Differenza tra scotta e drizza?

Domanda di: Teseo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022
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Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Ci sono poi le drizze, le quali, a differenza delle scotte, vanno fino in testa d'albero, e quindi vengono cazzate attraverso un verricello.

A cosa serve la drizza?

Una drizza è una cima utile per le manovre in corso, serve a issare o ammainare la vela; ci sono generalmente 3 drizze a bordo: la drizza della grande vela, la drizza del fiocco e la drizza dello spinnaker. La lunghezza delle scotte e delle drizze varia a seconda delle imbarcazioni.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

Come si sostituisce la drizza della randa?

La procedura iniziale di sostituzione consiste semplicemente nel procedere con l'effettuare un taglio alle teste delle due drizze e successivamente, utilizzando un accendino, è necessario saldare i filamenti. Questa prima parte deve essere seguita da quella che prevede l'utilizzo del filamento in acciaio inox.

A cosa serve il Cunningham?

Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.

Cime drizze scotte, cosa sono e a cosa servono



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A cosa serve la balumina?

E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.

Quando la vela punge?

lascare la vela finché non inizia a crearsi una pancia (si dice che la vela PUNGE quando si crea una “pancia” vicino al lato di entrata del vento)

Quando usare vang?

Quando iniziamo a poggiare, soprattutto dal traverso in poi, la tensione della scotta della randa è sempre più lasca, con il conseguente sollevamento del boma e aumento della svergolatura. È qui che entra in gioco, in modo più determinante di qualsiasi altra manovra, il vang.

A cosa serve il trasto della randa?

Ma in definitiva a cosa serve il trasto della randa? Essenzialmente per ridurre o aumentare l'angolo di incidenza della randa rispetto alla direzione del vento; questo fattore va sfruttato per regolare al meglio la randa nelle diverse andature e condizioni meteo.

Dove si trova l Amantiglio?

L'amantiglio è una manovra corrente utilizzato sulle navi e sulle barche a vela per sostenere i pennoni o il boma. È collegato alla varea e arriva fino all'albero.

A cosa servono le Scotte?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.

Quali sono le manovre correnti?

Le principali manovre correnti presenti nelle moderne imbarcazioni a vela sono:
  • le drizze, cavi flessibili utilizzate per issare le vele;
  • le scotte, utilizzate per orientare le vele;
  • l'amantiglio, cavo flessibile rinviato in testa d'albero che regge il boma alla sua estremita' poppiera quando la randa e' ammainata;

Come si chiamano le parti di una barca?

PRUA = parte davanti della barca. POPPA = parte dietro della barca. COPERTA = zona all'esterno. POZZETTO = zona comoda in coperta, dove puoi sederti a chiacchierare, e dove passerai gran parte del tempo a mangiare e bere.

Come usare il trasto della randa?

Man mano che l'intensità del vento aumenta, sarà opportuno portare il carrello più sotto vento, in modo da non avere troppa pressione sul timone. Solo quando lo sbandamento comincerà a essere eccessivo, o, la tendenza all'orza della barca, sarà eccessiva, sarà opportuno “svergolare” la randa.

Quando usare il paterazzo?

Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell'imbarcazione. È un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.

Cosa è la falchetta?

Nelle barche a remi è il luogo ove si trovano i rinforzi ai punti di appoggio che alloggiano i remi: negli yachts a vela e a motore è invece un bordo, un rialzo o un angolare in metallo o legno posizionato lungo il perimetro esterno della coperta; serve per puntare i piedi (per esempio con lo yacht sbandato) evitando ...

Quando l'uso del vang?

C'è una regoletta empirica che ci dice che in condizioni di vento moderato e mare calmo o quasi, la balumina e quindi il vang, deve essere tesata fino a quando la stecca superiore della randa è parallela al boma.

Come alzare il boma?

Ma per sollevare un po' il boma attraverso la tensione dell'amantiglio dobbiamo intervenire su due manovre che lo trattengono verso il basso: il vang e la scotta della randa che dovremo lascare per permettere al boma di salire un po'.

Quali sono le andature portanti?

Lasco, gran lasco e poppa sono dette andature portanti. Le andature sono speculari rispetto al vento, e quindi possiamo navigare nella stessa andatura da una parte e dall'altra del vento.

Come si vira in barca a vela?

La procedura corretta per eseguire la manovra è:

A questo punto si dice: “viro” e si inizia ad orzare con decisione ma non bruscamente.La barca dovrà attraversare tutto l'angolo morto e come sappiamo tenderà a fermarsi. Per questo, a seconda del vento occorre manovrare più o meno rapidamente.

Qual è il punto di mura del fiocco?

Mura: il vertice basso della ralinga di una vela che mureremo in coperta in caso di un fiocco/genoa o nel punto di incontro tra albero e boma in caso della randa. Punto di scotta: l'angolo della vela posizionato nel vertice basso della balumina a cui collegheremo le scotte.

Come si chiamano le parti di uno yacht?

Poppa, prua, scotta, drizza…la nomenclatura nautica è parte della cultura del mare e ci permette in modo rapido di comprendere manovre complesse.

Come si chiamano le parti dello yacht?

Oltre che in parte prodiera e parte poppiera, parte superiore e parte inferiore, parte dritta e parte sinistra, carena ed opera morta, lo scafo può essere diviso in prora, poppa e parte maestra.

Come si chiamano le parti di un veliero?

Andando da poppa verso prora, sono detti di mezzana, maestra e trinchetto. Il quarto albero, come già detto, sporge in diagonale oltre la prora della nave, e viene chiamato bompresso. Essi sono sostenuti dalle sartie, che sostengono l'albero trasversalmente, e dagli stralli che li sostengono longitudinalmente.

Quali sono le manovre che si effettuano per tornare indietro vela?

Virata e strambata

La virata e la strambata sono due modi di cambiare mure... ovvero per effettuare dei cambiamenti di rotta così consistenti per cui, a fine manovra, il vento lambisce il lato della vela opposto a quello su cui soffiava inizialmente.

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