola dell'infanzia?
Nella scuola dell'infanzia la valutazione è basata prevalentemente sul metodo dell'osservazione sistematica, con la funzione di accompagnare e documentare i processi di crescita dei bambini.
Come presentare un progetto a scuola infanzia?
È opportuno contattare direttamente il dirigente scolastico e fissare un incontro per illustrare il progetto. Qualche volta viene richiesto di mandare una mail alla segreteria con il progetto. Se si riesce ad ottenere un appuntamento con il dirigente scolastico bisogna farsi protocollare la domanda.
Come organizzare una sezione di scuola dell'infanzia?
Nelle case dei bambini l'ambiente è organizzato con oggetti e arredi proporzionati all'età e al corpo dei bambini stessi (tavoli, scaffali, tutti raggiungibili) per stimolare l'attività autonoma, spazio “familiare” nel quale i piccoli si possono muovere liberamente anche senza il diretto controllo dell'adulto.
A cosa serve la programmazione a scuola?
53/'03. Programmazione. ... Sul piano strettamente didattico la programmazione [3] permette al docente di superare l'improvvisazione, la causalità operativa e di organizzare in modo razionale e coerente gli interventi educativi, di organizzare i contenuti e le diverse attività scolastiche, verifiche comprese.
Cosa sono i contenuti in una programmazione didattica?
Il termine contenuto indica l'argomento, il tema, la sostanza usata per distinguere la componente informativa che diviene l'oggetto della trasmissione del messaggio relativo all'abilità che si vuole sollecitare e alla strategia che si vuole impiegare per conseguire l'obiettivo desiderato.
Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?
Elementi fondamentali della programmazione sono: ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA. OBIETTIVI COGNITIVI. CONTRATTO FORMATIVO.
Perché si progetta?
Si progetta per organizzare e gestire in maniera sistematica le attività che si vogliono svolgere per raggiungere gli obiettivi preposti.
Che cos'è la professionalità docente?
Le competenze di cui deve disporre un insegnante e che sono necessarie per svolgere un'attività di educazione, istruzione e formazione finalizzata a far conseguire all'alunno il successo formativo sono molteplici e complesse.
Che cosa si intende per progettazione?
progettazione Processo logico volto a realizzare un prodotto che soddisfi in modo ottimale requisiti espliciti (relativi a obiettivi e a vincoli tecnologici, di costo, tempo, qualità) vigenti nell'intero ciclo di vita del prodotto, mediante una sequenza di scelte, qualitative e quantitative, basate sulla tecnologia ...
Come presentare un progetto per la scuola?
Per la presentazione del progetto alla scuola è sempre conveniente contattare la segreteria per avere più dettagliate informazioni circa le modalità della richiesta. Utile sia a chi propone il progetto che alla scuola stessa un incontro con il dirigente scolastico per meglio precisare i termini della proposta.
Come si struttura un progetto PON?
- studiare i requisiti e un'idea progettuale.
- rispettare scadenze.
- gestire il progetto e le risorse finanziarie.
- rendicontare.
- pubblicare i contenuti generati.
Come presentare un progetto al Miur?
Miur Ricerca
Se desiderate presentare una proposta di progetto che pensate possa diventare un progetto EUREKA è sufficiente compilare un modulo informatico. La vostra proposta sarà inviata al Segretariato Eureka di Bruxelles e all'ufficio Eureka italiano.
Come deve essere la valutazione scolastica?
La valutazione deve essere basata su elementi misurabili e verificabili e fa riferimento sempre alle prestazioni e mai ai soggetti che le forniscono. La valutazione è una delle situazioni pedagogicamente più importanti e didatticamente essenziali nel processo di insegnamento-apprendimento.
Come può essere la valutazione?
La valutazione deve essere chiara e trasparente, oggettiva e serena. La valutazione deve essere completa, cioè deve avere per oggetto sia i risultati formativi degli alunni, sia gli obiettivi perseguiti, i metodi e l'organizzazione scolastica.
Quanti tipi di valutazione esistono?
Per rendere la valutazione più utile ed efficace è necessario che nella scuola siano implementate varie forme di valutazione: la valutazione diagnostica, la valutazione formativa, la valutazione sommativa, la valutazione orientativa.
Chi fa il curricolo d'istituto?
Quindi il curricolo d'istituto è il risultato a cui ogni singolo Collegio dei Docenti arriva attraverso lo studio e il confronto sulla proposta (avente carattere nazionale) delle Indicazioni e le scelte, secondo criteri di valorizzazione del know how della scuola, operate a livello di singola istituzione.
Che cosa è il curricolo scolastico secondo le indicazioni nazionali?
Definizione. Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.
Che cos'è il curricolo secondo le indicazioni nazionali?
È uno strumento che consente di rilevare il profilo del percorso di studi liceali che i docenti hanno elaborato secondo le Indicazioni nazionali4. Per il corpo docente il curricolo si presta ad essere inoltre uno strumento didattico utile per lo sviluppo e l'organizzazione della ricerca e per l'innovazione educativa.
Differenza tra butera e fiorentina?
Che cosa significa claudicatio intermittens?