Differenza tra spinterogeno e candela?

Domanda di: Romeo De luca  |  Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

Lo spinterogeno è l'insieme dei componenti che hanno il compito di inviare alle candele l'alta tensione necessaria per l'innesco della scintilla dei motori a benzina plurifrazionati, progettati prima dell'avvento dei sistemi di accensione elettronica e digitale.

A cosa serve il condensatore dello spinterogeno?

Condensatore. Distributore: sistema di smistamento della scintilla alle differenti candele delle diverse camere di combustione.

Cosa ha sostituito lo spinterogeno?

le moderne centraline elettroniche hanno sostituito lo spinterogeno. In effetti sono molto più precise e permettono di tener conto di molti altri parametri mediante mappe.

Come capire se lo spinterogeno è funzionante?

Questa verifica consiste nello smontare in calotta del distribuire e disporre il cavo dell'alta tensione a circa 3mm dalla punta metallica della spazzola rotante. Ruotare, quindi, la chiave di accensione, senza far girare il motorino di avviamento e aprire e chiudere le puntine platinate con la punta di un cacciavite.

Come funziona l'accensione a puntine?

Il campo magnetico che attraversa le bobine fa si che queste generino una tensione ai loro capi e quindi una corrente. Una bobina, regolata dalle puntine, alimenta un elevatore AT che genera la scarica necessaria per la fase di scoppio, l'altra genera la corrente necessaria al funzionamento di luci e clacson.

IMPIANTO DI ACCENSIONE - Bobina, Spinterogeno, Candele



Trovate 35 domande correlate

Come funziona l'accensione di una macchina?

Le candele e i fili delle candele

I fili delle candele passano la corrente elettrica dalla calotta del distributore alle candele, e poi le candele producono la scintilla. Questa scintilla accende la miscela carburante-aria nel cilindro del motore, che consente al veicolo di avviarsi.

Che problemi dà lo spinterogeno?

Tra le cause più frequenti dei malfunzionamenti dello spinterogeno bisogna ricordare l'usura dei contatti, chiamati puntine, e le infiltrazioni d'acqua o di umidità.

Come si vede che la bobina è rotta?

SINTOMI DI UN BOBINA DI ACCENSIONE DIFETTOSA: SINTOMI
  1. Il motore non si avvia.
  2. Il veicolo ha mancanze di accensione.
  3. Cattiva accelerazione o calo di potenza.
  4. La centralina del motore commuta su funzionamento d'emergenza.
  5. Si accende la spia di controllo del motore.
  6. Viene memorizzato un codice di guasto.

Come misurare una bobina con il tester?

Test della bobina di accensione con il multimetro
  1. Individua la bobina: rimuovere l'eventuale coperchio e i cavi di cablaggio.
  2. Testa la bobina: collega il cavo positivo e quello negativo rispettivamente al terminale negativo e positivo del multimetro.

Come si pulisce lo spinterogeno?

Se sono sporche devono essere pulite e le superfici di contatto ruvide vanno lisciate con apposita limetta o carta vetrata 1200. Pulire poi lo spinterogeno con getto ad aria compressa. Se le puntine presentano residui di forti bruciature vanno sostituite.

Quanto costa cambiare lo spinterogeno?

Confronta 7 offerte per Spinterogeno a partire da 11,82 €

Che cos'è la centralina della macchina?

Ovvero l'equivalente dell'inglese engine control unit. In pratica si tratta di un piccolo computer che, attraverso una rete di sensori, regola e controlla l'alimentazione, l'accensione e la distribuzione di un veicolo.

Cosa succede se un condensatore non funziona?

Il condensatore può guastarsi se la sua temperatura normalmente supera i 150 gradi Fahrenheit. (2) I picchi di tensione possono anche causare il guasto del condensatore. ... I condensatori ceramici si rompono durante le sovratensioni. Questo potrebbe creare un cortocircuito aperto o aperto.

Cosa succede quando la bobina non funziona?

Le bobine difettose possono far sì che il veicolo subisca un cattivo funzionamento, un minimo irregolare, una perdita di potenza e accelerazione e una riduzione del chilometraggio del gas. In alcuni casi, i problemi di prestazioni possono persino portare allo stallo del veicolo.

Quanto costa la bobina di una macchina?

Bobine di accensione a prezzi accessibili

È possibile acquistare una nuova bobina di accensione a partire da circa 25 EUR. Trasformatori di accensione di alta qualità di marchi noti come BOSCH o MAGNETI MARELLI costano tra i 35 e i 50 euro.

Quando la bobina non funziona?

Se la bobina auto è guasta, sintomi frequenti sono: problemi in fase di avviamento del motore; irregolarità nell'accensione (il motore perde i colpi); aumento del consumo di carburante; il motore va in stallo; si verificano ritorni di fiamma.

Come avviene l'accensione di un motore a benzina?

A differenza del motore Diesel, in cui l'accensione della una miscela aria-combustibile avviene spontaneamente per via dell'elevata temperatura dell'aria, nel motore a benzina l'accensione della miscela avviene ad opera di una scintilla, pertanto si dice motore ad accensione comandata.

Cosa significa accensione piezoelettrica?

Con accensione piezoelettrica si intende un tipo di accensione presente in diverse apparecchiature a gas come caldaie,stufe, TERMOCONVETTORI, scaldabagni. Il gruppo è costituito da un pulsante e da due elettrodi che sono posti in prossimità del beccuccio del gas da accendere.

Come funziona accensione scooter?

Come funziona.

Il motorino d'avviamento trasforma l'energia elettrica fornita dalla batteria in energia meccanica. Quando si gira la chiave di avviamento o si preme il pulsante start, l'elettromagnete chiude i contatti del circuito che porta energia al motore elettrico a corrente continua.

Cosa vuol dire accensione CDI?

La maggior parte dei sistemi di accensione per motoveicoli utilizzano il sistema d'accensione capacitivo CDI, sigla della definizione inglese Capacitive Discharge Ignition, basato sul rapido trasferimento della corrente tra condensatore e induttore.

Quanto costa cambiare la centralina della macchina?

I prezzi. Il prezzo di una centralina elettrica auto è molto elevato e varia in base alla marca e al modello del veicolo. Si va dai 1.000 ai 3.000 euro, più altre 500-600 euro per la manodopera. In molti casi, però, la centralina si può riparare o può essere riprogrammata.

Quanti cavalli si possono aumentare con la centralina?

Nella maggior parte dei casi, con propulsori in buone condizioni, è possibile incrementare la potenza fino a circa il 15%, che può arrivare fino al 25% con motori sovralimentati.

Articolo precedente
Quanti tipi di lattice esistono?
Articolo successivo
Il significato di occhietto?