Differenza tra prove equipollenti e differenziate?

Domanda di: Ing. Clodovea Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
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Le prove differenziate hanno valore equivalente a quelle ordinarie ai fini del superamento dell'esame e del conseguimento del diploma di licenza. Le prove differenziate, se equipollenti a quelle ordinarie, hanno valore ai fini del superamento dell'esame e del conseguimento del diploma finale.

Cosa si intende per prove equipollenti?

Si ricorda che per “prove equipollenti” si intendono le prove con struttura e/o articolazione diversa da quella somministrata al gruppo o ad altri allievi, comunque riferite allo stesso livello ed ambito di contenuto dello standard formativo.

Cosa si intende per prove semplificate e prove equipollenti?

Nel caso di PEI con percorso personalizzato e prove differenziate equipollenti, l'alunno consegue il diploma di scuola secondaria di II grado. Nel caso di PEI con percorso differenziato e prove differenziate non equipollenti, l'alunno non consegue il diploma ma un attestato di credito formativo.

Cosa si intende a scuola per assistenza di base?

Per assistenza di base si intende l'ausilio materiale agli alunni con disabilità all'interno della scuola, nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse. Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità.

Come si fa una prova equipollente?

La prova si considera “equipollente” anche se consiste nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti, all'unica condizione che consenta di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il ...

valutazione



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Chi prepara le prove equipollenti?

La Commissione, esaminata la documentazione fornita dal Consiglio di classe, predispone le prove equipollenti e, ove necessario, quelle relative al percorso differenziato con le modalità indicate dal Consiglio di classe, anche avvalendosi della consulenza di personale esperto.

Quali sono gli obiettivi minimi?

Gli obiettivi minimi disciplinari sono i saperi essenziali propri di ogni disciplina, dettagliati per conoscenze, abilità/capacità e competenze. definizione dei minimi di apprendimento per gli studenti con disabilità che non si avvalgono di una programmazione differenziata.

Chi deve partecipare al GLI?

Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.

Come si diventa assistente all autonomia?

Come si diventa Assistente all'autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità? Per conseguire la qualifica di ASACOM è necessario frequentare un apposito corso di formazione e superare il relativo esame finale.

Cosa fa l'assistente educativo a scuola?

L'Assistente Educativo affianca l'alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue. È una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L. 104/92).

Quali sono gli obiettivi educativi?

Gli obiettivi didattico-formativi

Aumentare la motivazione negli studenti. Incrementare il successo scolastico. Potenziare la funzione formativa della scuola. Collegare l'istituzione scolastica con il territorio.

Chi decide gli obiettivi minimi?

Alla fine dell'anno scolastico, in sede di scrutinio, il consiglio valuterà se gli obiettivi minimi sono stati raggiunti e se promuovere lo studente alla classe successiva.

Cosa significa obiettivi minimi nel PEI?

NEL PEI PER OBIETTIVI MINIMI, I DOCENTI DELLE SINGOLE DISCIPLINE DEBBONO INDICARE PER LA LORO MATERIA GLI OBIETTIVI MINIMI CHE L'ALUNNO CERTIFICATO , COME TUTTI I SUOI COMPAGNI, DEVE RAGGIUNGERE PER OTTENERE LA SUFFICIENZA.

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Quale valutazione per gli alunni con disabilità?

Gli alunni sono valutati tenendo nella dovuta considerazione i risultati acquisiti nel corso della scansione temporale. Queste valutazioni vanno, naturalmente, riferite agli obiettivi minimi indicati nelle programmazioni educative e didattiche dei singoli insegnanti di sostegno cui il PEI fa specificamente riferimento.

Come si diventa assistente materiale nelle scuole?

Per lavorare come assistente educatore è necessario:
  1. partecipare ad un concorso pubblico (per titoli ed esami o solo per titoli) oppure.
  2. fare richiesta di inserimento "fuori graduatoria" direttamente alle istituzioni scolastiche.

Chi ha diritto all'assistente alla comunicazione?

L'assistente alla comunicazione è previsto dalla Legge 104/1992 che obbliga gli enti locali a fornire questo tipo di assistenza, che non è diretta solo agli studenti con disabilità di comunicazione ma a tutte le tipologie di disabilità .

Come si diventa assistente igienico sanitario?

Concorsi Assistente Sanitario: requisiti di ammissione
  1. diploma di laurea di primo livello in Assistenza Sanitaria (classe delle lauree delle Professioni sanitarie della Prevenzione L/SNT4) ovvero diploma universitario di Assistente Sanitario conseguito ai sensi dell'art. ...
  2. iscrizione all'Albo professionale.

Chi fa parte del gli?

Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI). Il GLI è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica.

Cosa sono i Gruppi di lavoro nella scuola?

Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art.

Chi valuta l'alunno diversamente abile?

I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni disabili, avendo come oggetto del proprio giudizio relativamente agli alunni disabili, i criteri di cui all'articolo 314, comma 2 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Chi decide se adottare o meno la programmazione differenziata?

La decisione di passare da un percorso differenziato ad uno personalizzato spetta al consiglio di classe, anche in seguito a motivata richiesta della famiglia.

Cosa sono i contenuti nel Pei?

Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.

Cosa vuol dire PEI differenziato?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, sulla base del P.E.I. Gli alunni vengono valutati con voti che sono relativi unicamente al P.E.I.

Cosa significa rimodulare il Pei?

Si raccomanda vivamente, nella rimodulazione del PEI, l'attivazione di un confronto diretto e continuo da parte dell'insegnante di sostegno in coordinazione con i docenti di classe e una condivisione attiva con la famiglia e i sanitari di riferimento.

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